Cimec

Ancora eventi a luglio: Summer Pool Festival, Marano Hopfest, 20 anni di Baladin e altri

Quest’anno il fine settimana di metà luglio rischia di segnare il record del più affollato in termini di eventi birrari. Sabato 16 e domenica 17 luglio a Roma si terrà l’edizione 2016 del Summer Pool Festival, la festa in piscina della birra artigianale con la bellezza di 19 tra i migliori pub della Capitale. Il giorno prima partirà a Marano sul Panaro (MO) la Marano Wild Hopfest dedicata al luppolo italiano e a Campitello di Fassa (TN) la terza edizione di La Bira te Fascia. Sempre negli stessi giorni si terrà a Montalto di Castro (VT) la manifestazione Etruria Beer Festival e a Morimondo (MI) l’evento Birra in Abbazia. E non abbiamo finito, perché da mercoledì 13 prenderà il via la grande festa per i 20 anni di Baladin (con visita al nuovo impianto produttivo). Per concludere un appuntamento che invece comincerà oggi stesso l’ormai immancabile Spinalamberto, che si svilupperà per il centro medievale di Spilamberto (MO). Insomma, occasioni per bere non mancheranno. Buoni brindisi a tutti!

Spinalamberto 2016

A Spilamberto (MO) - dal 08/07/2016 al 10/07/2016 (scheda)

spinalamberto

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 10 luglio l’edizione 2016 di Spinalamberto, ospitata dal borgo medievale di Spilamberto (MO). I birrifici partecipanti saranno Dada, Argo, Aleghe, Statalenove, Birrificio Emiliano, Ducato, Birrificio Italiano, Toccalmatto e Lambrate. Il programma prevede ampia area gastronomica, musica dal vivo, spettacoli da strada e mercatino artigianale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Spinalamberto.

20 anni di Baladin

A Piozzo (CN) - dal 13/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

20 anni baladin

Sarà una grande festa lunga cinque giorni quella organizzata da Baladin di Piozzo (CN) per festeggiare i 20 anni del birrificio, l’inaugurazione del nuovo impianto produttivo e i 30 anni del marchio. La festa comincerà già da mercoledì 13 luglio, ma la giornata clou sarà quella di sabato 16, con il Campionato Italiano Homebrewing, concerto di Eugenio Finardi, dj set. Le visite guidate al presente e al futuro di Baladin sono previste per domenica 17. Tra i contenuti da segnalare anche gli spettacoli del circo Bidon – che 30 anni fa ha contribuito a inventare il nome Baladin – e le prelibatezze di Gabriele Bonci. Dettagli sul sito del produttore piemontese.

Marano Wild Hopfest 2016

A Marano sul Panaro (MO) - dal 15/07/2016 al 16/07/2016 (scheda)

hopfest

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la festa del luppolo di Marano sul Panaro (MO), quel Marano Wild Hopfest voluto fortemente da Italian Hops Company (l’azienda nazionale più all’avanguardia sul tema) che se non sbaglio giunge alla sua terza edizione. In programma venerdì 15 e sabato 16 luglio, la manifestazione permetterà di visitare il luppoleto, partecipare a degustazioni e seminari e assaggiare le produzioni dei sei birrifici presenti: Birrificio Italiano, Argo, Vecchia Orsa, Piccolo Birrificio Clandestino, Dada, Canediguerra. Non mancherà street food, musica dal vivo, cotta pubblica, incontro per homebrewer e altro ancora. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

La Bira te Fascia 2016

A Campitello di Fassa (TN) - dal 15/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

bira fascia

Terza edizione per La Bira te Fascia, il festival della birra di montagna che si terrà a Campitello di Fassa (TN), in piene Dolomiti, da venerdì 15 a domenica 16 luglio. I birrifici presenti saranno Foglie d’Erba, Rethia, La Petrognola, Batzen Brau, Via Priula e Pejo. Il programma prevede un’ampia selezione gastronomica di specialità trentine e cucina creativa, musica live, laboratori di degustazione, cooking show, concorso di homebrewing. Da sottolineare che per tutti il mese di luglio i rifugi aderenti all’iniziativa proporranno menu alla birra. Informazioni aggiuntive sul sito de La Bira te Fascia.

Etruria Beer Festival

A Montalto di Castro (VT) - dal 15/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

etruria

Si terrà a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, la prima edizione dell’Etruria Beer Festival, in programma da venerdì 15 a domenica 17 luglio. A partecipare saranno birrifici operanti nel centro Italia: Birra Amiata, Birrificio Aurelio, Free Lions Brewery, Hilltop Brewery, Birrificio Pontino, Ritual Lab, Terre di Faul e Birra Turbacci. Il programma prevede musica live, stand gastronomici, street food, spettacoli d’intrattenimento. Approfondimenti disponibili su Facebook.

Birra in Abbazia

A Morimondo (MI) - dal 15/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

birra in abbazia

Si terrà a Morimondo (MI) per tre giorni consecutivi (da venerdì 15 a domenica 17 luglio) la manifestazione Birra in Abbazia. Saranno presenti 14 birrifici: Legnone, Hordeum, Sette Sensi, Birrificio Opera, Orso Verde, Birrifico Legnano, La Morosina, Croce di Malto, Classe 1920, Birrificio Oltrepò, Canna Beer, I Tri Bagai, Birrificio Belgrano, Aurora, Conte Gelo. Il programma prevede spettacoli musicali, concorso popolare, concerti, dj set e area gastronomica. Ulteriori informazioni sono consultabili su Internet.

Summer Pool Festival 2016

A - dal 16/07/2016 al 17/07/2016 (scheda)

summer pool festival

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Summer Pool Festival, la grande festa della birra artigianale in piscina di Roma, ospitata dallo Sport City di Trigoria. La quarta edizione andrà in scena sabato 16 e domenica 17 luglio e protagonisti saranno 19 tra i migliori pub della Capitale con le loro selezioni di birra artigianale: Artisan club, Birra Piu’, Buskers Pub, CRAFT – for good times, Draft Tap Bar, Fass & Cask, FreakOut Ostia, The Golden Pot Pub, Hopificio, King Arthur, Kombeer, Birreria Artigianale, Mad For Beer, Malto Misto, Mastro Titta, Pork’n’Roll, Stavio, Tree Folk’s, Wench Public House e Beveria Monteverde. Tantissimi i contenuti, con postazioni di street food e american bbq, campi da beach volley, musica dal vivo e dj set e ovviamente una grande piscina centrale circondata da sdraio e ombrelloni. Il modo perfetto per brindare all’estate con la nostra bevanda preferita. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *