Cimec

Ancora eventi a luglio: Festival delle Birre Molisane, Birragustando e altri

Prima di entrare nel sonnacchioso agosto, l’agenda dell’appassionato bevitore ha ancora diversi colpi da sparare per non lasciarci a secco di birra. Agli eventi del week end alle porte, già segnalati in passato, occorre aggiungere la Festa delle Medie della Cantina della Birra, che inizierà domani per concludersi domenica. Nel fine settimana successivo si terranno il Festival delle Birre Artigianali Molisane e Sikaru, dedicati rispettivamente ai movimenti brassicoli di Molise e Sicilia. Ancora in quei giorni si terrà la quinta edizione del collaudatissimo Birragustando e la seconda del Nova Beer Festival, dedicato esclusivamente a basse fermentazioni italiane e straniere. Buone bevute a tutti!

Festa delle Medie 2016

A Riccione (RN) - dal 23/07/2016 al 24/07/2016 (scheda)

festa delle medie

Dopo il debutto dello scorso anno, torna la Festa delle Medie presso la Galleria del Palacongressi di Riccione (RN), che si terrà domani sabato 23 e domenica 24 luglio. Sarà una due giorni di degustazioni, cibo di strada, spettacoli e buona musica, con 25 postazioni di birre artigianali alla spina provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Non mancheranno laboratori di approfondimento, dj set, performance artistiche e musica dal vivo. Tutti i dettagli su Facebook.

Festival delle Birre Artigianali Molisane 2016

A - dal 29/07/2016 al 30/07/2016 (scheda)

festival-birre-artigianali-31pp9jfwxpf0k95ptvm3uo

Fino a qualche anno fa qualcuno dubitava dell’esistenza stessa del Molise, figuriamoci di un suo movimento birrario. Invece la regione negli ultimi tempi è cresciuta molto, tanto che l’ormai consueto Festival delle Birre Artigianali Molisane sta crescendo di edizione in edizione. Quest’anno si terrà sabato 30 luglio presso il birrificio La Fucina di Pescolanciano, che tra l’altro festeggerà in contemporanea il suo anniversario. Inoltre saranno presenti i birrifici Kashmir, Cantaloop, Fardone, Le Birre del Mistero, Birrificio del Volturno e il beershop Hops Up con le sue birre. Il programma prevede poi street food di qualità, gelati artigianali, giochi per bambini, momenti culturali. Da segnalare il pre festival del 29 luglio presso il Pub La Fucina a Vastogirardi con cena molisana e abbinamenti birrari. Tutti i dettagli su Facebook.

Birragustando 2016

A - dal 29/07/2016 al 31/07/2016 (scheda)

birragustando

Quinta edizione per il festival Birragustando, che si terrà a Montenero d’Orcia, in provincia di Grosseto, da venerdì 29 a domenica 31 luglio. I birrifici presenti saranno Biren, Eastside, Sarangiolino, Bibibir, Insieme Birra, Amiata, oltre agli spagnoli di Bidassoa e a un angolo a cura del Tnt Pub. Il programma prevede laboratori di degustazione condotti da Simone Cantoni, workshop sull’incontro tra birra e vino, meeting per homebrewer, musica dal vivo e intrattenimento per bambini. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Sikaru - L'arte della birra in Sicilia

A Termini Imerese (PA) - dal 29/07/2016 al 30/07/2016 (scheda)

sikaru

È dedicato alla scena brassicola siciliana la debuttante manifestazione battezzata Sikaru, in programma venerdì 29 e sabato 30 luglio nella Villa Palmieri di Termini Imerese (PA). I birrifici presenti saranno 24 Baroni, Irias, Birra Epica, Kottabos, Fratelli Birrafondai e Hora Benedicta. Il programma prevede animazione per bambini, spettacoli d’intrattenimento e musica dal vivo. Per eventuali aggiornamenti vi rimando alla pagina Facebook del’evento.

Nova Beer Festival 2016

A Noventa Vicentin (VI) - dal 29/07/2016 al 31/07/2016 (scheda)

nova

È dedicato completamente alle basse fermentazioni il Nova Beer Festival, che andrà in scena per la sua seconda edizione a Noventa Vicentina (VI) per tre giorni consecutivi e più precisamente da venerdì 29 a domenica 31 luglio. Saranno presenti 50 spine che ospiteranno produzioni di numerosi birrifici italiani, oltre a una selezione di birre della Franconia, quasi tutte servite dalla botte. Ad accompagnare il tutto ci sarà un angolo gastronomico e tanta musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *