Cimec

Cronache di Birra va in vacanza, ma prima ancora eventi birrari: Baladin Open Fest e altri

Nonostante negli ultimi giorni i post su Cronache di Birra abbiano perso la loro frequenza quotidiana, è solo da domani che il blog andrà ufficialmente in vacanza. La pausa durerà un paio di settimane, dunque gli aggiornamenti riprenderanno regolarmente solo a fine mese. Nel frattempo però vi consiglio di non perdere d’occhio i canali social del sito (Facebook, Twitter e Instagram) perché di tanto in tanto potrei pubblicare qualcosa, oltre ad aver già programmato alcuni articoli di repertorio utili come lettura nerd sotto l’ombrellone 🙂 . Infine, per salutarvi nel modo giusto, vi segnalo altri eventi birrari tra domani e l’inizio di settembre, cosicché possiate spezzare la routine da spiaggia con qualcosa di più interessante. E allora domani in provincia di Isernia ci sarà la premiazione del festival musicale Frisht con 6 birrifici molisani, mentre nell’ultimo weekend di agosto si terranno le manifestazioni Birrae a Campobasso e Matti per la Birra a Gubbio. Poi, tornati dalle vacanze, settembre si aprirà col botto grazie al Baladin Open Fest a Torino, forte delle sue 200 birre provenienti da 200 birrifici italiani. Buone ferie o al massimo buone bevute a tutti!

Frisht

A Filignano (IS) - il 13/08/2016 (scheda)

frisht

Doveva tenersi ieri, ma è stata rinviata a oggi causa maltempo la manifestazione per band emergenti battezzata Frisht e in programma a Filignano (IS). Il festival è incentrato sul connubio tra musica e birra artigianale, con la festa di premiazione che (a questo punto) avverrà domani sabato 13 agosto alla presenza di alcuni birrifici molisani: Kashmir, Birrificio del Volturno, La Fucina, Le birre del mistero, Cantaloop e il beershop Hops Up! Dettagli su Facebook.

Birrae 2016

A Campobasso (CB) - dal 26/08/2016 al 27/08/2016 (scheda)

birrae

Dopo il debutto del 2015, torna anche quest’anno a Campobasso il festival Birrae, in programma venerdì 26 e sabato 27 agosto. Piuttosto nutrita la lista dei birrifici partecipanti: Eastside, Karma, Hilltop, Sti Malti, Cantaloop, La Fucina, Birra Fardone, Birrificio del Volturno, Kashmir, Le birre del mistero e uno stand a cura del beershop Hops Up! Il programma prevede la presentazione “Guida alle Birre d’Italia” di Slow Food, cotta pubblica, ampia area food, degustazione con i birrai, musica e artigianato. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Matti per la Birra

A Gubbio (PG) - dal 27/08/2016 al 28/08/2016 (scheda)

13316928_1393702087312504_7626860497461751551_o

Si terrà sabato 27 e domenica 28 agosto la manifestazione Matti per la Birra, ospitata nel Chiostro di San Pietro a Gubbio (PG). Saranno presenti i birrifici Foglie d’Erba, Birra dell’Eremo, Old 476, L’Olmaia, Il Mastio, Birranova, Birrificio dei Castelli, Birra Perugia, Amiata, Vale la Pena e Birrificio dei Castelli Romani. Molto fitto il programma di appuntamenti, con una serie di laboratori di degustazione organizzati in collaborazione con Unionbirrai, seminari e conferenze, street food e musica dal vivo. Tutti i dettagli sono presenti sulla pagina Facebook di Matti per la Birra.

Baladin Open Fest 2016

A - dal 02/09/2016 al 04/09/2016 (scheda)

baladin open fest

Il nostro settembre birrario si aprirà alla grande con l’edizione 2016 del Baladin Open Fest, che si terrà a Torino in piazzale Valdo Fusi per 3 giorni consecutivi, da venerdì 2 a domenica 4 settembre. La formula rimane sempre la stessa: 200 birre per 200 birrifici italiani, con un motto a tracciare il leit motiv della manifestazione – quest’anno “20 anni di birra viva”. Come in passato è impressionante il programma di appuntamenti collaterali: narrazioni a cura di Kuaska, due cotte pubbliche (sabato e domenica), 6 cucina da strada di primissimo livello, presentazione di un interessante progetto di crowdfunding, corsi di avvicinamento allo skateboarding, Graffiti Live Painting, dj set e talk radio live. Se siete in zona, non lasciatevi scappare questo evento. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Baladin.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *