Cimec

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo a oggi la consueta panoramica sui prossimi eventi birrari con un’altra carrellata di quelli che si terranno questo week end e il successivo. Partiamo da Mestre (VE) dove venerdì prenderà il via la prima edizione di Bevé, con la presenza di dodici birrifici italiani. Sempre domani comincerà la seconda edizione di Maltissimo Livello a Penne, in provincia di Pescara, mentre sabato andrà in scena a Salerno l’Hildegard Day, dedicato alla famosa monaca e al “suo” luppolo. Si distribuirà su due weekend (questo e il prossimo) il Festival della birra artigianale di Fiume Veneto, mentre poi l’attenzione sarà inevitabilmente catturata da Terra Madre Salone del Gusto, dove la nostra bevanda giocherà ancora una volta un ruolo di primissimo piano. Io mi preparo all’entusiasmante tre giorni di Fermentazioni; spero di vedervi a Officine Farneto, altrimenti ci si risente direttamente la prossima settimana. Cheers!

Festival della Birra Artigianale di Fiume Veneto 2016

A Fiume Veneto (PN) - dal 16/09/2016 al 26/09/2016 (scheda)

fiume veneto

Si terrà per due fine settimana successivi l’edizione 2016 del Festival della Birra Artigianale di Fiume Veneto (PN) e più precisamente da venerdì 16 a domenica 18 e ancora da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Saranno presenti i seguenti birrifici: Baladin, Birra Galassia, Ghironda, Collesi, Hude, La Maddalena, Compagnia del Fermento, Big Hop, La Birroteca, Zahre Beer, Birra 1077, Birra di Meni, Mr. Sez, Maniago e Birrificio B20. Il programma prevede cibo di qualità e tantissima musica dal vivo. Dettagli su Facebook.

Bevè - Beer in Venice

A Mestre (VE) - dal 16/09/2016 al 18/09/2016 (scheda)

beve

Comincerà domani e proseguirà fino a domenica 18 settembre l’edizione di debutto di Bevé, nuova manifestazione ospitata dal suggestivo Forte Marghera di Mestre (VE). Dodici i birrifici italiani partecipanti: Birra Camerini, Corti Veneziane, Birrificio Del Doge, Birrificio B2O, Mesh, Microbirrificio Casa Veccia, Birrificio Renazzese, Birrificio Beer In, Sognandobirra, Morgana, Birra Müller e Birra Praforte. Ad accompagnare gli stand dei birrifici ci saranno alcuni tra i più bei food truck italiani, mentre non mancheranno tanti laboratori di degustazione, seminari, presentazioni, musica dal vivo. Per i dettagli potete consultare il sito di Bevé.

Matissimo Livello 2016

A Penne (PE) - dal 16/09/2016 al 18/09/2016 (scheda)

 

maltissimo livello

Ritorna da venerdì 16 a domenica 18 settembre l’appuntamento con Maltissimo Livello, manifestazione abruzzese organizzata lo scorso anno per la prima volta. Il cortiletto dell’ex tribunale di Penne, in provincia di Pescara, ospiterà 11 birrifici artigianali: Opperbacco, Birra Bertona, Golden Rose, Casa di Cura, Grignè, Bibibir, The Wall, Crak, Canediguerra, La Pirata e De Ranke. L’offerta gastronomica sarà incentrata su arrosticini e pizze realizzate con antiche farine abruzzesi, mentre ad accompagnare le bevute ci saranno concerti dal vivo e dj set. E poi ancora spettacoli d’intrattenimento, baby club, performance artistiche. Ulteriori informazioni su Facebook.

Hildegard Day 2016

A Salerno (SA) - il 17/09/2016 (scheda)

hildegard day

Si terrà sabato 17 settembre nella città di Salerno la seconda edizione dell’Hildegard Day, l’evento dedicato a una delle figure femminili più importanti della storia della birra. Sarà una giornata all’insegna dell’approfondimento e degli assaggi: si comincerà alle 16,30 con un convegno sul luppolo (che la monaca ha contribuito a diffondere nell’arte brassicola), quindi si terrà una degustazione guidata e infine si chiuderà con una serata conviviale con i birrai ospiti: Donato Di Palma (Birranova), Vincenzo Serra (Birrificio dell’Aspide), Nello Marciano (Maneba), Filippo Miele (Terre di Faul), oltre a Paolo Strano del progetto Vale La Pena. Se ne volete sapere di più, date un’occhiata a Facebook.

Terra Madre Salone del Gusto 2016

A Torino (TO) - dal 22/09/2016 al 26/09/2016 (scheda)

salone del gusto

Puntuale come in tutti gli anni pari, Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food tornerà col suo trionfo di prodotti enogastronomici da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, chiaramente a Torino. Come sempre la birra artigianale sarà protagonista insieme a tante altre specialità, grazie alla partecipazione di tantissimi produttori: Stiegbrauerei, Karma, Sorrento, Birrificio Ventitré, Maltovivo, Ducato, Buttiga, Alta Quota, Birradamare, Nomad, Birra del Borgo, Elav, Hibu, Beba, Elvo, Aleghe, BSA, Un Terzo, Canediguerra, Croce di Malto, Jeb, Soralama, Gruit, B94, Birranova, Decimoprimo, Birrificio del Forte, La Gilda dei Nani Birrai, Birra dell’Eremo, Mastri Birrai Umbri, 32 Via dei Birrai, Birrificio Castelli Romani.

Oltre ai tanti espositori, per tutto l’evento si susseguiranno laboratori di degustazione a volontà. Li trovate in questa pagina del sito del Salone del Gusto, ma per una prima scrematura ve ne segnalo quattro: La birra non esiste (con Kuaska protagonista), Frankenfest (incentrato sulle birre della Franconia e condotto da Manuele Colonna), Matrimonio all’italiana (abbinamento tra sigaro toscano e Italian Grape Ale) e Alla riscoperta delle birre tradizionali olandesi.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *