Cimec

Ancora eventi a ottobre: Fiera Pordenone, Genova Beer Festival e Birrart

Il freddo è ufficialmente arrivato e di conseguenza la grande stagione degli eventi birrari può essere considerata chiusa. Il numero di appuntamenti da tenere d’occhio è destinato a decrescere sensibilmente nelle prossime settimane, ma tutto sommato non è un male. Avremo meno scelta in termini di manifestazione, ma probabilmente maggiore qualità. Non è un caso che nella consueta panoramica di oggi segnalo solo 3 festival, ma tutti sicuramente degni d’attenzione. Ieri a Casteggio (PV) è cominciata l’ottava edizione di Birrart (formula Classic, quella più longeva) che proseguirà fino a domenica, mentre il prossimo weekend prenderà il via a Genova la seconda edizione di quel Genova Beer Festival che tanto bene è andato nel suo debutto del 2015. Il periodo a cavallo tra ottobre e novembre sarà invece dominato dalla Fiera della Birra Artigianale di Pordenone, che si terrà per due fine settimana successivi e vedrà sfilare la bellezza di 40 birrifici (italiani e stranieri) complessivi. Buone bevute!

Birrart 2016

A - dal 13/10/2016 al 16/10/2016 (scheda)

birrart

È iniziata ieri e proseguirà fino a domenica 16 ottobre l’ottava edizione di Birrart (versione Classic), uno dei festival birrari più longevi d’Italia. In programma all’Oltrexpò di Casteggio (PV), vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici: Beautiful Rebels, Beer fo all, Muttnik, Diciottozerouno, Picobrew, Croce di Malto, Kamun, Brasseria Alpina, Abbà, Hibu, Sognando Birra, Doppio Malto, Baladin, L’Inconsueto, oltre a Il Beer Shop e Beer & Bier. Molto ampia la rappresentanza di aziende alimentari, mentre il programma prevede musica dal vivo, degustazioni gratuite, concorso di homebrewing, concorso popolare. Per i dettagli vi rimando al sito di Birrart.

Genova Beer Festival 2016

A Genova (GE) - dal 21/10/2016 al 23/10/2016 (scheda)

gbf

Dopo il grande successo della prima edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con il Genova Beer Festival, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 ottobre nella confermata sede di Villa Bombrini, ovviamente a Genova. I birrifici presenti saranno 15, con cinque novità rispetto al 2015: Brewfist, Hammer, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Scarampola, Fabbrica della Birra Busalla, Canediguerra, Birrificio Civale, Croce di Malto, Birrificio del Forte, Kamun, Nadir, Lambrate e Maltus Faber. Ad accompagnare le birre ci saranno 8 cucine di strada con specialità per tutti i gusti. Il programma prevede degustazioni guidate, conferenze, meeting per homebrewer, kindergarten, convenzione taxi e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.

Fiera della Birra Artigianale di Pordenone 2016

A Pordenone (PN) - dal 28/10/2016 al 06/11/2016 (scheda)

pordenone

Seconda edizione anche per la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone, che si terrà per due fine settimana consecutivi (dal 28 al 30 ottobre e ancora dal 4 al 6 novembre) presso la zona fieristica di Pordenone. I birrifici partecipanti saranno in tutto 40, suddivisi in 20 per ogni weekend: durante il primo troverete Opperbacco, Benaco 70, La Buttiga, Sognadobirra, Lupulus, L’Inconsueto, Brasseria Alpina, Weiherer, Mr. Sez, Birrificio di Cagliari, Salgaro, Diciottozerouno, Birradamare, Croce di Malto, Kitzmann, Lariano, Zhare, Baladin, 3 Fonteinen, Malastrana; nel secondo Bibibir, Jeb, Caulier, Di Naon, Barbanera, Triporteur, Rattabrew, Cannabeer, Calibro 22, De Ranke, Sant Jago, Campi Flegrei, Baracca, Legnone, Chianti Brew Fighters, Birrificio della Granda, Brasseria della Fonte, ForgottenBeer, Birrificio Italiano.

Il programma prevede una vastissima scelta gastronomica con specialità regionali, incontri per homebrewer, conferenze, musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento, presentazioni editoriali e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *