Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

A marzo torna la Settimana della Birra Artigianale: aperte ufficialmente le adesioni

È ormai tradizione cominciare l’anno nuovo con un’anteprima della Settimana della Birra Artigianale, il più esteso evento sulla birra artigianale che possiamo vantare nel nostro paese. Manca ancora più di un mese al suo inizio, ma, in attesa che si definisca il solito sconfinato programma di iniziative e promozioni, possiamo iniziare a lanciare qualche informazione importante. La prima riguarda le date, che sono state già annunciate da tempo: la Settimana della Birra Artigianale 2017 si terrà in tutta Italia da lunedì 6 a domenica 12 marzo, con l’immancabile antipasto di domenica 5 (di cui vi parlerò più avanti). Altra notizia, freschissima, è che da qualche minuto abbiamo aperto ufficialmente le adesioni. Cosa significa?

- Advertisement -

Significa che, come ogni anno, chiunque operi nel settore della birra artigianale con una sua attività (birrificio, pub, beershop, ristorante, associazione, enoteca, ecommerce, ecc.) può aderire gratuitamente, a patto di organizzare un evento o proporre una promozione a tema nei sette giorni in questione. Questo è il senso della manifestazione: immaginate centinaia di soggetti su tutto il territorio nazionale – lo scorso anno furono quasi 800 – che nella stessa settimana offrono occasioni per conoscere o approfondire le produzioni dei microbirrifici italiani e stranieri. È in pratica la festa per eccellenza della nostra bevanda preferita! Per aderire basta compilare il semplice modulo presente sul sito e successivamente inserire le proprie iniziative, che saranno ovviamente visibili sullo stesso.

Confermate e rafforzate tutte le novità dello scorso anno. In primis l’identità visiva della Settimana della Birra Artigianale, diventata ormai un must grazie allo splendido lavoro dell’illustratore irlandese Peter Donnely. Poi lo splendido teaser video, che a breve tornerà su tutti i canali con qualche modifica interessante. Ancora, la possibilità per tutti gli appassionati di costruire la propria agenda di eventi e promozioni segnando sul sito le iniziative preferite. Infine la libertà di consultare i contenuti del sito anche in versione mobile, con il valore aggiunto fornito dagli strumenti di geolocalizzazione – non è male conoscere in ogni momento le iniziative più vicine.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, tornerà anche stavolta il Ballo delle Debuttanti, il party di inaugurazione a cui ho precedentemente accennato. Domenica 5 marzo ci ritroveremo ancora una volta da Luppolo Station a Roma per assaggiare insieme una moltitudine di birre inedite da altrettanti birrifici italiani, secondo quella formula che abbiamo inaugurato nel 2016 e che è piaciuta a tantissimi di voi. Ci saranno birrai, giornalisti, appassionati ed esperti del settore e sarà un modo perfetto per entrare nell’atmosfera che dal giorno successivo si respirerà in tutta Italia. Ovviamente vi terrò aggiornati su questo evento come su tutto il resto.

Per il momento ci fermiamo qui, di carne al fuoco ce n’è tanta e anche di lavoro da svolgere 🙂 . Proprio mentre scrivo stanno arrivando le prime conferme di adesione, quindi il numero dei partecipanti inizia a salire di ora in ora. Riusciremo a raggiungere e superare i numeri da record dello scorso anno? Ovviamente è il mio auspicio. Per scoprirlo, potete seguire tutto ciò che succederà da qui al 6 marzo collegandovi ai canali social della Settimana della Birra Artigianale: la pagina Facebook e gli account Twitter e Instagram. Buona attesa a tutti!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,578FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025 e il tenore non può che essere decisamente natalizio. Oggi prenderà il via a Roseto...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.