Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Prossimi eventi ad aprile: Campi di Birra, Bosa Beer Fest, Acido Acida e Giro del mondo in 40 spine

Con il mese di aprile torniamo alle buone abitudini: una marea di appuntamenti birrari da segnare sulle nostre agende! Di quelli in programma nella prima parte del mese vi ho già parlato in passato, quindi oggi ci occuperemo di alcuni previsti per la seconda quindicina di aprile. Si parte con il Giro del mondo in 40 spine dello Xander Brewpub di Brescia, che comincerà venerdì 21, per poi trasferirci in Sardegna per il Bosa Beer Fest, in programma dal giorno successivo. La domenica dello stesso week end partirà a Ferrara la quarta edizione di Acido Acida, dedicato ovviamente alle produzioni sour, mentre nell’ultimo fine settimana di aprile si terrà Campi di Birra a Campi Bisenzio (FI), con protagoniste le IGA italiane. Per il momento è tutto, buone bevute!

- Advertisement -

Giro del mondo in 40 spine 2017

A - dal 21/04/2017 al 23/04/2017 (scheda)

Torna da venerdì 21 a domenica 23 aprile l’iniziativa denominata Giro del mondo in 40 spine e organizzato dallo Xander Brewpub di Brescia. Le quaranta spine del nome ospiteranno per 3 giorni 90 tipologie a rotazione da birrifici di tutto il mondo, come Hammer, Birra dell’Eremo, Tiny Rebel, Stone, Glazen Toren, Vicaris, Cerna Hora, Vento Forte, Rogue, Krug, Boon. Inoltre per la prima volta in Italia saranno presenti le produzioni del birrificio polacco Widawa. Non mancherà un laboratorio Ca’ del Brado vs Vini macerati (sabato) e diversi stand gastronomici. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Bosa Beer Fest 2017

A Bosa (OR) - dal 22/04/2017 al 25/04/2017 (scheda)

Terza edizione per il Bosa Beer Fest, il più grande festival sardo dedicato alla birra artigianale. Quest’anno si terrà da sabato 22 a martedì 25 aprile, ovviamente nel comune di Bosa (OR) e vedrà la partecipazione di birrifici della Sardegna, ma anche provenienti dal resto d’Italia e dal Regno Unito. Saranno presenti Horo, 4 Mori, Birrificio di Cagliari, BBBirra, Mezzavia, Birrificio Anglona, Nora, Lara, BAM, Brumare, Seddaiu, Trulla, Rubiu, A Mine of Beer, Marduk, Zemyna, Le Springo, Mediterraneo, Rejal, Sea Malt, Acelum, Borgo Antico, Birrificio Italiano, Amiata, Opperbacco, Meantime. Il programma prevede convegni, ospiti internazionali, cene con abbinamenti, musica dal vivo, dj set, area bimbi e bus navetta. Ulteriori informazioni sul sito del Bosa Beer Fest.

Acido Acida 2017

A - dal 23/04/2017 al 25/04/2017 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il festival Acido Acida, organizzato da Il Molo di Ferrara e che andrà in scena da domenica 23 a martedì 25 aprile presso il Chiostro di San Paolo. Come il nome suggerisce è un evento dedicato alle birre acide, in particolare quelle britanniche. Le 32 vie di somministrazione ospiteranno produzioni di Red Willow, Tempest, Vibrant Forest, The White Hag, Irish Brewing, Wild Beer, Brew By Numbers, Siren, Kernel, Fourpure, Left Handed Giant, Beavertown, Tiny Rebel, Burning Sky, Celt Experience e Redchurch, oltre a quelle degli italiani “ospiti” Bionoc e Antica Contea. Saranno presenti tanti birrai, una selezione brassicola “resto del mondo”, una zona food. Dettagli su Facebook.

Campi di Birra

A Campi Bisenzio (FI) - dal 28/04/2017 al 30/04/2017 (scheda)

Un evento totalmente dedicato alle Italian Grape Ale? È Campi di Birra, in programma nella quattrocentesca Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI) nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 aprile. I birrifici presenti saranno tutti italiani: Amiata, Barley, Birranova, Brùton, Ca’ del Brado, Canediguerra, Elba, Birra dell’Eremo, Birrificio Italiano, L’Olmaia, Montegioco, Sagrin, Birrificio Sorrento e Toccalmatto. Il programma prevede laboratori di degustazione, musica dal vivo, stand gastronomici, animazione per bambini. Da segnalare inoltre il pre festival di venerdì 28, con La notte dei pub. Ulteriori informazioni sul sito di Campi di Birra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,598FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per la birra artigianale italiana? Se escludiamo il periodo pandemico per ovvi motivi, la risposta è...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.