Cimec

Eventi per inizio maggio: Roba da Mastri, Bierfest Platz, Villaggio del Gusto e LuppolaTI

Tra il ponte in arrivo e il lunedì festivo del primo maggio, molti di voi avranno già programmato la parte restante di aprile. Degli appuntamenti previsti per la fine del mese abbiamo già parlato, quindi oggi ci dedicheremo al primo scampolo di maggio e in particolare del fine settimana che andrà da venerdì 5 a domenica 7, dove si concentreranno almeno quattro eventi degni di menzione. Il primo sarà Roba da Mastri a Terni, che debutterà nella città umbra e che si svolgerà negli stessi giorni del Bierfest Platz, la festa torinese per i 10 anni del birrificio La Piazza. Nello stesso weekend andrà in scena a Chiasso, appena al di là del confine svizzero, l’edizione 2017 di LuppolaTI, mentre si protrarrà fino a martedì 9 maggio il Villaggio del Gusto a Bari, con soli birrifici pugliesi. Noi ci risentiamo direttamente mercoledì prossimo, nel frattempo non dimenticatevi di brindare!

LuppolaTI 2017

A - dal 05/05/2017 al 07/05/2017 (scheda)

Si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio l’edizione 2017 di LuppolaTI, festival che si tiene in terra svizzera e più precisamente a Chiasso, ma a due passi col confine italiano. I birrifici presenti provengono da tutta Europa: ai nostrani Opperbacco, Bibibir, Birrificio Italiano, Croce di Malto e Revertis si aggiungono No Land, San Martino, RudBir, Terramatta, Momo, Lervig, Alvinne, Mont Salève, Mad Brewing, White Frontier, La Pirata, Nebuleuse, Lupulus, Trois Dames, Bier Factory Rapperswil e BFM. Il programma prevede musica dal vivo, dj set, cibo di qualità, beer shop, area mercato, seminari, angolo bambini e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di LuppolaTI.

Bierfest Platz: 10 anni di Birrificio La Piazza

A Torino (TO) - dal 05/05/2017 al 07/05/2017 (scheda)

Il birrificio La Piazza raggiunge quest’anno il traguardo del suo decimo anniversario e organizza per l’occasione la Bierfest Platz, una festa che durerà tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Luogo delle celebrazioni sarà la Piazza dei Mestieri di Torino (zona San Donato). Oltre alle birre della casa ci saranno tanti birrifici ospiti, che hanno segnato il cammino de La Piazza fino a oggi: Aleghe, Beba, Canediguerra, Elvo, Birrificio Italiano, Lambrate, Mastino, San Paolo, Soralama e Birrificio Torino. La parte gastronomica dell’evento proporrà brezel, hamburger, wurstel e crauti, stichi alla birra e altro ancora. Non mancherà musica dal vivo, un seminario sul luppolo, laboratori di degustazione, dj set. Per aggiornamenti vi rimando alla pagina Facebook del festival.

Roba da Mastri

A Terni (TR) - dal 05/05/2017 al 07/05/2017 (scheda)

Debutta in quel di Terni la manifestazione Roba da Mastri: salone della Birra e dei Mestieri, che si terrà in pieno centro città da venerdì 5 a domenica 7 maggio. I birrifici presenti saranno nove: Hilltop, Magester, Rebel’s, Free Lions, Birra dell’Eremo, Vale La Pena, BCR, Birra Bro e Centolitri. La parte gastronomica sarà curata da Slow Food con tante specialità locali, mentre il programma prevede anche laboratori, seminari, proiezioni e musica live. Se ne volete sapere di più vi rimando al sito di Roba da Mastri.

Villaggio del Gusto 2017

A Bari - dal 05/05/2017 al 09/05/2017 (scheda)

Giunge alla terza edizione il Villaggio del Gusto, festival di gastronomia tradizionale e birra artigianale in programma a Bari in concomitanza con la Festa di San Nicola, da venerdì 5 a martedì 9 maggio. I birrifici, tutti provenienti dalla provincia e dal resto della Puglia, saranno Birrificio Bari, Beer-Oz, Birra del Sud, Ebers, Birra Pugliese, Birrificio degli Ostuni, Duan e Svevo. Chiaramente l’offerta gastronomica sarà ampia e incentrata sulla qualità, con panzerotti, focaccia barese e altre specialità locali, ma anche panini, dolci, frittura e altro ancora. Non mancherà musica e momenti di intrattenimento. Dettagli su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *