Cimec

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Cerevisia, Tripel Pride e altri

Anticipiamo di un giorno la consueta panoramica sugli eventi birrari perché da domani sarò di nuovo in viaggio. È infatti un periodo molto fortunato per me sotto questo punto di vista: dopo la recente trasferta tedesca alla scoperta di Altbier e Kölsch, passerò il prossimo weekend nelle Fiandre per il Toer de Geuze. Di questa esperienza vi parlerò al mio ritorno – ma se volete aggiornamenti in tempo reale tenete d’occhio Facebook e Instagram – nel frattempo occupiamo di altri appuntamenti nel mese in corso. Rimpolpiamo il ricco programma di metà maggio con il Tripel Pride che si terrà sabato 13, incentrato esclusivamente sul famoso stile d’abbazia, mentre sono ben 4 le iniziative che vanno a inserirsi nel penultimo fine settimana del mese: abbiamo l’ormai tradizionale Festival dei Birrai Eretici a Bologna, la quarta edizione di Cerevisia a Fondo (TN), la festa per i 7 anni del birrificio Dada a Correggio (RE) e l’edizione 2017 di BeeRock a Milano. Buone bevute a tutti!

Tripel Pride

A Castellanza (VA) - il 13/05/2017 (scheda)

Un’intera giornata dedicata allo stile Tripel: è l’idea alla base del Tripel Pride, iniziativa prevista per sabato 13 maggio presso l’Extraomnes Bier & Cibo di Castellanza (VA). Protagoniste ovviamente saranno Tripel italiane e straniere, con rappresentati tanti birrifici come Carrobiolo, Maltus Faber, Ducato, Manerba, Foglie d’Erba, Vetra, De Dolle, Glazen Toren, De Ranke, Jolly Pumpkin e, naturalmente, Extraomnes. Il programma prevede un laboratorio tematico condotto da Kuaska e un assaggio alla cieca con Schigi + premio finale, dj set e menu appositamente studiato per l’occasione. Per informazioni – compresa la promozione in gemellaggio con il Pils Pride – potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Festival dei Birrai Eretici 2017

A - dal 19/05/2017 al 21/05/2017 (scheda)

Giunge alla sua settima edizione il mitico Festival dei Birrai Eretici di Bologna, che si terrà da venerdì 19 a domenica 21 maggio presso il Dopolavoro Ferroviario del capoluogo emiliano. La formula come sempre si muoverà tra il consumo rilassato e l’approfondimento culturale, con alcuni tra i migliori pub d’Italia a farsi alfieri della birra artigianale tramite le loro selezioni. Saranno presenti Lortica, Arrogant Pub, Ranzani 13, Harvest, Tana del Luppolo, Il Punto, La Frasca, Drunken Duck, Bere Buona Birra, Diorama, Xander Beer, Birroteca Guelfa, Astral Beers, Mani in Malto, Brasserie Arnage e, direttamente dal Belgio, Moeder Lambic. Il programma prevede una serie di laboratori molto interessanti, una sfiziosa area gastronomica e tanta convivialità. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito della manifestazione.

Cerevisia 2017

A Fondo (TN) - dal 19/05/2017 al 21/05/2017 (scheda)

Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Cerevisia, il festival dedicato esclusivamente alle birre artigianali del Trentino. In programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio, andrà ancora una volta in scena nel comune di Fondo (TN) e vedrà la partecipazione di ben 18 produttori locali: Pejo, Rethia, Fon, Birra di Fiemme, Birra del Bosco, Klanbarrique, Birrificio 5+, Barbaforte, Argenteum, Leder, Mastro Rebuf, Clasium, Birrificio Km8, Bionoc, Maso Alto, Rotaliano, Ploeteger e Malchiori. Il programma prevede cene con abbinamento, musica dal vivo, laboratori di degustazione, concorso birrario, workshop di degustazione, showcooking. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del festival.

Sette anni di birrificio Dada

A Correggio (RE) - dal 19/05/2017 al 21/05/2017 (scheda)

Il birrificio Dada compie 7 anni e festeggia con un grande evento in programma a Correggio (RE) per tre giorni consecutivi, da venerdì 19 a domenica 21 maggio. Saranno disponibili a rotazione circa 30 birre della casa, tra classiche, novità e speciali, mentre molto ampia sarà l’offerta gastronomica, con food truck che proporranno tigelle, polpette, pesce e altro ancora. A completare il programma ci sarà l’immancabile dj set. Per approfondimenti e aggiornamenti potete consultare l’evento su Facebook.

BeeRock 2017

A - il 21/05/2017 (scheda)

Torna a Milano l’appuntamento con BeeRock, evento ideato dal pub Bonaventura per fondere birra artigianale e tanta musica live. Domenica 21 maggio presso il locale meneghino troverete ad alternarsi 10 tribute band e potrete accompagnare i loro concerti con le birre dei 4 birrifici presenti: Hordeum, Birrificio Barona, Sensolibero e The Wall. Il programma prevede anche un mercatino dell’usato e dell’artigianato, iniziative per i più piccoli, installazioni e punti ristoro. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *