Cimec

Prossimi eventi: Tripel B Fest, Beerghem, Festival delle Birrette e Birrammano

Giunti nel pieno di questa stagione di eventi birrari non ci rimane che prepararci al weekend con un’altra panoramica di eventi a breve, in programma tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Il ritmo è ormai indiavolato e spero vi siate allenati bene nelle settimane passate 🙂 . Partiamo allora dall’ultimo fine settimana del mese, con due manifestazioni che si terranno rispettivamente a Torino e Milano: il debuttante Tripel B Fest, completamente dedicato alla birra belga (con 13 birrifici), e il Festival delle birrette, arrivato alla sua terza edizione. Poi giugno inizierà alla grande con Beerghem 2017, festival ormai storico incentrato sui produttori del bergamasco. A completare momentaneamente il programma ci sarà negli stessi giorni anche la terza edizione di Birrammano, in provincia di Rovigo. Qui fa caldo e la sete si fa sentire: buone bevute a tutti!

Tripel B Fest

A Torino (TO) - dal 26/05/2017 al 28/05/2017 (scheda)

Edizione di debutto per Tripel B Fest, manifestazione in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio presso i Docks Dora di Torino. È un festival completamente dedicato alla birra belga, con tredici produttori provenienti dalla piccola ma grande nazione birraria. I birrifici presenti saranno Fort Lapin, Bertinchamps, Halve Maan, Van den Bossche, Brugs Bierinstituut, Het Nest, Kompel Bryggja, Bierboom / Vier Monniken, Dilewyns, Ter Dolen, Alvinne, Hof Ten Dormaal. Il programma appare davvero molto curato, con street food d’eccellenza, abbinamenti gastronomici, show cooking, laboratori di degustazione, visite guidate, live radio, area bimbi e altro ancora. Per tutti i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Festival delle birrette 2017

A - dal 26/05/2017 al 28/05/2017 (scheda)

Dopo le due edizioni del 2016, torna l’appuntamento con il Festival delle birrette, manifestazione che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 maggio presso gli spazi di Mare culturale urbano di Milano. I birrifici presenti saranno Birrificio Italiano, Rurale, PicoBrew, Birrificio Milano, Brewfist, Menaresta e WAR. Il programma prevede tanto street food, dj set, musica dal cico, pranzo domenicale , live painting e altro ancora. Per saperne di più potete visitare il sito di Mare culturale urbano.

Beerghem 2017

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 01/06/2017 al 04/06/2017 (scheda)

La provincia di Bergamo è una terra molto ricca dal punto di vista birrario ed è a essa che è dedicato l’ormai tradizionale Beerghem, festival che quest’anno si terrà da giovedì 1 a domenica 4 giugno come sempre a San Pellegrino Terme. I birrifici presenti saranno  Via Priula, Elav, Lemine, Otus, Kaos, Valcavallina, Birrificio del Lago, Birrificio della Ghironda, Endorama, Monangi e Adda. Tante le iniziative previste nel programma: musica dal vivo, dj set, mercato alimentare, didattica, dibattiti e incontri. La cucina sarà gestita dallo chef Pier Milesi che studierà un menu speciale per l’occasione. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del birrificio Via Priula.

Birrammano 2017

A Loreo (RO) - dal 01/06/2017 al 04/06/2017 (scheda)

Si terrà anche quest’anno a Loreo, in provincia di Rovigo, il festival Birramano, in programma da giovedì 1 a domenica 4 giugno. I birrifici presenti saranno nove: B2o, Birrificio del Lago, Capovolto, Forgotten, Il Conte Gelo, Maglio, Monterosso, Praforte e Sognandobirra. Il programma prevede musica dal vivo, dj set, moto raduno, concorso di homebrewing, concorso popolare, giochi e laboratori. Per i dettagli potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *