Cimec

Ancora eventi a giugno: MicroBo, Un Mare di Birra, Arrogant Sour Festival e altri

Concludiamo la settimana di Cronache di Birra con l’immancabile panoramica di eventi che ci attenderanno nei prossimi giorni e in particolare quelli che andranno ad affollare la prima metà del mese entrante. Partiamo da questo fine settimana, con la quinta edizione dell’Arrogant Sour Festival, appuntamento come sempre imperdibile per tutti gli amanti delle produzioni acide. Successivamente ci spostiamo da Roma, dove giovedì 8 e venerdì 9 giugno si festeggeranno i 10 anni dell’Hop & Pork di Cinecittà (insieme ai 4 del Barley Wine) e dove si terrà l’edizione 2017 del Beer Park Festival, in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Negli stessi giorni è in programma Un Mare di Birra… sull’Isola del Giglio, con un’ampia selezione di birre artigianali italiane, lo storico Artebirra Pasturana nell’omonimo comune della provincia di Alessandria e la seconda edizione di Attenti al Luppolo a Valmadrera (LC). Concludiamo la carrellata col grande appuntamento di metà giugno: quel MicroBo Beer Festival che sta crescendo di anno in anno ed è ormai diventato un appuntamento imperdibile per Bologna e dintorni (e non solo). Beh, buon weekend lungo a tutti con tante buone bevute!

Arrogant Sour Festival

A - dal 02/06/2017 al 04/06/2017 (scheda)

Torna più acido e arrogante che mai l’Arrogant Sour Festival, l’evento completamente dedicato alle birre “sour”. Teatro della manifestazione saranno ancora i Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia, dove da venerdì 2 a domenica 4 giugno troverete una marea di birre acide (70 spine raccolte in un unico bancone di 40 metri) da birrifici italiani e stranieri. Oltre a un’enormità di chicche sour, il programma prevede tantissimi laboratori di approfondimento, un seminario tematico per homebrewer, musica dal vivo e altro ancora. Se siete amanti di queste specialità, è ovvio che è un appuntamento da non mancare. Dettagli sul sito del festival.

10 anni di Hop & Pork e 4 anni Barley Wine

A Roma (RM) - dal 08/06/2017 al 09/06/2017 (scheda)

Saranno festeggiati con un solo evento, in programma giovedì 8 e venerdì 9 giugno, ben tre anniversari: i 10 anni dell’Hop & Pork e i 4 del Barley Wine, entrambi locali di Roma, e i 34 del suo fondatore, Marco Pucciotti. Durante la due giorni si alterneranno amici e appassionati e soprattutto un’infinità di birrai italiani, presenti con le loro birre: Biren, Birra Perugia, Birrificio Italiano, L’Olmaia, Lambrate, Birrificio del Doge, Hilltop, Brewfist, Montegioco, Bruton, Croce di Malto, Eastside, Etnia, Foglie d’Erba, Crak, Hammer, Vento Forte, Extraomnes, Amiata, ECB, Rebel’s, Birrone, Mastino, Jungle Juice, MC-77, Ritual Lab e Free Lions. Il programma prevede parte food a cura di Trapizzino, selezione di vini, dj set, sessioni di tatuaggi e altro ancora. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Un Mare di Birra... sull'Isola del Giglio

A Isola del Giglio (GR) - dal 09/06/2017 al 11/06/2017 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 giugno la versione “isolana” di Un Mare di Birra, che sarà ospitata dal suggestivo Giglio Castello sull’Isola del Giglio (GR). Sarà presente una selezione di birre italiane provenienti da soli birrifici italiani: Hammer, Lambrate, Extraomnes, Birrificio Rurale, Eastside, Loverbeer, Ritual Lab, Lariano, Birrificio Italiano, Brewfist, Cr/ak, Birra Amiata, Brùton, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio degli Archi, Math e Birra Isola del Giglio. Il programma prevede laboratori di degustazione, specialità culinarie dell’isola e convenzioni con gli operatori locali. Ulteriori informazioni sul sito di Un Mare di Birra.

Beer Park Festival 2017

A Roma (RM) - dal 09/06/2017 al 11/06/2017 (scheda)

Torna a Roma l’appuntamento con il Beer Park Festival, che si terrà quest’anno da venerdì 9 a domenica 11 giugno nel nuovo spazio del Parco Ponte Nomentano, adiacente a Piazza Sempione. I birrifici presenti saranno Agrilab, B94, Babylon, Bibibir, BSA, Ebers, ECB, Hilltop, Dupont, Jungle Juice, La Fucina. Lucky Brews, MC-77, PBC, Railroad, Rebel’s, Twigg, Dougall’s e Borderline. Il programma prevede diversi punti di street food, una selezione di sidri e un pre-opening party in programma giovedì 8 presso il Twenty. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito della manifestazione.

Attenti al Luppolo 2017

A Valmadrera (LC) - dal 09/06/2017 al 11/06/2017 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno torna l’appuntamento con Attenti al Luppolo, manifestazione che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno presso il Mercato Agricolo Coperto di Valmadrera (LC). I birrifici partecipanti saranno tutti locali: Dulac, Orma Bianca, Herba Monstrum, Lariano, Draco’s Cave, Legnone, Tre Pupazzi e Trubes. Il programma prevede musica dal vivo, truck food, degustazioni guidate, concorso popolare, animazione e parcheggio gratuito. Aggiornamenti e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Artebirra Pasturana 2017

A Pasturana (AL) - dal 09/06/2017 al 11/06/2017 (scheda)

Giunge addirittura alla sua quindicesima edizione uno degli appuntamenti storici per la birra artigianale italiana. Stiamo chiaramente parlando di Artebirra Pasturana, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno presso il Campo Sportivo di Pasturana (AL). I birrifici presenti saranno Beba, Maltus Faber, Birra Pasturana, Rolio, Lambrate, Montegioco, Extraomnes, Lord Chambray, Baladin e Birrificio Italiano. Il programma come sempre prevede concorso popolare, musica dal vivo, laboratori condotti da Kuaska, ampia offerta gastronomica locale. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito di Artebirra.

MicroBo Beer Festival 2017

A San Lazzaro di Savena (BO) - dal 16/06/2017 al 18/06/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con il MicroBo Beer Festival, che si terrà da venerdì 16 a domenica 18 giugno sempre presso il Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, a due passi da Bologna. I birrifici presenti saranno Argo, Bellazzi, Birranova, Birrificio di Cagliari, Canediguerra, Croce di Malto, Birrificio del Forte, Lambrate e Vecchia Orsa, più un sour corner a cura del The Dome. Confermato il ricchissimo programma con tanta musica dal vivo, ampia proposta gastronomica, laboratori di degustazione, gare sportive, assaggi con tutor e altro ancora. Per saperne di più potete dare un’occhiata al sito del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *