Annunci

Birra Kinisia vende impianto produttivo con sala cotte da 500 litri netti

Per passaggio ad impianto più grande, Birra Kinisia vende...

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni...

Vendesi intero birrificio nei dintorni di Pescara, con ampia tap room e sala cotte da 13 hl

L'Associated Services Immobiliare propone in vendita nelle immediate vicinanze...

Eventi di inizio luglio: Wild Hopfest, Robe da Chiodi, Spinalamberto e altri ancora

Anticipiamo a oggi il post sui prossimi eventi birrari visto il silenzio dello scorso venerdì (ero in Belgio) e quello che seguirà nei prossimi giorni: qui a Roma si festeggiano i patroni della città, quindi ci risentiremo direttamente lunedì prossimo. Ma intanto vi lascio con non pochi suggerimenti per la prima parte di luglio. Partiamo da Hoppy Days, in programma a San Benedetto del Tronto da mercoledì 5 a domenica 9 luglio, che giunge alla sua quarta edizione. Il weekend nel quale si protrarrà questo festival sarà pieno di molti altri appuntamenti: in Trentino andrà in scena la seconda edizione di Robe da Chiodi, a Genova la versione estiva del Genova Beer Festival e nel modenese l’immancabile Spinalamberto. A proposito delle provincia di Modena, nel fine settimana successivo si terrà a Marano sul Panaro la quinta edizione del Marano Wild Hopfest, completamente dedicata al luppolo. Come vi ho detto ci vedremo lì, perché modererò un importante convegno a tema che farà il punto dello stato dell’arte in Italia. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Hoppy Days 2017

A San Benedetto del Tronto (AP) - dal 05/07/2017 al 09/07/2017 (scheda)

Sarà l’ex Galoppatoio di San Benedetto del Tronto (AP) a ospitare la quarta edizione di Hoppy Days, in programma da mercoledì 5 a domenica 9 luglio. Saranno disponibili 50 spine alle quali ruoteranno oltre 150 birre da produttori di tutta Italia e resto del mondo, come Babylon, Birrificio dei Castelli, Canediguerra, Casa di Cura, Ducato, ECB, Foglie d’Erba, Hilltop, Jungle Juice, Lambrate, Mahrs, Moor, MC 77, Mukkeller, Opperbacco, Pontino, Schlenkerla, St. Peter’s, Toccalmatto e altri ancora. Il programma prevede street food, musica, sala giochi vintage, gonfiabili per bambini e tanto altro. Per i dettagli potete consultare il sito di Hoppy Days.

Robe da Chiodi 2017

A Rovereto (TN) - dal 07/07/2017 al 08/07/2017 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno torna la manifestazione Robe da Chiodi, organizzata da Birrificio Italiano e Klanbarrique e dedicata alle fermentazioni sperimentali. Si terrà venerdì 7 e sabato 8 luglio presso l’Opificio delle Idee di Rovereto (TN). Saranno presenti produttori di vino, sidro, idromele e chiaramente birra, con i birrifici Montegioco, Crak, Loverbeer, Rethia, Ca’ del Brado, Black Barrels, Ducato, Batzen Brau, Bionoc, Stavio, Ofelia, oltre ai due padroni di casa. Il programma prevede laboratori formativi e workshop di alto livello, performance artistiche, cotta pubblica e altro ancora. Ulteriori dettagli sono disponibili su Facebook.

Genova Beer Festival Summer & Grill 2017

A Genova (GE) - dal 07/07/2017 al 09/07/2017 (scheda)

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Genova Beer Festival raddoppia e si propone in versione estiva da venerdì 7 a domenica 9 luglio, all’interno di Villa Bombrini a Genova. L’idea è di abbinare sei street food specializzati nella cottura alla griglia ad altrettanti birrifici: Maltus Faber, Birra Busalla, Kamun, Civale, Argo e Lord Chambray. Le oltre trenta birra alle spine potranno quindi essere accompagnate da salsicce, tagliate, hamburger, arrosticini, gamberoni e altre specialità, non solo di carne. Il programma prevede un training di barbecue, spettacoli d’intrattenimento, musica dal vivo, laboratori. Per i dettagli vi rimando al sito della manifestazione.

Spinalamberto 2017

A Spilamberto (MO) - dal 07/07/2017 al 09/07/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Spinalamberto, festival della birra artigianale e dell’arte e della cultura in programma a Spilamberto, nel modenese, da venerdì 7 a domenica 9 luglio. I birrifici presenti saranno Retorto, Statale Nove, Argo, Vecchia Orsa, Dada, Birrificio Emiliano, Edigue, Lambrate e Amiata. La tre giorni prevede angolo food con ampia scelta, banchi di artigianato e soprattutto una marea di musica dal vivo e spettacoli artistici che animeranno le vie del piccolo borgo. Per il programma completo e altre informazioni potete consultare il sito di Spinalamberto.

Marano Wild Hopfest 2017

A Marano sul Panaro (MO) - dal 14/07/2017 al 15/07/2017 (scheda)

Giunge alla sua quinta edizione l’unico evento italiano incentrato sul luppolo: parliamo chiaramente del Marano Wild Hopfest, che si terrà venerdì 14 e sabato 15 luglio presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro (MO). La manifestazione confermerà la sua anima ibrida, rivelatasi fino a oggi vincente, a metà strada tra il convegno divulgativo e il festival birrario. Saranno presenti i birrifici Argo, Bellazzi, Dada, Elvo, Rurale e Toccalmatto, mentre sabato mattina si terrà un’importante tavola rotonda intitolata “Luppolo Italiano: il futuro già qui” con la partecipazione di esperti e operatori del settore e la moderazione del sottoscritto. Il programma prevede anche laboratori di degustazione, corsi di homebrewing, visita al luppoleto, cotta pubblica. A completare l’offerta un’ampia zona di street food e musica live. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook del Wild Hopfest.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Guida alla birra artigianale di Lille, tra birrifici, pub e beershop

Un viaggio invernale a Lille è ormai una trasferta...

Nuove birre da Alder, Eastside + Lariano, Ca’ del Brado, Granda e altri

I festival e le fiere di settore, soprattutto se...

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio...

Emanuele Longo (Lariano) vince Birraio dell’anno 2024, a Wild Raccoon il premio Birraio emergente

Da qualche minuto si è conclusa la cerimonia di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,411FansMi piace
14,401FollowerSegui
6,201FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Guida alla birra artigianale di Lille, tra birrifici, pub e beershop

Un viaggio invernale a Lille è ormai una trasferta costante delle mie ultime quattro annate lavorative. Seppure un po’ fredda e grigia per i...

Birra Kinisia vende impianto produttivo con sala cotte da 500 litri netti

Per passaggio ad impianto più grande, Birra Kinisia vende impianto Polsinelli a 4 TINI da 500 litri NETTI con la predisposizione per la doppia...

Nuove birre da Alder, Eastside + Lariano, Ca’ del Brado, Granda e altri

I festival e le fiere di settore, soprattutto se di ampio respiro, rappresentano per i birrifici una buona occasione per presentare nuove creazioni. È...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui