Cimec

Prossimi eventi birrari per il mese di luglio

Sono davvero una marea gli appuntamenti che vi segnalo oggi nella consueta panoramica del venerdì: arrivare alla fine di questo mese di luglio sarà una piacevole sofferenza 🙂 . Partiamo allora dal weekend alle porte, nel quale si terranno altri due eventi oltre a quelli già segnalati in passato: Le Birre in Corte, a Grazzano Visconti (PC) e Bevi Birra, a Salsomaggiore Terme (PR). La prossima settimana si aprirà con Historia in Festa! a Puglianello (BN), il festival organizzato dalla storica birreria Historia, mentre da giovedì prenderanno il via ben tre diverse manifestazioni: Hop Summer Fest a Livorno, A Tuscia Birra a Montefiascone (VT) e il Festival birre artigianali delle colline teramane a Notaresco (TE). E non ci fermiamo qui, perché poi il prossimo fine settimana si terrà anche La Bira te Fascia a Campitello di Fassa, nel cuore delle Dolomiti. Mai come questa volta, buone bevute a tutti!

Le Birre in Corte

A Grazzano Visconti (PC) - dal 07/07/2017 al 09/07/2017 (scheda)

Si chiama Le Birre in Corte il festival che si terrà a Grazzano Visconti, nel piacentino, da oggi fino a domenica 9 luglio. I birrifici presenti saranno Jeb, Birrificio di Legnano, Bad Guy, La Buttiga, Ex Fabbrica, Black Swan, Selva, Birrificio Pavese, I 3 Bagai, Aurora e Retorto. Il programma prevede due concerti di musica ogni sera, stand di street food, concorso gratuito e altro ancora. Trovate ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Bevi Birra 2017

A Salsomaggiore Terme (PR) - dal 07/07/2017 al 09/07/2017 (scheda)

Comincia oggi e continuerà fino a domenica 9 luglio la manifestazione Bevi Birra, che si terrà nel Parco delle Feste di Ponte Ghiara, a Salsomaggiore Terme (PR). I birrifici presenti saranno Argo, Elvo, I Fermentatori, Ducato, Padus Cerevisiae, Zuker e Stirone Barleyfree. Il programma prevede laboratori su birra e cucina, cotta pubblica, musica dal vivo, dj set e angolo gastronomico. Se ne volete sapere di più, potete consultare il sito web del festival.

Largo Castello Historia in Festa! 2017

A Puglianello (BN) - dal 10/07/2017 al 12/07/2017 (scheda)

Si terrà da lunedì 10 a mercoledì 12 luglio l’evento Largo Castello Historia in Festa, organizzato dall’Historia di Puglianello (BN) e finalizzato alla riscoperta dell’essenza di una vita semplice e rurale. I birrifici presenti saranno solo tre, ma tutti di grande interesse e con il birraio presente: Vento Forte (Italia), Dry & Bitter (Danimarca) e To Ol (Danimarca). La proposta gastronomica sarà incentrata su mozzarelle “espresse”, piatti in barattolo, caciocavallo impiccato e pizza fritta. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Hop Summer Fest 2017

A Livorno (LI) - dal 13/07/2017 al 16/07/2017 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da giovedì 13 a domenica 16 luglio l’appuntamento con Hop Summer Fest, manifestazione che si terrà nella Fortezza Nuova di Livorno. Saranno presenti 11 birrifici, quasi tutti italiani: Bruton, Amiata, Fermento Libero, Olmaia, PBC, Hilltop, P3 Brewing, MC77, Canediguerra, Birrificio Italiano e, dall’Inghilterra, Great Newsome. Il programma prevede diversi punti ristoro, laboratori di degustazione su battello turistico, ospiti del mondo dello sport e altro ancora. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito web dell’Hop Summer Fest.

A Tuscia Birra 2017

A Montefiascone (VT) - dal 13/07/2017 al 16/07/2017 (scheda)

Sarà il centro storico di Montefiascone (VT) a ospitare l’edizione 2017 di A Tuscia Birra, che si terrà da giovedì 13 a domenica 16 giugno. I birrifici presenti saranno BCR, Bibibir, Eastside, Free Lions, Alta Quota, Argo, BAI, Bellazzi, Birrificio Non Retorico, Stavio, Terre di Faul e Turan. Il programma prevede tantissima musica dal vivo, angolo food, degustazioni guidate, servizio navetta, dj set, concorso fotografico e altro ancora. Per saperne di più potete fare riferimento al sito di A Tuscia Birra.

Festival birre artigianali delle colline teramane 2017

A Notaresco (VT) - dal 13/07/2017 al 16/07/2017 (scheda)

È in programma da giovedì 13 a domenica 16 luglio, nel comune di Notaresco (TE), la quarta edizione del Festival birre artigianali delle colline teramane. I birrifici presenti saranno tutti locali: Bibibir, Opperbacco, Casa di Cura, Miles, La Fortezza, Ramoni, San Giovanni, Donkey Beer, Grignè, Fontedellatte, Terre d’Acquaviva e Quattro Venti. Il programma prevede street food, animazione, spettacoli artistici, musica live e tanto altro. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

La Bira te Fascia 2017

A Campitello di Fassa (TN) - dal 14/07/2017 al 16/07/2017 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il festival La Bira te Fascia, in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio, dedicato alla birra di montagna e in particolare alla produzioni dei birrifici trentini. Nella cornice dolomitica di Campitello di Fassa (TN) troverete gli espositori Birra di Fiemme, Bionoc, La Petrognola, Brasseria Alpina e Birrificio del Grillo. Il programma prevede un’ampia zona gastronomica con tanti artigiani del cibo, un contest di homebrewing, laboratori di degustazione, musica dal vivo, concorso fotografico e anche un “fuori festival”, con menu a tema nei rifugi e ristoranti della Val di Vassa per tutto il mese di luglio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito de La Bira te Fascia.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

2 Commenti

  1. Scusate avete dimenticato il porck’n’beer a montegioco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *