Cimec

Ancora eventi a luglio: La Fucina and Friends, Birragustando, Southern Beer Fest e altri

L’agenda degli eventi birrari sarà ancora bella piena di appuntamenti per qualche settimana, prima della sosta per le vacanze e il ricco “colpo di coda” di settembre e ottobre. Ma rimaniamo nell’immediato futuro per vedere quali iniziative ci attendono nell’ultimo fine settimana di luglio. Sabato 29 rischia di diventare il singolo giorno più impegnativo della stagione, considerando il numero di eventi che si concentreranno (anche esclusivamente) in quella data. Partiamo da La Fucina and Friends, la grande festa organizzata per l’anniversario del birrificio La Fucina, e proseguiamo con Una montagna di birra a Prade (TN) e con Padru Birra e Tradizione a Padru (OT). Ma in quel weekend si terranno anche l’edizione 2017 di Birragustando a Montenero d’Orcia (GR), il secondo Southern Beer Fest a Reggio Calabria e Note di Luppolo a San Martino al Cimino (IS). Per quanto mi riguarda in quei giorni sarà in Molise, ci vediamo lì!

Birragustando 2017

A Montenero d'Orcia (GR) - dal 28/07/2017 al 30/07/2017 (scheda)

Giunge alla sesta edizione il festival Birragustando, che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 luglio nel comune di Montenero d’Orcia, in provincia di Grosseto. I birrifici presenti saranno Bionoc, PLB, Brasseria La Fonte, Calibro 22, Birra Broc, Il Mastino, La Diana ed Etnia. Il programma prevede laboratori di degustazione, contest per band emergenti, workshop per homebrewer e cotta pubblica, intrattenimento e angolo gastronomico con prodotti tipici (anche gluten free). Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Southern Beer Fest 2017

A Reggio Calabria (RC) - dal 28/07/2017 al 30/07/2017 (scheda)

Sarà il brewpub Gli Sbronzi di Reggio Calabria a ospitare la seconda edizione del Southern Beer Fest, in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Come il nome dell’iniziativa suggerisce, i birrifici presenti proverranno tutti dal Meridione (con qualche eccezione): A Magara, Birra Kalabra, Gladium, Blandino, Limen, Birrificio del Vulture, Ebers, Birrificio dell’Aspide, Eternal City, Bellazzi. Saranno inoltre presenti le postazioni curate da Mosaik, Beerstream e Homebrewers Siciliani. Il programma prevede incontri didattici, menu con rivisitazioni dei piatti del locale in chiave street food e musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono reperibili su Facebook.

Note di Luppolo 2017

A San Martino al Cimino (VT) - dal 28/07/2017 al 30/07/2017 (scheda)

Tornerà da venerdì 28 a domenica 30 luglio l’appuntamento con Note di Luppolo, manifestazione in programma nel comune di San Martino al Cimino (VT). I birrifici presenti saranno Centolitri, I Canapai, I Beer, Insieme Birra, BCR, Maccardi, Alta Quota, Agrilab, BAI, Padus e Itineris. Il programma prevede l’immancabile street food (arrosticini, panini, fritture, spezzatino alla birra) e tanta musica dal vivo da gruppi affermati. Dettagli aggiuntivi sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento.

Una montagna di birra

A Prade (TN) - il 29/07/2017 (scheda)

Si terrà a Prade, in piena Valle del Vanoi (TN), la manifestazione Una montagna di birra, prevista per sabato 29 luglio. I birrifici partecipanti saranno tutti del nord Italia: 50&50, Foglie d’Erba, Bionoc, Pejo, Rethia, Birrificio del Grillo e Dulac. Il programma prevede mercatino con prodotti tipici, musica dal vivo, concorso popolare, piatti della tradizione locale realizzati a km 0, un laboratorio di degustazione condotto da Kuaska e la presentazione dell’Annuario delle Birre Trentine. Per saperne di più vi rimando al sito web della manifestazione.

La Fucina and Friends 2017

A - il 29/07/2017 (scheda)

Torna la festa per il compleanno del birrificio La Fucina e dunque torna anche il festival creato per l’occasione e battezzato La Fucina and Friends. Si terrà sabato 29 luglio nel comune di Pescolanciano (IS). Protagoniste saranno le birre del produttore molisano, ma ovviamente saranno presenti anche i birrifici amici Cantaloop, Birra Fardone, Hops Up, Piccolo Birrificio Clandestino e Hilltop. Il programma prevede cotta pubblica, street food con ampia scelta, musica dal vivo, concorso per homebrewer (con il sottoscritto tra i giudici), mostra artistica, spazio bimbi e visite all’impianto de La Fucina e ai musei della città. Inoltre è previsto l’arrivo del treno storico “Transiberiana d’Italia”. Ulteriori informazioni su Facebook, ci vediamo lì.

Padru Birra e Tradizione

A Padru (OT) - il 29/07/2017 (scheda)

Sarà il comune sardo di Padru (OT) a ospitare la manifestazione Padru Birra e Tradizione, in programma sabato 29 luglio. Parteciperanno sia birrifici dell’isola che del resto d’Italia, nonché due produttori britannici: P3 Brewing, Mezzavia, Marduk, Trulla, Bellazzi, Ofelia, Wean Beers e Hopcraft. Sconfinata l’offerta gastronomica con decine di stand a tema, mentre il programma prevede anche mercato artigianale, area bimbi, spettacoli e musica dal vivo, diretta radiofonica, pranzo tipico, laboratori e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *