Cimec

Eventi birrari tra luglio e agosto: Parco Birre, Castellalto, BeerLocri e altri

Agosto è alle porte e di conseguenza gli appuntamenti birrai cominciano a scemare prima della ripresa che si avrà a settembre. Tuttavia gli eventi non mancheranno neppure nelle prossime settimane, dunque ecco una corposa selezione di quelli che animeranno il periodo a cavallo tra questo mese e il prossimo. Ieri è iniziata la manifestazione Birralguer ad Alghero, che continuerà fino a domenica, mentre oggi prende il via a Crema I Giorni della Sete, anch’esso in programma per tutto il week end. A inizio agosto tornerà l’appuntamento con il Festival delle Birre di  Castellalto che durerà un’intera settimana, mentre in Calabria andrà in scena l’edizione 2017 di BeerLocri. Infine ancora Sardegna protagonista con Parco Birre 2017, atteso a Domusnovas sabato 5 agosto. Per quanto mi riguarda questo fine settimana sarò in Molise per il compleanno de La Fucina. Ci vediamo lì.

Birralguer 2017

A Alghero (SS) - dal 27/07/2017 al 29/07/2017 (scheda)

È iniziata ieri e proseguirà fino a sabato 29 luglio la quinta edizione del festival sardo Birralguer, in corso nel prestigioso Forte della Maddalena di Alghero (SS). Oltre agli ospiti stranieri Kuhbacher ed Eggenberg, sono presenti solo birrifici della Sardegna: Nora, Dolmen, 4 Mori, Seddaiu, Bam, Lara e Nugoresa. Il programma prevede un’ampia rassegna musicale che coprirà tutti i principali stili, concorso per homebrewer, escursioni in mare con grigliata a bordo, dj set, street food e prodotti gastronomici locali. Per i dettagli vi rimando al sito di Birralguer.

I Giorni della Sete

A Crema (CR) - dal 28/07/2017 al 30/07/2017 (scheda)

Comincia oggi e si protrarrà fino a domenica 30 luglio la manifestazione I Giorni della Sete, ospitata dall’Agriturismo Le Garzide di Crema (CR). Saranno presenti quattro birrifici italiani: Lambrate, Brewfist, Luppolajo e Curtense. Il programma prevede musica dal vivo, dj set, spazio cucina, area giochi per bambini, raduno scooter e degustazione di sigari toscani. Se volete conoscere ulteriori dettagli potete collegarvi alla pagina Facebook dell’iniziativa.

BeerLocri 2017

A Locri (RC) - dal 04/08/2017 al 06/08/2017 (scheda)

Terza edizione per il festival BeerLocri, in programma da venerdì 4 a domenica 6 agosto presso il lungomare di Locri (RC). Saranno presenti i birrifici ECB, J4, Esperia, Brewflo, Sette Colli e Officina Pub. Il programma prevede ampia scelta gastronomica con tanto street food ricercato, musica dal vivo, raduno di bikers e altro ancora. Per ulteriori informazioni vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Castellalto 2017

A Castellalto (TE) - dal 04/08/2017 al 10/08/2017 (scheda)

Giunge addirittura alla sua dodicesima edizione il Festival delle Birre di Castellalto, che si terrà da venerdì 4 a giovedì 10 agosto come sempre nel centro storico di Castellalto (TE). Formula invariata, con 200 punti spina suddivise tra le viuzze e le cantine del comune teramano, con tante birre disponibili da tutto il mondo, molte delle quali artigianali. Formula confermatissima con tanta musica dal vivo, visite guidate all’impianto del birrificio Opperbacco, spettacoli d’intrattenimento, concorso di homebrewing e altro ancora. Per i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

Parco Birre 2017

A Domusnovas (CI) - il 05/08/2017 (scheda)

Sarà ancora lo spettacolare Parco Scarzella di Domusnovas (CA) a ospitare il festival Parco Birre, in programma sabato 5 agosto dalle 19,00 in poi. Saranno presenti i birrifici Spantu, P3 Brewing Company, Trulla, Brewbay, 4 Mori, Scialandrone e, unico produttore proveniente dal “continente”, il birrificio Lariano. Il programma prevede un angolo di birre speciali a cura della birroteca Fermentazioni Spontanee, musica live, ampia scelta gastronomica e altro ancora. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *