Cimec

Ancora eventi a settembre: Kult, Birre dal Basso, Brianza Beer Festival e altri

Pensavate che la stagione degli eventi birrari fosse finita insieme al caldo torrido delle scorse settimane? Niente di più sbagliato: date un’occhiata a quanti eventi siamo ancora costretti a segnalare per questo fine settimana e il successivo! Ieri sono partiti due festival interessanti: in provincia di Como la versione estiva del Brianza Beer Festival e a Roma la terza edizione del Festival della Birra Artigianale di Torrino-Mezzocammino. Sempre a Roma, il weekend a seguire, tornerà l’appuntamento con Birre dal Basso all’Acrobax, mentre in Campania si ripeterà Kult, la grande festa del birrificio Karma. Ancora in quei giorni è opportuno dare un’occhiata al primo appuntamento del nuovo format itinerante de La Notte delle Botti (all’Ines Beer, nel lecchese) e al Sardinia’s Food Truck Festival, in provincia di Oristano. Beh direi che di carne al fuoco e birra nei boccali ce n’è a volontà, buone bevute!

Brianza Beer Festival Summer Edition

A Mariano Comense (CO) - dal 07/09/2017 al 10/09/2017 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 10 settembre la versione estiva del Brianza Beer Festival, che si terrà nell’Area Feste di Mariano Comense (CO). I birrifici presenti saranno Croce di Malto, Brewfist, Vetra, Birrificio Italiano, Diciottozerouno, Legnone, Opperbacco, Chianti Brew Fighters, The Wall, Lariano e i romani Eastside e Ritual Lab rappresentati dal Beer Counter. Il programma prevede un ricco street food con hamburger, piadine, fritti di pesce, spiedini, bbq e dolci, workshop sulla birra, concorso hb e stand di vinili, tatuaggi e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Brianza Beer Festival.

Festival della Birra Artigianale di Torrino-Mezzocammino 2017

A Roma (RM) - dal 07/09/2017 al 09/09/2017 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il Festival della Birra Artigianale di Torrino-Mezzocammino, organizzato dalla birreria A Tutto Luppolo di Roma. Il festival è cominciato ieri si protrarrà fino a sabato 9 settembre. I birrifici partecipanti sono Agrilab, Birra Aridaje, Mash Up, Art Of Beer, Birrificio Pavese e A Magara. Saranno presenti stand gastronomici con specialità regionali, musica dal vivo tutte le sere, abbinamenti cibo – birra, laboratori e altro ancora. Dettagli sulla relativa pagina Facebook.

Kult 2017

A Alife (CS) - dal 14/09/2017 al 17/09/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Kult, il festival organizzato dal birrificio Karma di Alife (CE) in programma da giovedì 14 a domenica 17 settembre. Sarà una festa con cibo territoriale, artigiani, musica, spettacoli, un’area giochi per i più piccoli e, ovviamente, la birra Karma, con 10 spine attive in contemporanea. Ogni giorno, a rotazione, saranno presenti stand gastronomici incentrati sulla valorizzazione delle materie prime locali. Per la prima volta sarà presente un’area completamente dedicata agli artigiani, mentre non mancheranno momenti di cultura birraria con degustazioni di birre straniere e laboratori di abbinamento tra birra e cibo. Durante l’evento sarà possibile visitare l’impianto di produzione e le altre zone del birrificio. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Karma.

Birre dal Basso 2017

A - dal 15/09/2017 al 16/09/2017 (scheda)

Terza edizione per Birre dal Basso, festival che andrà in scena venerdì 15 e sabato 16 settembre presso il centro sociale Acrobax di Roma. I birrifici presenti saranno italiani e stranieri: Fantome, Luppolajo, Spent Brewers Collective, AzadìBeer, Br’hant, Lunanera, La Comune, Schiumarell, Acrobax Birrificio Sociale, CSOA Forte Prenestino Birrificio Sociale, Math, Birrificio del Vesuvio, Birstrò, Agrilab, Fermenti Sociali, Malatesta e La Dama. Come sempre il programma prevede degustazioni gratuite (entro le 19), musica dal vivo, intrattenimento, workshop, dj set, angolo ristorazione. Per tutti i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

La Notte delle Botti in Tour

A Costa Masnaga (LC) - il 16/09/2017 (scheda)

L’iniziativa La Notte delle Botti di Black Barrels diventa itinerante grazie alla collaborazione di The Good Beer Society e sabato 16 settembre approda all’Ines Beer di Costa Masnaga (LC) con il suo carico di birre affinate in legno. Saranno presenti produzioni di Black Barrels, Draco’s Cave, Birrificio del Ducato, Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Menaresta, Rurale, BSA e le birre belghe del distributore Tripel B. Ad accompagnare le bevute sarà disponibile l’offerta gastronomica del locale, incentrata sull’american bbq. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Sardinia's Food Truck Festival

A Torregrande (OR) - dal 16/09/2017 al 17/09/2017 (scheda)

Debutterà a Torregrande, in provincia di Oristano, il Sardinia’s Food Truck Festival, che andrà in scena sul Lungomare Eleonora D’Arborea sabato 16 e domenica 17 settembre. L’attenzione sarà equamente divisa tra i produttori di street food e i birrifici artigianali, che risponderanno ai nomi di Birrificio ‘Nora, Birrificio di Cagliari, Mediterraneo, 4 Mori, Le Springo, Trulla, Mogorese, Amore di Birra e Angedras. Il programma prevede mercatino di artigianato, baby parking, musica live e dj set fino a notte fonda. Informazioni aggiuntive sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *