Cimec

Eventi per la seconda metà di settembre: Cheese, Pork’n’Roll Fest, Craft Beer Arena e altri

Il mese di settembre sta diventando quello degli eventi birrari per antonomasia. Nonostante le panoramiche a scadenza settimanale, fatichiamo a seguire tutte le iniziative in programma in questi giorni. Ma ci proviamo lo stesso, perché tutto sommato la stagione invita ancora a bere buona birra in manifestazioni appositamente ideate. Oggi ad esempio a Catelfranco Veneto (TV) comincia Birritaly, mentre domenica 17 a Salerno si terrà la terza edizione dell’Hildegard Day. Nel weekend a seguire dobbiamo segnalare Birra Village a Caserta (con inizio già dal giovedì), la seconda edizione di Beer Craft Arena a Firenze e la quarta di Molise in Fermento a Cantalupo nel Sannio (IS). Ancora in quel fine settimana si terrà il Pork’n’Roll Fest, a Roma. Infine una bella rappresentanza di birra italiana sarà presente a Cheese, che comincia oggi e finirà lunedì prossimo. Insomma, le occasioni per brindare non mancheranno. Buone bevute!

Birritaly

A Castelfranco Veneto (TV) - dal 15/09/2017 al 17/09/2017 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 17 settembre la manifestazione Birritaly, dedicata esclusivamente ai birrifici italiani. All’Ex Foro Boario di Castelfranco Veneto (TV) si potranno assaggiare circa 200 birre di 40 produttori diversi, distribuite in 20 stand gestiti da altrettanti locali. Il programma prevede un grande stand gastronomico, musica live, performance di artisti di strada, laboratori e meeting a tema birrario. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito web di Birritaly.

Cheese 2017

A Bra (CN) - dal 15/09/2017 al 18/09/2017 (scheda)

Ormai da tempo immemore la manifestazione Cheese di Slow Food, dedicata alle piccole eccellenze casearie di tutto il mondo, dedica un importante spazio alla birra artigianale. Anche per questa edizione, in programma a Bra, in provincia di Cuneo, da oggi fino a lunedì 18 settembre, i birrifici partecipanti saranno diversi: Beba, Alta Quota, Birra dell’Eremo, Elvo, Baladin, Kauss, Aleghe, Antoniano, Sagrin, Buntavar, Castagnero, Citabiunda, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Aspide, Birrificio della Granda, Grado Plato, Hibu, Orso Verde, La Superba, Lambrate, Have a Nice Trip, San Michele, Sorrento, Troll, Canediguerra, Croce di Malto, Casa Veccia, Maltus Faber, Boia Fauss, Nicese, Ofelia, PBC, Decimoprimo, Rubiu e San Gabriel. Inoltre tra gli interessantissimi laboratori della manifestazione ce ne saranno alcuni dedicati alla nostra bevanda. Maggiori informazioni sul sito di Cheese.

Hildegard Day 2017

A Salerno (SA) - il 17/09/2017 (scheda)

 

Torna anche quest’anno a Salerno l’appuntamento con l’Hildegard Day, la giornata dedicata a Santa Ildegarda, famosa per i suoi studi sul luppolo. Domenica 17 settembre si partirà alle 19,00 con un workshop sul fondamentale ingrediente brassicolo grazie all’assaggio di 6 birre artigianali, introdotte da Alfonso Del Forno e i rispettivi birrai. A seguire si svolgerà una cena con degustazione di 4 birre presso Botteghelle 65, mentre al BAI si terrà un momento conviviale con birrai. Ultima iniziativa, un laboratorio di abbinamento tra sigaro e birra. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Birra Village Terra di Lavoro

A Caserta (CE) - dal 21/09/2017 al 24/09/2017 (scheda)

Debutterà a Caserta, nel Parco Maria Carolina (100 metri dalla Reggia) il festival Birra Village Terra di Lavoro, che si terrà da giovedì 21 a domenica 24 settembre. Saranno presenti i birrifici Stimalti, Canediguerra, Manerba, Amiata, La Fucina, Lariano, Eastside, Biren, Italiano, Almond 22, Irpino, Kashmir e White Tree, oltre a un’area dedicata ai birrifici polacchi e a un’altra ad altri produttori europei. Il programma prevede laboratori di degustazione, cotta pubblica, incontri B2B, street food, concerti live e performance artistiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Birra Village.

Beer Craft Arena 2017

A Firenze (FI) - dal 22/09/2017 al 24/09/2017 (scheda)

Dopo il successo della prima edizione, torna all’Ippodromo del Visarno di Firenze l’appuntamento con Craft Beer Arena, in programma da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Saranno presenti i seguenti birrifici: Badalà, Birrificio degli Archi, Bruton, Crak, Hammer, Jungle Juice, No Tomorrow, L’Olmaia, Ritual Lab e Toccalmatto. Il programma prevede un sour corner gestito da Diorama e Bere Buona Birra, ampia selezione di street food, vintage market e dj set e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Molise in Fermento 2017

A Cantalupo nel Sannio (IS) - il 23/09/2017 (scheda)

Giunge alla quarta edizione l’evento Molise in Fermento, che si svolgerà sabato 23 settembre presso la sede del CRAM a Cantalupo del Sannio (IS). Ovviamente tutti i birrifici presenti saranno di provenienza molisana: Cantaloop, La Fucina, Birrificio del Volturno, Hops Up! e Birra Fardone. Oltre alle birre locali troverete anche diversi punti ristoro con street food. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Pork'n'Roll Fest

A Roma (RM) - il 24/09/2017 (scheda)

Si terrà domenica 24 settembre la festa di compleanno dei locali Pork’n’Roll di Roma (pub e bottega), che per l’occasione hanno organizzato un mini festival ospitato nella Tenuta La Mistica per una giornata all’insegno di buon cibo, musica e ovviamente birra artigianale. Al Pork’n’Roll Fest Saranno presenti alla spina e in botte molte birre della casa, realizzate in questi anni con i principali birrifici italiani (tra cui, in anteprima esclusiva, l’American Lager prodotta da Elvo) e altre ospiti. I nomi coinvolti sono di primo piano: Mukkeller, Gaenstaller Brau, Rebel’s, Jungle Juice, ECB, Vento Forte, Hilltop, MC77, Birra Perugia e altri ancora. Il menu sarà incentrato su panini, polpettine, chips e insaccati, mentre non mancherà la musica dal vivo. Maggiori informazioni su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *