Cimec

Eventi per la seconda parte del mese: ChiareScure, Beeriver, Una birra per tutti e altri

Continua l’ondata di eventi di questo lunghissimo settembre birrario, quindi diamo un’occhiata agli appuntamenti che ci attenderanno nella seconda parte del mese. Oltre a quanto segnalato in passato, nel weekend alle porte si terrà anche È Birra, in svolgimento da oggi a La Spezia. Poi per il fine settimana successivo un’altra vagonata di festival metterà a dura prova la nostra resistenza come appassionati. Venerdì cominceranno ChiareScure Festival a Milano e Beeriver a Pisa, sabato invece si terrà Isola in Fermento a Sant’Antioco, in Sardegna, e partiranno gli eventi Expo – Una birra per tutti a Villorba (TV), giunto addirittura all’ottava edizione, e Birricoli a Celle Ligure (SV), al suo debutto. E a quel punto saremo a ottobre, che non sarà da meno. Ma lo scopriremo più avanti, per il momento godiamoci questo ennesimo weekend ricco di birra. Buone bevute a tutti!

È Birra

A La Spezia (SP) - dal 22/09/2017 al 24/09/2017 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 24 settembre la manifestazione È Birra, che si terrà a La Spezia in viale Mazzini (zona Palco della Musica). Gli espositori presenti saranno Birrificio del Golfo, I Paloffi, Birrificio Apuano, La Spezia Brewing Co., Lupus in Luna, La Bireta, Beerbante, Anbra, Birrificio del Moro, Birrificio del Castello, Toptà e Zuker. Il programma prevede street food con specialità regionali, musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento, dj set, laboratori didattici per bambini e una campagna sul consumo consapevole delle bevande alcoliche. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di È Birra.

ChiareScure Festival

A Milano (MI) - dal 29/09/2017 al 01/10/2017 (scheda)

Si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre la prima edizione di ChiareScure Festival, ospitata negli spazi di Fabbrica Orobia 15 a Milano. Curiosa e originale la scelta di catalogare le oltre 100 birre disponibili per colore e macro tipologia (Chiare, Ambrate, Scure, Luppolo, Speciali), con lo scopo di rivolgersi a un pubblico di neofiti senza il rischio di disorientarlo. I birrifici presenti saranno tutti lombardi: Bi-Du, Brewfist, Doppio Malto, Extraomnes, Geco, Hammer, Hibu, Birrificio Italiano, Lambrate, Lariano, La Ribalta, Orso Verde, Manerba, Menaresta, Picobrew, Railroad, Rurale, The Wall, Valcavallina e Vetra. L’ampia parte gastronomica del festival sarà curata da cinque importanti locali nazionali: Dieci Gradi Nord, Hoppy Fish, Lambiczoon, Ranzani 13 e Sbanco. Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’evento.

Beeriver 2017

A Pisa (PI) - dal 29/09/2017 al 01/10/2017 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il festival Beeriver, in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre presso la splendida Stazione Leopolda di Pisa. I birrifici presenti saranno Alveria, Birrificio del Doge, Foglie d’Erba, J63, La Casa di Cura, Birra Perugia, Gilda dei Nani Birrai, Oldo, La Berta, oltre a un sour corner a cura del beership La Torre del Luppolo. Il programma prevede un’ampia selezione gastronomica (fritti, hamburger, porchetta, piadine, gelati, ecc.), giochi per bambini, musica dal vivo, contest per homebrewer, attività divulgative e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Beeriver.

Birricoli

A Celle Ligure (SV) - dal 30/09/2017 al 01/10/2017 (scheda)

Interessante il format della manifestazione Birricoli, che si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nel centro storico di Celle Ligure, in provincia di Savona. Protagonisti saranno 17 birrifici abbinati ad altrettanti locali della città, seguendo un percorso gastronomico che si dipanerà per le vie del centro. I produttori presenti saranno Il Conte Gelo, Altavia. Maltus Faber, Oltrepò, Birra de Vaze, Lord Chambray, Carrobiolo, Hibu, Jungle Juice, Birra del Borgo, Charles, Birrificio di Savona, Birrificio della Granda, Troll, El Issor, Grado Plato, BSA e Birra Era 83. Il programma prevede musica dal vivo, iniziative per bambini e altro ancora. Ulteriori dettagli sono disponibili su Facebook.

Expo - Una birra per tutti 2017

A Villorba (TV) - dal 30/09/2017 al 01/10/2017 (scheda)

Ottava edizione per l’ormai storico festival veneto denominato Expo – Una birra per tutti, in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso la struttura del CARV di Villorba, in provincia di Treviso. I birrifici presenti saranno PBC, Cane di Guerra, Yblon, Hilltop, Habemus Birra, Mesh, Tarvisium, Birrificio del Doge e Klanbarrique. Come sempre uno spazio importante sarà destinato agli homebrewer associati alla Brasseria Veneta, che faranno assaggiare le loro creazioni casalinghe. Il programma prevede un contest di homebrewing, workshop di degustazione, angolo food e altro ancora. Dettaglio fondamentale: tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Brasseria Veneta.

Isola in Fermento

A Sant'Antioco (SU) - il 30/09/2017 (scheda)

Si terrà sabato 30 settembre nel suggestivo scenario dell’Arena Fenicia di Sant’Antioco (SU) la manifestazione Isola in Fermento. I birrifici presenti saranno tutti cinque e tutti sardi: Rubiu, Mezzavia, Marduk, P3 Brewing e 4Mori. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli di artisti di strada, attività per i più piccoli, degustazione di eccellenze gastronomiche e altro ancora. Maggiori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *