Cimec

Ancora eventi a ottobre: Pordenone Beer Show e altri

La coda lunga della bella stagione ci invita a passare altri fine settimana in compagnia della birra artigianale e per fortuna le occasioni non mancano. Tra gli appuntamenti da segnalare nel mese di ottobre aggiungiamo anche il Pordenone Beer Show, che si terrà nel capoluogo friulano per due settimane di fila, con 16 birrifici a rotazione. Prima però inseriamo in calendario due feste di altrettanti produttori: il Block Party di Birra Bellazzi, in programma domani, e l’Agrifest per il primo anniversario di Agrilab, che si terrà domenica 22 ottobre. Sempre domani, infine, comincia Vigoleno in fermento in provincia di Piacenza, che continuerà fino a domenica. Buone bevute a tutti.

Vigoleno in fermento

A Vernasca (PC) - dal 14/10/2017 al 15/10/2017 (scheda)

Arriva a Vigoleno, frazione del comune di Vernasca (PC), il festival firmato dal ditributore Beerinba. Vigoleno in fermento, questo il nome dell’iniziativa, si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre con i birrifici Croce di Malto, Elav, Aleghe, Green Dog, Castagnero, Black Barrels, Matildica e il progetto Tasso alcolico. Ci sarà un angolo food ricco di specialità regionali, uno spazio dedicato al vinsanto, degustazioni guidate birra – vino, laboratori, convegni, musica dal vivo e dj set. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito di Beerinba.

Block Party Birra Bellazzi

A San Lazzaro di Savenna (BO) - il 14/10/2017 (scheda)

Un Block Party Hip Hop con due grandi dj set è il tema su cui verterà l’iniziativa del Birrificio Bellazzi in programma per domani, sabato 14 ottobre. Presso la sede produttiva di San Lazzaro di Savenna (BO) si potranno bere le birre di Bellazzi, mangiare specialità di street food, visitare gli impianti, partecipare a tornei di calcio balilla e freccette e ovviamente ballare a tempo di hip hop. Trovate ulteriori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.

Pordenone Beer Show 2017

A Pordenone (PN) - dal 20/10/2017 al 29/10/2017 (scheda)

Si svolgerà in due fine settimana successivi, da venerdì 20 a domenica 22 e ancora da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, la manifestazione Pordenone Beer Show, di scena presso la Fiera di Pordenone. I birrifici presenti nel primo weekend saranno La Buttiga, Barbanera, Couture, B20, Birrificio degli Ostuni, Forgotten Beer, Sognandobirra, Crak, Malastrana, Baracca Beer, Menaresta, De Ranke, La Gramigna. Quelli del secondo weekend invece Brew Fighters, Diciottozerouno, Birra di Naon, Trami, Jeb, Caulier, Zahre, Godog, L’Inconsueto, Il Maglio, La Roche, Yalkys, Schnitzbaumer, Corsendok. Altri espositori saranno confermati nei prossimi giorni, mentre non mancheranno anche distributori e importatori. Il programma prevede ampia scelta gastronomica, spazio dedicato ai collezionisti, tanta musica dal vivo, degustazioni guidate, area bambini. Tutti i dettagli sono presenti sul sito del Pordenone Beer Show.

Agrifest 2017

A Campagnano di Roma (RM) - il 22/10/2017 (scheda)

È in programma domenica 22 ottobre la festa per il primo anniversario del birrificio Agrilab, che proprio un anno fa cominciò la sua avventura come produttore vero e proprio nell’azienda agricola di proprietà, a Campagnano di Roma (RM). Protagoniste all’Agrifest saranno le birre della casa tra cui la nuova Harvest 2017, una Cream Ale realizzata con luppolo Cascade coltivato in loco. Il programma prevede visita al luppoleto, pranzo con i prodotti a (vero) km 0, musica dal vivo, convegno de Le Donne della Birra e altro ancora. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *