Cimec

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della stagione degli eventi estivi (che in realtà proseguono fino a ottobre) e l’inizio di quelli natalizi. Eppure la nostra agenda continua a sfornare appuntamenti interessanti, seppur con una frequenta comprensibilmente diversa. Come quelli che si avvicenderanno per il resto del mese a partire da oggi, quando inizierà la seconda edizione di Birre e Buoi a Empoli. Facendo un balzo di un paio di settimane, troveremo poi l’edizione 2017 dell’attesissimo BeerCatania e il debutto di due iniziative a tema: Agribeer in Trentino, dedicata ai birrifici agricoli, e Birrafacendo a Torino, incentrata sul mondo dell’homebrewing. Buon fine settimana a tutti.

Birre e Buoi 2017

A Empoli (FI) - dal 10/11/2017 al 12/11/2017 (scheda)

Inizia oggi e continuerà fino a domenica 12 novembre la seconda edizione di Birre e Buoi, festival ospitato negli spazi del Palazzo delle Esposizioni di Empoli. I birrifici partecipanti sono Brùton, Badalà, Math, Lorem Ipsum, La Diana, La Staffetta, BrewFist e Il Mastio, oltre a un corner di birre straniere. Il programma prevede una vasta selezione di street food con diverse postazioni tematiche, angolo beershop, spazio per i bambini, musica dal vivo e dj set. Ulteriori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook di Birre e Buoi.

Agribeer

A Fondo (TN) - dal 24/11/2017 al 26/11/2017 (scheda)

Una manifestazione completamente incentrata sui birrifici agricoli italiani. Non un’idea inedita, ma comunque interessante, quella su cui è stato progettato il festival Agribeer, in programma da venerdì 24 a domenica 26 novembre in Val di Non, e più precisamente a Fondo (TN). Chiaramente saranno presenti solo produttori che utilizzano per le loro birra almeno il 51% di orzo coltivato in proprio, mentre il programma prevede un concorso fotografico, cene con abbinamenti, laboratori di degustazione, seminari e musica dal vivo. Per tutti gli aggiornamenti, compreso l’elenco dei birrifici presenti, vi rimando alla pagina Facebook di Agribeer.

BeerCatania 2017

A Catania (CT) - dal 24/11/2017 al 26/11/2017 (scheda)

Si definisce il più grande evento brassicolo del sud Italia il festival BeerCatania, che nella sua versione autunnale andrà in scena da venerdì 24 a domenica 26 novembre presso l’Ex Mercato Ortofrutticolo di Catania. I birrifici presenti saranno Crak, Brewfist, Underdogs, Namastè, Malarazza, Casa di Cura, Extraomnes, La Pirata, Canediguerra, Bruno Ribadi, Dukla, Birrificio dell’Etna, Amiata, Jebel, La Compagnia del Fermento, Rock Brewery, Baladin, Birrificio Italiano, Dea Mater, 24 Baroni, Epica, Timilia, Fratelli Birrafondai e Alveria. Il programma prevede un’ampia offerta di street food, laboratori e seminari, musica dal vivo, intrattenimento e altro ancora. Per saperne di più vi consiglio di visitare il sito di BeerCatania.

Birrafacendo

A - dal 24/11/2017 al 26/11/2017 (scheda)

Debutterà da venerdì 24 a domenica 26 novembre la manifestazione Birrafacendo, fiera dedicata all’homebrewing che si terrà negli spazi di Lingotto Fiere a Torino. È ovviamente un’iniziativa rivolta agli amanti della birrificazione casalinga, con espositori del settore, seminari, mini-corsi ed eventi, creati anche in collaborazione con Cerb e Onab. Al momento non ci sono molte altre informazioni al riguardo, quindi vi conviene tenere d’occhio il sito di Birrafacendo per eventuali aggiornamenti.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *