Cimec

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, Melegnano Beer Festival e altri

Complice la pausa di domani per l’Immacolata, anticipiamo a oggi il consueto pezzo sui prossimi eventi birrari che è caratterizzato dall’immancabile atmosfera natalizia. Nel lungo weekend alle porte debutteranno due nuove iniziative, entrambe con birrifici locali: Melegnano Beer Festival a due passi da Milano e Birrart Sud in provincia di Avellino. Passando al fine settimana successivo troviamo uno dei doni più graditi che ci può regalare l’agenda in questo periodo: l’edizione 2017 di Birre sotto l’albero a Roma, che non ha bisogno certamente di presentazioni. Negli stessi giorni si terranno le versioni natalizie di due eventi estivi: Beer Craft Christmas Pub Edition a Firenze e e Fermenti d’Abruzzo Christmas Edition a Pescara. Inoltrandoci ancora di più nel mese di dicembre, bisogna segnalare infine la sesta edizione dell’Elav Yule Fest, organizzata ovviamente dal birrificio Elav. Buone bevute a tutti!

Birrart Sud

A Cesinali (AV) - dal 08/12/2017 al 09/12/2017 (scheda)

È al suo debutto la manifestazione Birrart Sud, salone della birra artigianale in programma a Cesinali, in provincia di Avellino, venerdì 8 e sabato 9 novembre. I birrifici presenti saranno Serro Croce, Acrobat, Bella ‘Mbriana, Birrificio San Pietro, Eikon e Pazziariè. Il programma prevede percorsi gastronomici, spettacoli d’intrattenimento, angolo food con specialità irpine, seminari e laboratori e un mercatino di Natale. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Melegnano Beer Festival

A Melegnano (MI) - dal 08/12/2017 al 09/12/2017 (scheda)

È in programma venerdì 8 e sabato 9 dicembre la prima edizione del Melegnano Beer Festival, manifestazione che si terrà all’interno del Castello Mediceo del comune alle porte di Milano. I birrifici presenti sono tutti di zona: Agricola 80, Bosco Grosso, Birrificio Italiano, Lambrate, Brewfist, La Birrofila, The Brave e Vetra. Il programma prevede ampia selezione di specialità gastronomiche e musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birre sotto l'albero 2017

A Roma - dal 15/12/2017 al 17/12/2017 (scheda)

Non esiste Natale senza Birre sotto l’albero e Birre sotto l’albero tornerà come di consueto a metà mese, col suo carico di birre natalizie e non solo. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre via Benedetta a Roma si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale di tutti gli appassionati di birra, con decine di birre a tema divise tra i locali Ma che siete venuti a fà e Bir&fud. Ovviamente ci sarà l’immancabile Stille Nacht di De Dolle alla spina, insieme a tante altre chicche provenienti da tutto il mondo, con l’Italia in pole position. Saranno presenti birrai ed esperti del settore, mentre confermatissimi sono i due laboratori condotti da Kuaska e l’English Breakfast di domenica mattina. Tra le novità l’anteprima della Altbier Bastard, novità del birrificio Lambrate, le birre cinesi di Jing-A Brewing Co. e l’apertura della botte di Weihnachtsbock di Monchsambacher, che darà il via alla kermesse. Trovate ulteriori informazioni su Facebook. Io sono praticamente già lì.

Beer Craft Christmas Pub Edition

A Firenze (FI) - dal 15/12/2017 al 17/12/2017 (scheda)

Si terrà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre l’edizione natalizia di Beer Craft Arena, manifestazione toscana attiva da un paio di anni, che in questa incarnazione prende il nome di Beer Craft Christmas Pub Edition. La cornice sarà sempre quella dell’Ippodromo del Visarno a Firenze e protagonisti saranno otto birrerie locali: Archea Brewery, Black Lodge, Braumeister, BrewDog Firenze, Diorama, The Joshua Tree Pub, King Grizzly e Public House 27. Il programma prevede street food, mercatino di Natale e live music. Per i dettagli potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

Fermenti d'Abruzzo Christmas Edition

A Pescara (PE) - dal 15/12/2017 al 17/12/2017 (scheda)

Si terrà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre la versione natalizia di Fermenti d’Abruzzo, in programma presso il porto turistico di Marina di Pescara. Parteciperanno i seguenti birrifici: Beer Inspired, Bertona, Deb’s, Delphin Beer, Golden Rose, Maiella, Mad Hopper, Marsos, Postribolo, Miles, Pesce Palla. Il programma prevede area food con specialità locali e hamburger, workshop e labnoratori, concorso popolare e musica dal vivo. Se ne volete sapere di più, potete collegarvi al sito della manifestazione.

Elav Yule Fest

A - dal 21/12/2017 al 23/12/2017 (scheda)

Giunge alla sesta edizione l’Elav Yule Fest, l’evento per le festività organizzato dal birrificio Elav di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo. Da giovedì 21 a sabato 23 dicembre presso la sede del birrificio troverete le birre di casa e quelle degli ospiti scozzesi Fyne Ales, seminari, laboratori, degustazioni, visite agli impianti produttivi, cucina con preparazioni per tutti i gusti e dj set. Lo spaccio resterà aperto per acquisti (anche di Natale) e sarà presentata la nuova linea di pasticceria al luppolo. Ulteriori informazioni sono consultabili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *