Cimec

Eventi birrari a gennaio: Birraio dell’anno e Le Birre della Merla

L’inizio dell’anno non è propriamente un toccasana per la nostra sete: gli eventi birrari scarseggiano, sia per le condizioni atmosferiche, sia per le abbuffate casalinghe di questi giorni. Eppure il mese di gennaio può regalarci alcune belle soddisfazioni in termini di manifestazioni, come le due che segnaliamo nel post di oggi. La prima è legata direttamente al premio Birraio dell’anno e consiste in una tre giorni fiorentina (in programma nella seconda metà del mese) che culminerà con l’annuncio dei risultati del concorso. La seconda manifestazione è invece un appuntamento storico, che – se non sbaglio – si rinnova per il decimo anno: Le Birre della Merla del Birrificio Montegioco, evento rivolto a tutti coloro che sono pronti a sfidare temperature polari pur di brindare con ottima birra. Buon fine settimana a tutti!

Birraio dell'anno 2017

A Firenze (FI) - dal 19/01/2018 al 21/01/2018 (scheda)

Sarà ancora una volta il teatro Obihall di Firenze a ospitare l’edizione 2018 di Birraio dell’anno, l’evento collegato al premio indetto da Fermento Birra che si terrà da venerdì 19 a domenica 21 gennaio. Saranno presenti 25 birrifici, corrispondenti a finalisti del concorso: 20 per il riconoscimento “senior”, 5 per quello di “birraio emergente”. Di seguito i nomi: Birrificio Italiano, Extraomnes, Vento Forte, Brewfist, Montegioco, Hilltop, Canediguerra, Rurale, Eastside, Lariano, Loverbeer, Birra Perugia, Foglie d’Erba, Barley, MC77, Crak, Mastino, Croce di Malto, Hammer, Elvo, Ritual Lab, Brasseria della Fonte, Rebel’s, Yblon e Vetra. Il programma prevede laboratori di degustazione, street food e ovviamente la cerimonia di premiazione, in programma domenica alle 16,30. Ulteriori informazioni su Facebook. Ci vediamo lì.

Le Birre della Merla 2018

A Montegioco (AL) - dal 26/01/2018 al 28/01/2018 (scheda)

Tra gli appuntamenti storici di questo periodo bisogna sicuramente menzionare Le Birre della Merla, iniziativa a cura del Birrificio Montegioco e dedicata ai giorni più freddi dell’anno, ma soprattutto al modo per combatterli. Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio presso l’Agriturismo La Capanna di Montegioco (AL) troverete un evento non adatto ai freddolosi: saranno presenti birre della casa e di produttori amici, tassativamente spillate all’aperto. Come sempre è prevista musica dal vivo, laboratori di degustazione e cucina rurale. Per dettagli e aggiornamenti potete consultare la relativa pagina Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Simei, Botti da orbi e Bastarda Rossa Day

Dopo alcuni venerdì destinati a toccare altri temi, torniamo oggi a occuparci di prossimi eventi …

Il resoconto del Brussels Beer Challenge: quattro giorni tra assaggi, birre e birrifici

Come anticipato qualche giorno fa, la scorsa settimana si è tenuta l’undicesima edizione del Brussels …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *