Cimec

Prossimi eventi a febbraio: BirrAlp e Golositalia

Febbraio è probabilmente il mese più povero in termini di grandi eventi birrari: se si esclude Beer Attraction, rimangono iniziative piuttosto circoscritte o di importanza secondaria. Per vedere le nostre agende sprizzare appuntamenti da tutti i pori dovremo aspettare la metà di marzo, ma intanto possiamo consolarci con qualche altro evento meritevole di menzione. Se amate la montagna, ad esempio, nelle prossime settimane è vivamente consigliata l’undicesima edizione di BirrAlp, che si svolge con la partecipazione del Birrificio Italiano in un rifugio alpino a 1900 metri di altitudine. Se invece vi interessa l’enogastronomia a 360°, vi segnalo la settima edizione di Golositalia, salone di settore che dedicherà ampio spazio alla birra artigianale. Buon weekend a tutti!

BirrAlp 2018

A - dal 24/02/2018 al 25/02/2018 (scheda)

Tra gli eventi storici della scena birraria italiana spesso si trascura BirrAlp, la cui undicesima edizione si terrà sabato 24 e domenica 25 febbraio presso il Rifugio San Nicola di Piani di Artavaggio (LC). L’obiettivo della manifestazione è di unire l’amore per l’alta montagna alla passione per la birra artigianale, rappresentata come sempre dal Birrificio Italiano. In una cornice naturalistica mozzafiato a 1900 metri di altitudine, sarà possibile gustare le produzioni del produttore lombardo, oltre a partecipare a una cena con abbinamenti e degustazione guidata. Il programma prevede anche musica dal vivo ed eventuale pernottamento in loco. Per prenotazione e ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Birralp. L’evento poi sarà bissato a fine marzo.

Golositalia 2018

A Montichiari (BS) - dal 24/02/2018 al 27/02/2018 (scheda)

Giunge alla sua settima edizione la manifestazione Golositalia, salone dedicato all’enogastronomia italiana in programma da sabato 24 a martedì 27 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). Nonostante l’argomento sia ampio, ampio spazio è destinato alla birra artigianale, con la presenza di birrifici provenienti da tutta Italia e dall’estero. Oltre a produttori di birra (e di altre specialità) la fiera proporrà anche operatori del segmento delle attrezzature professionali. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni potete consultare il sito di Golositalia.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *