Cimec

Ancora eventi a marzo: Drunken Fruit Beer Festival, Lombardia Beer Fest e IBF Milano

Come ogni venerdì affrontiamo la consueta panoramica sui futuri appuntamenti birrari, sebbene per il sottoscritto i prossimi dieci giorni saranno un grande evento senza soluzione di continuità. Tra qualche ora, infatti, comincerà da Eataly il Ballo delle Debuttanti con 17 birre italiane inedite, che farà da antipasto alla gigantesca Settimana della Birra Artigianale che partirà lunedì 12 marzo. La rassegna di oggi quindi salta a piè pari questo periodo, già ampiamente approfondito negli scorsi giorni, e ci catapulta nel penultimo weekend del mese, quando si terranno almeno 3 importanti festival. A Quinto Vicentino andrà in scena il Drunken Fruit Beer Festival, completamente dedicato alle birre alla frutta italiane e straniere, mentre negli stessi giorni la città di Milano ospiterà due manifestazioni da tenere d’occhio: il Lombardia Beer Fest, giovane iniziativa in forte ascesa, e la tredicesima edizione dell’Italia Beer Festival, che per la prima volta ospiterà anche birrifici stranieri. Per quanto mi riguarda, sta per cominciare il mio durissimo tour de force. Ci si vede in giro a brindare!

Lombardia Beer Fest 2018

A Milano (MI) - dal 22/03/2018 al 25/03/2018 (scheda)

Torna a Milano, dopo la sua edizione autunnale dello scorso ottobre, l’appuntamento con il Lombardia Beer Fest. La manifestazione è in programma presso i suggestivi spazi di Piazza Città di Lombardia da giovedì 22 fino a domenica 25 marzo e vedrà la partecipazione di soli birrifici regionali: Stradaregina, Picobrew, War, Vetra, Bi-Du e altri ancora che saranno svelati nei prossimi giorni sulla pagina Facebook dell’evento. Il programma prevede ampia selezione di food truck, laboratori di degustazione, musica dal vivo, concorsi e altro ancora. Per saperne di più potete consultare il sito web del Lombardia Beer Fest.

Drunken Fruit Beer Festival 2018

A Quinto Vicentino (VI) - dal 23/03/2018 al 26/03/2018 (scheda)

Si terrà da venerdì 23 a domenica 25 marzo (con l’aggiunta di lunedì 26 solo per gli operatori) l’edizione 2018 del Drunken Fruit Beer Festival, la rassegna birraria dedicata alla birre alla frutta organizzata dal Drunken Duck e ospitata all’interno di Villa Ca’ Prigioni di Quinto Vicentino (VI). Protagoniste saranno ovviamente solo creazioni italiane e straniere realizzate con l’aggiunta di frutta, ma l’assortimento sarà quantomai variegato. Ci saranno degustazioni condotte da Kuaska e Andrea Camaschella, laboratori guidati da birrai, musica dal vivo, laboratori per bambini, area food con hamburger, pizze, primi piatti e American bbq e altro ancora. Da non dimenticare Fuori di Fruit, il “fuori salone” con tante iniziative collaterali. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Italia Beer Festival 2018

A - dal 23/03/2018 al 25/03/2018 (scheda)

Dopo dodici edizioni l’Italia Beer Festival cambia faccia e si apre all’internazionalità. È questa la maggiore novità della storica manifestazione di Milano, che andrà in scena da venerdì 23 a domenica 25 marzo nello Spazio East Ends Studio 90. I birrifici italiani presenti saranno BQ, Legnone, War, Toccalmatto, Otus, Birra Eretica, L’Inconsueto, La Birra di Menu, Opera – Pavese, Birra Epica, The Brave. L’elenco di quelli stranieri sarà pubblicato nei prossimi giorni su Facebook. Ampia selezione di food con pizze, fritti, cucina bergamasca, panini. Come sempre non mancheranno laboratori gratuiti e musica live.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *