Cimec

Ancora eventi birrari per la seconda metà di marzo

Strano parlare di eventi birrari durante la Settimana della Birra Artigianale, che con oggi entra contemporaneamente nel suo clou e nel suo rush finale – spero siate allenati! Al di là delle centinaia di iniziative proposte dai vari aderenti, vale la pena guardare oltre per segnalare festival e manifestazioni in programma per il resto del mese. Partiamo allora proprio da oggi, quando a Milano prenderà il via la prima incarnazione della nuova formula del Festival delle Birrette: sette appuntamenti per i prossimi sette mesi, con cinque birrifici fissi e uno a rotazione. Poi nell’affollato fine settimana successivo bisogna inserire il Camunia Beer Festival, alla sua seconda edizione, e Craft Beer Festival Forlì, al suo debutto. Poi arriverà aprile e il ritmo degli eventi riceverà un’impennata, ma questa è un’altra storia. Pensiamo al presente, cioè a concludere degnamente la Settimana della Birra Artigianale e poi a godere negli altri eventi birrari. Buon weekend!

Festival delle birrette - Balera edition

A Milano (MI) - dal 16/03/2018 al 18/03/2018 (scheda)

Il Festival delle Birrette, manifestazione organizzata da Mare Culturale Urbano a Milano, cambia pelle e si trasforma in una serie di festival che si terranno in 7 weekend diversi, da marzo a ottobre, a scadenza mensile. Protagonisti saranno 5 birrifici “resident” (Birrificio Italiano, Lariano, Rurale, Brewfist e The Wall), più uno ospite che varierà ogni mese. Il primo appuntamento si terrà da venerdì 16 a domenica 18 marzo e la guest brewery sarà Valcavallina. Per il resto la formula rimane invariata, con tanto street food, musica live e dj set. Dettagli sono disponibili sul sito di Mare Culturale Urbano.

Camunia Beer Festival 2018

A Bienno (BS) - dal 23/03/2018 al 25/03/2018 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, torna l’appuntamento con il Camunia Beer Festival, manifestazione che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 marzo all’interno di Palazzo Simoni Fè di Bienno, splendido borgo in provincia di Brescia. I birrifici partecipanti saranno Herba Monstrum, Mister B, Trubes bier, Microbirrificio Curtense, Monangi Brew Pub, AR Brewing, Terre d’Acquaviva, Brew Farmer, Birrificio Valtellinese, Dulac, Birrificio Lariano, Birrificio Darf e Forgotten Beer. Il programma prevede un’ampia selezione di street food, area bimbi gratuita, visite guidate ai musei e al borgo medievale e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Craft Beer Festival Forlì

A Forlì (FC) - dal 23/03/2018 al 25/03/2018 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 23 a domenica 25 marzo, nella splendida cornice del Mercato Coperto di Piazza Cavour a Forlì, la prima edizione di Craft Beer Festival. Sulla pagina Facevbook dell’iniziativa al momento sono stati svelati i nomi di tre birrifici presenti (Dr. Barbanera, BiFor, LZO), ma è presumibile che la lista aumenterà sensibilmente nei prossimi giorni, toccando anche produttori stranieri. Il programma prevede proposte gastronomiche a cura degli operatori del mercato e musica dal vivo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *