Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Prossimi eventi: Mastro Birraio, Franken Fest e Aromi di Birra

Archiviato abbondantemente il programma di eventi birrari per il resto del mese in corso, con la panoramica di oggi ci spingiamo all’inizio di aprile per concentrarci in particolare nel fine settimana che andrà da venerdì 6 a domenica 10. In quei giorni comincerà a Santa Lucia di Piave (PV) la settima edizione di Mastro Birraio, che in quell’occasione si concentrerà sui birrifici italiani e che poi proseguirà per altri due weekend con altri produttori (birrifici triveneti ed europei). A Roma invece si terrà l’edizione 2018 del Frankenbierfest, appuntamento amato dagli appassionati delle antiche tradizioni brassicole europee, mentre ad Alba (CN) si terrà la manifestazione Aromi di Birra. Insomma, diciamo pure che aprile comincerà con il piede giusto in attesa di ulteriori aggiornamenti. Buone bevute!

- Advertisement -

Mastro Birraio Santa Lucia 2018

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 06/04/2018 al 22/04/2018 (scheda)

Settimana edizione per la fiera Mastro Birraio, grande manifestazione che si terrà a Santa Lucia di Piave (PV) per tre fine settimana di fila a partire da venerdì 6 aprile. Ogni weekend vedrà la partecipazione di birrifici diversi in base a un tema specifico. Nel primo (6 – 8 aprile) sarà presente una selezione di produttori italiani: Vale la Pena, La Gramigna, Muttnik, Baladin, Yalkys, Malti e Bassi, La Buttiga, Birrificio della Granda, Calibro 22, Birrificio degli Ostuni, L’Inconsueto, La Gilda dei Nani Birrai, Retorto, Brasseria Alpina, Ibeer, Jeb, Trami, Barbanera, Chianti Brew Fighters e La Diana. Nel secondo (13 – 15 aprile) troverete solo birrifici del Triveneto: La Villana, Manto Bianco, Mezanino, Baracca, Couture, Bradipongo, Estense, Mr. Sez, Acelum, Plotgher, Birrificio di Naon, Sognandobirra, LZO, Salgaro, Villa Chazil, La Ru, Rattabrew, Forgotten, Zahre, Trevigiano. Infine, il terzo weekend (20 – 22 aprile) sarà dedicato a birrifici europei: Kitzmann, Mikkeler, Engel, Moor, Beer In, Malastrana, Kees, Maximilian, Founders, Lupulus, Maenhout Brewery, Caulier, La Roche, Oakham, The Withe Hag Brewery, Hof Brau Haus Freising, Vibrant Forest, Rulles, Kinnegar, più un assortimento di birre americane.

Come sempre il programma prevede un’ampia selezione di gastronomia d’eccellenza, tantissima musica dal vivo, laboratori di degustazione gratuiti, incontri per homebrewer, parcheggio gratuito e stand di collezionismo ed editoria. Altre informazioni sono disponibili sul sito di Mastro Birraio.

Frankenbierfest 2018

A - dal 06/04/2018 al 08/04/2018 (scheda)

Per tutti gli amanti delle birre della Franconia e in generale delle tradizioni brassicole europee, torna a Roma l’atteso appuntamento con il Frankenbierfest, in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile presso la splendida Limonaia di Villa Torlonia. Come sempre protagonisti saranno i prodotti di quasi 50 birrifici familiari della piccola regione della Baviera settentrionale, dove sopravvivano, più che in ogni altro luogo della Germania, stili antichi e a rischio di estinzione. Sarà possibile accompagnare l’assaggio di Keller, Rauchbier, Vollbier, Landbier e altre specialità locali con l’offerta gastronomica sviluppata in collaborazione con Pork’n’Roll. Il programma prevede anche una mostra fotografica a tema. Ulteriori dettagli sono disponibili su Facebook. Personalmente sono già lì.

Aromi di Birra 2018

A Alba (CN) - dal 06/04/2018 al 08/04/2018 (scheda)

Farà tappa in Piemonte da venerdì 6 a domenica 8 aprile, nella splendida cittadina di Alba (CN), la manifestazione Aromi di Birra. I birrifici presenti saranno Birrificio 2 Sorelle, Rolio Beer, Birra Cerea, Birra San Michele, Have a Nice Trip, Microbirrificio Iriense, Birrificio Esuberante e Na stisa. Il programma prevede street food di qualità, animazione e intrattenimento per i bambini, show cooking, dj set, spettacoli, corsi introduttivi sulla degustazione della birra, esposizioni e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.