Cimec

Prossimi eventi: Seren Beer Festival, Villaggio del Gusto e altri

Ci siamo: il caldo è finalmente arrivato e dunque siamo ufficialmente entrati nella stagione dei festival birrari. Le belle giornate che ci aspettano si sommeranno con le due prossime festività ravvicinate (Liberazione e Festa del lavoro) creando una combo perfetta: i possibili “ponti” realizzabili saranno un’ottima scusa per rilassarsi in qualche evento a tema. Oltre alle iniziative già segnalate in passato, vediamo allora cos’altro ci regalano le nostre agende. A Roma si potrà celebrare il 25 aprile da Manforte, dove si terrà l’Epic Beer Food Fest con tre birrifici artigianali, mentre qualche giorno dopo a Milano andrà in scena il Festival delle birrette di Mare Culturale Urbano. Due grandi appuntamenti ci aspettano invece nel primo weekend di maggio, situati geograficamente quasi agli antipodi: a Seren del Grappa debutterà la manifestazione Seren Beer Festival, mentre a Bari si terrà la quarta edizione del Villaggio del Gusto. Buone bevute a tutti!

Epic Beer Food Fest

A Roma (00156) - il 25/04/2018 (scheda)

A Roma si prepara un 25 aprile a tutta birra, poiché in calendario va segnalato anche l’Epic Beer Food Fest del locale Manforte, in zona Talenti. Saranno presenti i birrifici Eternal City Brewing, Birra dell’Eremo e Birrificio Pontino, che non solo proporranno le loro creazioni, ma saranno coinvolti direttamente nella creazione di tre menu speciali disponibili durante l’evento. Il programma della giornata prevede anche corsi di degustazione, musica dal vivo e mercatino di artigiani e artisti. Dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Festival delle birrette 2018

A Milano (MI) - dal 27/04/2018 al 29/04/2018 (scheda)

A Milano ancora un fine settimana all’insegna del Festival delle Birrette di Mare Culturale Urbano, che andrà in scena da venerdì 27 a domenica 29 aprile con un’edizione dedicata a Twin Peaks. Protagonisti saranno alcuni birrifici italiani: i quattro “resident” Birrificio Italiano, Rurale, The Wall, Lariano e l’ospite di questa tornata, il birrificio Vetra. Come sempre il programma prevede street food regionale (piatti romani e siciliani) e tanta musica dal vivo e diversi dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Seren Beer Festival

A Seren del Grappa (BL) - dal 04/05/2018 al 06/05/2018 (scheda)

Debutterà nel weekend che va da venerdì 4 a domenica 6 maggio la manifestazione Seren Beer Festival, che si terrà negli spazi degli impianti sportivi di Rasai a Seren del Grappa (BL). Saranno presenti 8 birrifici italiani: Bionoc, Birrificio di Quero, Lucky Brews, Muttnik, L’artigianale del Grillo, Monte Bianco, La Ru e Casa Veccia. Sarà inoltre presente il beershop Il Culto di Ninkasi. Il programma prevede seminari e workshop, cotta pubblica, cena con abbinamenti, esibizioni musicali, iniziative sportive e giochi per bambini. Trovate ulteriori informazioni sul sito web del Seren Beer Festival.

Villaggio del Gusto 2018

A Bari - dal 04/05/2018 al 09/05/2018 (scheda)

Quarta edizione per il Villaggio del Gusto, festival di gastronomia tradizionale e birra artigianale in programma a Bari in concomitanza con la Festa di San Nicola, da venerdì 4 a mercoledì 9 maggio. I birrifici artigianali presenti saranno tutti pugliesi: Birrificio Bari, Birra del Sud, Birrificio degli Ostuni, Birra Pugliese, Birrificio Fabbiano, Birrificio Italy. Inoltre ci sarà un angolo a cura di Birroteca Puglia con produzioni dal resto d’Italia. Chiaramente l’offerta gastronomica sarà ampia e incentrata sulla qualità, con panzerotti, focaccia barese e altre specialità locali, ma anche panini, dolci, fritture e altro ancora. Non mancherà musica e momenti di intrattenimento. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *