Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Prossimi eventi: Pils Pride, Campi di Birra, Beeriver e altri

Prima di gustarci il ponte per il primo maggio è opportuno dare un’occhiata agli eventi birrari che ci attendono nei prossimi giorni. E partiamo già da domani, quando a Cefalù (PA) prenderà il via la manifestazione Beer Street Festival, con soli birrifici siciliani. Sarà con l’inizio di maggio, tuttavia, che cominceranno i veri fuochi d’artificio: già nei primi due fine settimana si concentreranno molti appuntamenti di grande importanza. Da venerdì 4 a domenica 6 tornerà Campi di Birra in provincia di Firenze, dedicato alle “rifermentazioni enobirrarie”, mentre il weekend successivo i riflettori saranno puntati sulle Pils con il dodicesimo Pils Pride del Birrificio Italiano e sugli stili di stampo tedesco con la seconda edizione del Bierfest Platz del Birrificio La Piazza. Infine, ancora Toscana protagonista in quei giorni grazie alla quinta edizione di Beeriver, a Pisa. Noi ci risentiamo tra qualche giorno, buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Beer Street Festival

A Cefalù (PA) - dal 28/04/2018 al 01/05/2018 (scheda)

Si terrà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio la manifestazione Beer Street Festival, che si terrà sul Lungomare Giardina di Cefalù (PA). Saranno presenti 15 birrifici, tutti siciliani: Fratelli Birrafondai, Oktoberfest, Alveria, 24 Baroni, Rock Brewery, Tarì, Irias, Birra Epica, Bruno Ribadi, La Compagnia del Fermento, Kottabos, Yblon, Chinaschi e Ingargiola. Quindici saranno anche gli espositori di street food, mentre il programma prevede anche masterclass, spettacoli d’intrattenimento, musica dal vivo e una convenzione con Trenitalia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.

Campi di Birra 2018

A - dal 04/05/2018 al 06/05/2018 (scheda)

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, da venerdì 4 a domenica 6 maggio torna l’appuntamento con Campi di Birra, ospitata da Villa Moncalvo a Campi Bisenzio (FI). Se lo scorso anno il tema portante era limitato alle Italian Grape Ale, per questo secondo atto lo sguardo si allarga includendo anche vini e birre ancestrali. Saranno presenti sei birrifici italiani (Barley, Bruton, Ca del Brado, PLB, Sagrin e Sorrento), dieci aziende vinicole e un corner con birre particolarissime provenienti da marchi italiani e stranieri. Il programma prevede laboratori, musica dal vivo, animazione per bambini e un angolo street food con ampia offerta gastronomica. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Campi di Birra.

Beeriver 2018

A Pisa (PI) - dal 11/05/2018 al 13/05/2018 (scheda)

Giunge alla sua quinta edizione il festival Beeriver, che anche quest’anno si terrà a Pisa, presso la Stazione Leopolda, da venerdì 11 a domenica 13 maggio. I birrifici presenti saranno Birranova, Amiata, Civale, Altavia, Birrificio del Forte, Mastino, P3 Brewing, Vetra, La Gilda dei Nani Birrai e PBC. Il programma prevede un ampio menu gastronomico, seminari, meeting per homebrewer, tour guidati, concorso fotografico, musica dal vivo e angolo per bambini. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web di Beeriver.

Bierfest Platz 2018

A - dal 11/05/2018 al 13/05/2018 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, torna l’appuntamento con il Bierfest Platz del Birrificio La Piazza, che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 maggio presso la sede aziendale di via Durandi 13 a Torino. Il tema portante sarà ancora incentrato sulle birre di stampo tedesco provenienti dagli otto birrifici presenti: Mastino, Lambrate, Elvo, 50&50, Aleghe, Soralama, Lariano e, ovviamente, La Piazza. Saranno inoltre disponibili alcune produzioni della Franconia. Il programma prevede street food, musica da strada, dj set, degustazioni e visite guidate al birrificio. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Pils Pride 2018

A - dal 12/05/2018 al 13/05/2018 (scheda)

E sono dodici. Torna per il dodicesimo anno consecutivo l’appuntamento con il Pils Pride del Birrificio Italiano, lo storico festival dedicato allo stile più rivoluzionario (e più maltrattato) della storia della birra. Sabato 12 e domenica 13 maggio, presso la sede di Lurago Marinone (CO), saranno disponibili 25 Pils provenienti da birrifici nazionali e internazionali, come sempre attentamente selezionate dallo staff. Il programma prevede la consueta predegustazione alla cieca con premi, la presentazione ufficiale dello spin-off Pils&Love, musica dal vivo e tanto cibo. Per tutti gli aggiornamenti potete lanciare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,564FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025 e il tenore non può che essere decisamente natalizio. Oggi prenderà il via a Roseto...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.