Cimec

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Tripel Pride, Pint of Science e altri

Abbiamo atteso con trepidazione questo momento, quello in cui la nostra agenda si sarebbe riempita di eventi birrari a tal punto da non lasciarci tregua. Ebbene vediamo subito quali appuntamenti ci offre la prima parte del mese a partire da oggi stesso, perché in giornata partiranno due manifestazioni: Birritalia a Padova e Mortara sotto la schiuma in provincia di Pavia. Domani invece cominceranno il Tripel Pride a Castellanza (VA) e Birra in Villa a Castel San Giorgio (SA). Poi la settimana successiva si aprirà con Pint of Science in 20 città italiane, mentre nel weekend a seguire ci attenderà l’edizione 2018 del Festival dei Birrai Eretici a Bologna. Infine sabato 29 si terrà la terza edizione di Tutto in una botte presso l’Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco (BG). Vi basta? Buone bevute a tutti!

Mortara sotto la schiuma 2018

A Mortara (PV) - dal 11/05/2018 al 13/05/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 13 maggio la manifestazione Mortara sotto la schiuma, in programma nel centro di Mortara (PV). I birrifici presenti saranno La Cruda, Croce di Malto, Argo, Castagnero, San Biagio, Diciottozerouno, Beer In , Beautifull Rebels, Il Conte Gelo e Jeb. Il programma prevede uno spazio gastronomico con cucina emiliana e siciliana, grigliate, arrosticini, pizze e altro ancora, musica dal vivo, animazione per bambini e workshop gratuiti. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Birritalia 2018

A Padova (PD) - dal 11/05/2018 al 13/05/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 13 maggio l’edizione 2018 di Birritalia, manifestazione ospitata dal Parco della Musica di Padova. Saranno presenti le birre di 20 birrifici italiani selezionate da 10 locali della zona: Giusto Spirito, Otus, Rurale, P3 Brewing, Brewfist, Ritual Lab, Birrificio Italiano, Crak, Bruton, Acelum, Menaresta, Maltus Faber, La Ru, Labi Garage, Birra dell’Eremo, Busa dei Briganti, Toccalmatto, Mastino, Rattabrew, Lariano. Saranno presenti 5 food truck con le loro proposte gastronomiche, musica live e altro ancora. Dettagli sul sito di Birritalia.

Tripel Pride 2018

A Castellanza (VA) - dal 12/05/2018 al 13/05/2018 (scheda)

Foto: Malto Gradimento

Dopo il debutto dello scorso anno, torna sabato 12 e domenica 13 maggio l’appuntamento con il Tripel Pride, che si terrà presso Extraomnes Bier & Cibo a Castellanza (VA). Ovviamente grandi protagoniste saranno le interpretazioni italiane e straniere dello stile di origine trappista. Le circa venti spine disponibili ospiteranno a rotazione Tripel provenienti da 14 birrifici nazionali (tra cui tre del birrificio ospitante Extraomnes) e 9 da birrifici stranieri (con il Belgio chiaramente in prima linea). Il programma prevede un seminario condotta da Kuaska sulle differenze tra la versione vallona e quella fiamminga della tipologia, una sfida di degustazione alla cieca e un menu dedicato. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Birra in Villa 2018

A - dal 12/05/2018 al 14/05/2018 (scheda)

Ritorna nella splendida cornice del vanvitelliano Palazzo Calvanese di Castel San Giorgio (SA) la sesta edizione di Birra in Villa, che si terrà da sabato 12 a lunedì 14 maggio. Protagonisti saranno alcuni birrifici della Campania: Karma, Lievito e Nuvole, Stimalti, Fiej, Ventitrè, Okorei, Sorrento, Borrillo, Serrocroce, Maneba, Aeffe, Bella ‘Mbriana, Birrificio dell’Aspide e Saint John’s. Il programma prevede presentazioni editoriali, laboratori di degustazione, musica dal vivo, show cooking e un’ampia selezione di food. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Pint of Science 2018

A - dal 14/05/2018 al 16/05/2018 (scheda)

Si terrà da lunedì 14 a mercoledì 16 maggio in 20 città d’Italia l’edizione 2018 di Pint of Science, l’iniziativa di divulgazione scientifica “popolare” che si svolge all’interno di pub e birrerie. Come sempre saranno toccati vari temi, dalla fisica alla biologia, dalla chimica alla geologia, dall’astronomia alla medicina. Non è una manifestazione incentrata sulla birra artigianale, ma visto la sua natura gli dedichiamo uno spazio su Cronache di Birra fin dal suo debutto italiano. Comunque non mancherà il coinvolgimento di locali di rilievo, come Officine Clandestine (Bari), Il Santo Bevitore (Bologna), Pub 27 (Pompei), Ballarak (Palermo), Orzo Bruno (Pisa), Il Serpente (Roma) e Birrificio Torino (Torino). Per il programma completo potete consultare il sito di Pint of Science.

Festival dei Birrai Eretici 2018

A - dal 18/05/2018 al 20/05/2018 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione il Festival dei Birrai Eretici, che quest’anno andrà in scena da venerdì 18 a domenica 20 maggio, come sempre presso il Dopolavoro Ferroviario di Bologna. Saranno disponibili 100 spine in totale, con birre selezionate da 16 grandi locali italiani e stranieri:  Lortica, Harvest Pub, Astral Beers Pub, Xander Beer, Diorama, Storiedipinte, Ranzani13, Brasserie Arnage, Il Punto, Birroteca Guelfa, La Tana del Luppolo, Moeder Lambic Fontainas, The Drunken Duck, Bere Buona Birra, Osteria La Frasca, Mani in Malto Birreria e Arrogant Pub. Il programma prevede un’ampia selezione gastronomica con hamburger, pizze e street food brasiliano, laboratori di degustazione, animazione per bambini, mercatino di artigianato. Grande novità di quest’anno è l’apertura al mondo del vino, con un corner dedicato a prodotti naturali con i rispettivi vignaioli. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Tutto in una botte 2018

A - il 19/05/2018 (scheda)

Cambia sede l’evento Tutto in una botte, giunto alla sua terza edizione e in programma sabato 19 maggio. Dopo il cambio di gestione del The Dome, Michele Galati ha spostato l’iniziativa presso la storica Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco (BG), tornata a essere la sua casa per eccellenza. L’evento sarà incentrato sulle produzioni barricate di tre birrai, presenti regolarmente all’evento: Valter Loverier (Loverbeer), Emanuele Longo (Lariano), Jerome Rebetez (BFM), oltre ad Angiolino Maule, uno dei maggiori rappresentati del vino naturale in Italia. A condurre la serata ci saranno Kuaska e Andrea Camaschella. Non mancheranno le sorprese e in più gli ospiti saranno a disposizione degli homebrewer che vorranno portare le proprie creazioni.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *