Cimec

Prossimi eventi: Strade di Birra, Orobie Beer Festival e altri

Ieri abbiamo scavallato il solstizio d’estate: le giornate si stanno accorciando e l’autunno è praticamente alle porte. Per fortuna ci sono tanti eventi birrari a tenere alto il nostro umore, anche di fronte ad avvenimenti astronomici di tale portata. E allora affrettiamoci ad aggiornare le nostre agende, perché non sono pochi gli appuntamenti in partenza (o già partiti) proprio in questi giorni: ieri sono cominciati lo Street Food & Beer Festival da Eataly Roma, Birre d’Italia a Milano e Urbeers Festival a Urbisaglia (MC). Oggi invece prende il via a Bergamo l’edizione 2018 dell’Orobie Beer Festival, che quest’anno cresce sensibilmente. Cominciamo anche a dare un’occhiata al mese di luglio con Strade di Birra, interessante manifestazione incentrata sui birrifici sardi, ma non solo. Buon fine settimana a tutti e bevete cose buone!

Birre d'Italia

A Milano (MI) - dal 21/06/2018 al 24/06/2018 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 24 giugno l’evento Birre d’Italia, spin off del Lombardia Beer Fest. La manifestazione è in corso presso Piazza Città di Lombardia a Milano e vede la partecipazione di 15 birrifici: Agricola80, La Buttiga, Oltre Mondo, Foglie d’Erba, Birrone, Lambrate, Turbacci, Birrificio di Cagliari, Svevo, Birra Perugia, San Gabriel, The Brave, Croce di Malto, Birrificio Valsugana, Birranova. Il programma prevede una selezione di food truck, laboratori, seminari e concorso birrario. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook di Birre d’Italia.

Street Food & Beer Festival

A - dal 21/06/2018 al 23/06/2018 (scheda)

Eataly Roma festeggia in questi giorni il suo compleanno e per l’occasione ha organizzato lo Street Food & Beer Festival, che occuperà tutti gli spazi della mastodontica struttura in zona Ostiense. L’evento è iniziato ieri e proseguirà fino a sabato 23 giugno e oltre allo street food di tutto il mondo, si potranno bere le birre di Oxiana, Birradamare, Birrificio di Cagliari, Ortyx, Paul Bricius, Turbacci, Birra dell’Eremo, Diecinove e Birreria Eataly, oltre a una selezione a cura di Beerfellas. Il programma prevede laboratori di degustazione, grandi ospiti, presentazioni editoriali e altro ancora. Ulteriori informazioni sul sito di Eataly.

Urbeers Festival 2018

A Urbisaglia (MC) - dal 21/06/2018 al 24/06/2018 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 24 giugno l’evento Urbeers Festival, in corso nel centro storico di Urbisaglia (MC). Sarà presente un grande stand con le birre del birrificio Mastio e di altri produttori amici, oltre alle postazione “personali” di Opperbacco, Birraformante e Birra 24 Ore. Il programma prevede street food con specialità regionali, musica dal vivo, angolo bambini, cotta pubblica, concorso di homebrewing, sfilata canina e bikers tour. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Orobie Beer Festival 2018

A Bergamo (BG) - dal 22/06/2018 al 24/06/2018 (scheda)

Grandi novità per l’edizione 2018 dell’Orobie Beer Festival, che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 giugno nella splendida cornice del Lazzaretto di Bergamo. Saranno presenti 34 birrifici, molti provenienti dall’Italia, ma diversi anche dall’estero: Hammer, Hopskin, Via Priula, Croce di Malto, Hilltop, Canediguerra, Almond ’22, Loverbeer, Altotevere, Montegioco, Bi-Du, Vetra, Retorto, Mastino, Rurale, Eastside, Birranova, Extraomnes, Elvo, Lambrate, Crak, MC-77, Menaresta, Brùton, Barley, Cantillon, De La Senne, Bevog, BFM, Sidreria Black Stoc, Dogma Brewery e Loncium Bier. Il programma prevede un’ampia scelta gastronomica, corso di spillatura, laboratori di degustazione, presentazioni editoriali e altro ancora. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebbok dell’OBF.

Strade di Birra 2018

A San Vero Milis (OR) - dal 07/07/2018 al 08/07/2018 (scheda)

È in programma sabato 7 e domenica 8 luglio l’edizione 2018 di Strade di Birra, manifestazione che si svolgerà sul Lungomare Putzu Idu di San Vero Milis, in provincia di Oristano. Saranno presenti 11 birrifici italiani, molti dei quali provenienti dalla Sardegna: Mezzavia, Birrificio Isola, Marduk, 4 Mori, Sambrinus, Birrificio Mediterraneo, Harvest, Coros, Tholos Brewery, Toccalmatto, Birra Perugia. Veramente ampia la scelta gastronomica (12 postazioni in tutto), con carne alla brace, specialità regionali, dolci, panini, maialino allo spiedo, formaggi e altro ancora. Non mancherà la musica dal vivo, così come il sole e il mare. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Strade di Birra.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *