Cimec

Prossimi eventi: Freedom Beer Fest, Robe da Chiodi, Hoppy Days e altri

Le temperature relativamente miti di questi giorni sono il presupposto perfetto per partecipare a qualche festival birrario. Per fortuna il calendario è ancora zeppo di appuntamenti, quindi prima della pausa estiva avremo modo di intrattenerci ancora per qualche settimana. La panoramica di oggi è interessante soprattutto per chi vive a Roma, con due grandi festival da segnalare: il primo, in partenza proprio oggi, è Birroforum; il secondo, al suo debutto a inizio luglio, è il Freedom Beer Fest. A proposito di luglio, è da non perdere la terza edizione di Robe da Chiodi, mentre sempre nei primi giorni del mese si terrà Hoppy Days in Abruzzo e PortaGrande in Food&Beer in Puglia. Domani Cronache di Birra rimarrà silente, ci risentiamo lunedì prossimo. Buone bevute!

Birroforum 2018

A Roma (RM) - dal 28/06/2018 al 01/07/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 1 luglio la sesta edizione Birroforum, manifestazione che si terrà come sempre negli ampi spazi della Farnesina a Roma. I birrifici presenti sono Birra 100 Venti, Birra dei Vespri, Gorgonziner, Manto Bianco, Maltovivo, Birra Losa, Chinaschi, Le Springo, Ibeer, Brunz, Oxiana, Birra Salento, L’Olmaia, Alta Quota, Santa Lucia e le selezioni di Beer Fellas e Brewrise. Coerentemente con le recenti edizioni ampio spazio sarà offerto alla parte gastronomica, incentrata sul fritto misto all’italiana e su molte altre specialità. Il programma prevede anche laboratori di degustazione, seminari, giochi, stand con istruttori cinofili e molto altro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birroforum.

PortaGrande in Food&Beer

A Castellana Grotte (BA) - dal 02/07/2018 al 04/07/2018 (scheda)

Si svolgerà da lunedì 2 a mercoledì 4 luglio, all’interno di Portagrande in Festival di Castellana Grotte (BA)  l’evento Portagrande in Food&Beer. Saranno presenti 8 birrifici, tutti pugliesi (o in qualche modo legati alla Puglia): Birranova, Birrificio Bari, Old 476, Lieviteria, SBAM, Caput Ursi, Nix Beer e I Peuceti. Il programma prevede visite al birrificio Lieviteria, laboratori di degustazione, show cooking, seminari, musica dal vivo e ovviamente un’ampia zona food con pizze, fritti, carne alla brace e tanto altro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Portagrande in Festival.

Hoppy Days 2018

A San Benedetto del Tronto (AP) - dal 04/07/2018 al 08/07/2018 (scheda)

Torna da mercoledì 4 a domenica 8 luglio l’appuntamento con Hoppy Days, festival che si terrà ancora presso l’ex Galoppatoio di San Benedetto del Tronto (AP). Come sempre il grande bancone centrale ospiterà 150 birre artigianali (alla spina e in bottiglia) provenienti da tutto il mondo, come Babylon, Bibibir, Birra Perugia, Brewdog, Birrificio di Cagliari, Bruton, Ca del Brado, Casi di Cura, Crak, Croce di Malto, De Dolle, ECB, Extraomnes, Hilltop, Jungle Juice, La Fucina, Lariano, Mukkeller, Opperbacco, Alvinne, Boon, Cantillon, Loverbeer, Oud Beersel, Westvleteren. La parte gastronomica proporrà piatti facilmente abbinabili alla birra, mentre ampio spazio sarà dedicato alla musica dal vivo. Altre informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento.

Freedom Beer Fest

A Roma (RM) - dal 05/07/2018 al 08/07/2018 (scheda)

Si chiama Freedom Beer Fest la nuova manifestazione capitolina che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 luglio in zona Tor Pagnotta, chiaramente a Roma. La selezione delle birre, a cura di 1001 Birre e Beer Fellas, sarà incentrata soprattutto su birrifici stranieri: Reservoir Dog, Oppigards, De Molen, Glazen Toren, De La Senne, Guineu, Rodenbach, Sesma, The Flying Inn, Verzet, Redchurch, Cloudwater, Six North, Pressure Drop, Five Points, Novo Brazil, Mother Earth, Trouble Brewing, Gun Brewery, Opperbacco, Donkey Beer e Illuppolati. L’ampio programma prevede un angolo sidri, cocktail bar, tanti espositori di street food, musica dal vivo, dj set e altro ancora. Per tutti i dettagli potete consultare il sito del festival.

Robe da chiodi 2018

A Rovereto (TN) - dal 06/07/2018 al 07/07/2018 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione Robe da chiodi, festival dedicato a “birrai sperimentatori, vignaioli avanguardisti, scienziati pazzi, cambusieri creativi ed eccentrici artisti”, che si terrà a Trambileno, in provincia di Trento, venerdì 6 e sabato 7 luglio. I birrifici presenti saranno Crak, Birrificio Rethia, Stavio, Draco’s Cave, Bionoc, Piccolo Birrificio Clandestino, Montegioco, Ofelia, Batzen Bräu, Birrificio Italiano , Klanbarrique e le selezioni di Arrogant Sour Festival e ChiareScure Festival. Nonostante il suo ruolo preminente, la birra ovviamente non sarà l’unica protagonista dell’evento: ci saranno sidri, vini naturali e tanto cibo per accompagnare gli assaggi. Non mancheranno laboratori di degustazione, musica dal vivo e dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *