Cimec

Prossimi eventi: Birragustando, Birralguer, Summer Pool Festival e altri

Gli eventi birrari continuano a riempire le nostre agende senza soluzione di continuità: prima del fisiologico rallentamento di agosto, gli appuntamenti continuano a fioccare con straordinaria regolarità. Al punto che nella carrellata di oggi ci concentriamo su un singolo fine settimana, l’ultimo del mese, con ben sei iniziative da segnalare. Giovedì cominceranno la decima edizione di Birralguer ad Alghero e Mantua Rice Beer Festival, incentrato sulla birra al riso Vialone Nano. Poi da venerdì prederanno il via I Giorni della Sete a Crema e l’edizione 2018 di Birragustando a Montenero, in Val d’Orcia. Sabato a questi appuntamenti se ne aggiungeranno altri due, che dureranno un solo giorno: Padru Birra e Tradizione in provincia di Sassari e l’ormai storico Summer Pool Festival a Roma. Insomma, di opportunità ce ne sono parecchie; se poi vorrete passare il weekend in spiaggia saranno affari vostri. Buone bevute!

Birralguer 2018

A Alghero (SS) - dal 26/07/2018 al 28/07/2018 (scheda)

Si terrà da giovedì 26 a sabato 28 luglio, negli spazi del Forte della Maddelena di Alghero, la decima edizione di Birralguer. Parteciperanno nove birrifici nazionali e internazionali, di cui sei sardi: Dolmen, Seddaiu, Nora, Lara, Isola di Thiesi, BAM, Free Lions, Guineu e Kuhbacher. Il programma prevede tantissima musica dal vivo, uno spazio per l’artigianato e una decina di espositori gastronomici, alcuni presenti con truck food. Trovate ulteriori informazioni su Facebook.

Mantua Rice Beer Festival

A Mantova (MN) - dal 26/07/2018 al 28/07/2018 (scheda)

Mantua Rice Beer è il nome di un progetto che vede coinvolti nove tra birrifici e beer firm della provincia di Mantova, nato al fine di creare un disciplinare (costruito sulla falsariga degli stili del BJCP) per la produzione di birra al riso Vialone Nano, varietà protetta dalla certificazione IGP. Per promuovere l’iniziativa, da giovedì 26 a sabato 28 luglio si terrà presso la bocciofila di Palazzo Te, a Mantova, la manifestazione Mantua Rice Beer Festival. Saranno presenti 9 diverse birre di riso mantovano da Luppolajo, Mister B, Duck Brewery, Birrificio Inesistente, Dugal, Teatro delle Birre, Low Land, Devi 15 e Birrificio Casteldariese, realizzate secondo il disciplinare, accompagnate da buon cibo e musica dal vivo. Dettagli sono disponibili su Facebook.

Birragustando 2018

A Montenero d'Orcia (GR) - dal 27/07/2018 al 29/07/2018 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione il festival Birragustando, che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 luglio nel comune di Montenero, in provincia di Livorno. I birrifici presenti saranno Bionoc, Badalà, 26 Nero e Altotevere, più una rappresentazione campana con Karma, Bella ‘Mbriana, Birrificio dell’Aspide, Serrocroce e Felix e un ulteriore postazione a cura del TNT Pub. Il programma prevede concorso per homebrewer, laboratori di degustazione, cotta pubblica, meeting, corsi, musica dal vivo, momenti di intrattenimento, concorso popolare e tanto cibo locale. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

I Giorni della Sete 2018

A Crema (CR) - dal 27/07/2018 al 29/07/2018 (scheda)

Seconda edizione per I Giorni della Sete, festival che andrà in scena da venerdì 27 a domenica 29 luglio presso l’agriturismo Le Garzide di Crema (CR). I birrifici presenti saranno La Buttiga, Curtense, Picobrew, Carlo Eugenio Fiorani, En Stoemelings e una selezione a cura di Frimid Ale. Il programma prevede wine corner, food truck con hamburger, panini e piadine, concerti di musica dal vivo, dj set, area giochi per bambini e cotta pubblica. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Padru Birra e Tradizione 2018

A Padru (OT) - il 28/07/2018 (scheda)

Si terrà sabato 28 luglio nel cuore del comune di Padru, in provincia di Sassari, la manifestazione Padru Birra e Tradizione. L’idea è di proporre un viaggio tra la storia culturale e alimentare della cittadina sarda con gastronomia locale e birra artigianale. Saranno presenti i birrifici Rubiu, 4 Mori, Le Springo, Reforte, Horo, Rebeers e Porta Bruciata, oltre a Pracownia Piwa, Trezech Kumpli, Artezan e Rockmill dalla Polonia e Popihn dalla Francia. Il programma prevede spettacoli e musica, mercato artigianale, area bimbi e altro ancora. Ulteriori dettagli sono disponibili su Facebook.

Summer Pool Festival 2018

A - il 28/07/2018 (scheda)

Dopo l’ottimo riscontro delle precedenti edizioni, torna sabato 28 luglio, dalla mattina fino a notte fonda, l’appuntamento con il Summer Pool Festival, che si terrà come sempre presso lo Sport City di Roma. I birrifici presenti saranno Canediguerra, Birrificio di Cagliari, Bi-Du, Babylon, Oxiana, Rebel’s, ECB, Jungle Juice, Brewdog e Hilltop, oltre a una selezione di birre inglesi a cura di Beerfellas. Il programma prevede musica dal vivo e dj set, beach volley, buon cibo, cocktail e ovviamente una grande piscina. Maggiori informazioni sono consultabili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *