Cimec

Prossimi eventi: Villaggio della Birra, Via Latta, Buttiga Beer Party e molti altri

Quello che state leggendo è a occhio e croce la panoramica di eventi birrari più corposa di sempre qui su Cronache di Birra. Se ad agosto l’agenda degli appuntamenti si svuota al pari delle città italiane, è con l’inizio di settembre che il ritmo riprende a pieno regime, superando persino quello dei mesi precedenti. Così nel pezzo di oggi segnaliamo ben otto manifestazioni in programma questo weekend e altre due per il fine settimana successivo. Su tutte si staglia lo storico Villaggio della Birra, che gli appassionati hanno ben imparato a conoscere in questi anni, ma anche tanti altri festival: Bolle di Malto a Biella, Superbirra a Genova, Birrae a Campobasso, Beerben in Valtellina, Birre in Villa a San Mauro Pascoli (FC), Leivi Critical Beer in Liguria. E poi ancora Via Latta a Curtatone (MN), la Festa della Birra Artigianale di Castellanza (VA) e, tornando a guardare il weekend successivo, il settimo Buttiga Beer Party con le Olimpiadi birrarie. Vi basta? Buone bevute!

Bolle di Malto 2018

A Biella (BI) - dal 29/08/2018 al 02/09/2018 (scheda)

Quarta edizione per Bolle di Malto, evento organizzato in Piazza Martiri della Libertà a Biella, che è cominciato mercoledì e proseguirà fino a domenica 2 settembre. Sono presenti birrifici del Piemonte e del resto d’Italia: Elvo, Un Terzo, Beer In, Jeb, Baladin, Rabel, Frè, Birrificio Aosta, Argo, Diciottozerouno, BSA, Birrificio di Cagliari, Croce di Malto, Eastside, Sagrin, La Tresca, Svevo, 100 Venti e il gruppo Birrai Regi con San Paolo, La Piazza, Madama e Birrificio Torino. Il programma prevede ben 15 punti di street food, concerti, dj set, degustazioni guidate e altro ancora. Per tutti i dettagli vi consiglio una visita al sito web di Bolle di Malto.

Superbirra 2018

A Genova (GE) - dal 29/08/2018 al 02/09/2018 (scheda)

È iniziata mercoledì scorso e andrà avanti fino a domenica 2 settembre l’edizione 2018 di Superbirra, in programma presso la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova. I birrifici presenti sono Birrificio di Cagliari, Bi-Du, Canediguerra, Crak, Rurale, Birra Busalla e Altavia, con lo special guest Scurreria. Il programma prevede laboratori di degustazione, ampio street food con 24 stand di specialità regionali italiane e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Superbirra.

Leivi Critical Beer 2018

A Leivi (GE) - dal 31/08/2018 al 01/09/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domani sabato 1 settembre la quarta edizione di Leivi Critical Beer, in programma presso il campo sportivo di Leivi (GE). I birrifici partecipanti sono Piccolo Birrificio Clandestino, Galhop, Birra Plurale, Taverna del Vara, Birra Nostrale, Altavia, Manto Bianco, Feudi di Bobbio, Argo e Kamun. Il programma di questa iniziativa atta a promuovere un “consumo critico” della birra prevede stand gastronomici con specialità locali, musica dal vivo, spettacoli e altro ancora. Parte dell’incasso proveniente dalla vendita dei bicchieri sarrà devoluto agli sfollati del crollo del Ponte Morandi. Ulteriori informazioni su Facebook.

Birrae 2018

A Campobasso (CB) - dal 31/08/2018 al 02/09/2018 (scheda)

Comincia oggi e andrà avanti fino a domenica 2 settembre la quarta edizione di Birrae, manifestazione che si terrà in Piazzetta Palombo a Campobasso. I birrifici presenti provengono tutti dall’Italia centro-meridionale: Yblon, Malarazza, Birranova, Maiella, Birrificio del Vulture, Cauldron e i molisani Cantaloop, La Fucina, Hops Up e Birra Fardone. Il programma prevede degustazioni guidate, pranzo con i birrai, musica dal vivo e buon cibo. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook di Birrae.

Beerben 2018

A Berbenno (SO) - dal 31/08/2018 al 01/09/2018 (scheda)

Inizia nel pomeriggio di oggi e continuerà domani 1 settembre la terza edizione di Beerben, un “percorso del gusto” dedicato alla birra artigianale che si dipana tra le vie e le corti del centro storico di Berbenno (SO), in Valtellina. I birrifici presenti arrivano dalla provincia di Sondrio e dal resto d’Italia: Birrificio 1212, Birrificio 1816, De La Tour, Legnone, Pintalpina, Revertis, Birrificio Valtellinese, Birra Salvadega, Mieleria Moltoni, Tilium, Vetra, Maltus Faber, La Buttiga, WAR, Birra Eretica, Du Lac e la selezione di Tasso Alcolico. Il programma prevede laboratori di degustazione, musica dal vivo, street food a volontà, animazione per bambini. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birre in Villa

A San Mauro Pascoli (FC) - dal 31/08/2018 al 01/09/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà domani sabato 1 settembre la manifestazione Birre in Villa, ospitata all’interno di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC). Le 35 spine presenti nel bancone centrale proporranno le creazioni di birrifici italiani e stranieri, selezionati da Cantina della Birra, Brasserie Arnage e Bifor. Il programma prevede ampia selezione food con hamburger e piatti etnici rivisitati, tanta musica dal vivo e dj set, mercatino vintage, area bimbi, angolo cocktail e altro ancora. Per aggiornamenti e approfondimenti vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Via Latta

A - dal 31/08/2018 al 02/09/2018 (scheda)

Si chiama Via Latta il primo festival italiano della birra artigianale in lattina, in partenza oggi e poi in programma fino a domenica 2 settembre. Nell’Area Feste Boschetto di Curtatone (MN) si potranno degustare 140 diverse birre in lattina prodotte da birrifici italiani (presenti col loro stand Lambrate, PBC, Bibibir, Grand St. Bernard, Passion Brewery e Mister B) e del resto del mondo. Il programma prevede cucina mantovana e street food di qualità, musica dal vivo, workshop con esperti di settore, live painting, giochi, angolo per collezionisti e molto altro. Per tutti i dettagli vi consiglio un salto sulla pagina Facebook dell’evento.

Festa della Birra Artigianale di Castellanza 2018

A Castellanza (VA) - dal 01/09/2018 al 03/09/2018 (scheda)

Giunge alla quarta edizione la Festa della Birra Artigianale del Parco della Corte del Ciliegio di Castellanza (VA), che si terrà nel weekend. La giornata inaugurale di oggi è stata annullata per maltempo, quindi l’evento si protrarrà fino a lunedì 3 settembre. I birrifici presenti sono Extraomnes, Orso Verde, Birrificio Italiano e Menaresta, mentre il programma prevede angolo food con carne alla griglia e altre proposte, musica dal vivo e animazione. Dettagli sulla relativa pagina Facebook.

La Buttiga Beer Party 2018

A Piacenza (PC) - dal 07/09/2018 al 09/09/2018 (scheda)

Si terrà da venerdì 7 a domenica 9 settembre il settimo Buttiga Beer Party, la festa del birrificio di Piacenza. Il programma prevede 24 spine, musica live, tantissimo cibo e, soprattutto, gli Olympic Beer Games, che si terranno nella giornata di domenica. Come il nome suggerisce, sono una sorta di Giochi Olimpici a tema birrario, con quattro diverse discipline: Birra al colpo, 4 x 0,5 L, Birra alla fune e Beer run. Se oltre a festeggiare con i ragazzi della Buttiga vorrete mettervi alla prova, vi consiglio di consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa.

Villaggio della Birra 2018

A Buonconvento (SI) - dal 07/09/2018 al 09/09/2018 (scheda)

Non ha certo bisogno di presentazioni il Villaggio della Birra, storica manifestazione italiana in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre, come sempre a Buonconvento, in provincia di Siena. La formula ancora una volta prevede la partecipazione di tantissimi birrifici, sia italiani che stranieri: Olmaia, Sagrin, Ca’ del Brado, Birrificio Sorrento, Brasseria della Fonte, Blaugies, Boelens, Cazeau, De Dochter Van Der Korenaar, De La Senne, De Ranke, Den Hopperd, Fantome, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, ‘t Hofbrouwerijke, Scracth, Redemption, Tiny Rebel, Thisted Bryghus, Kees, Jopen, Malmö Brewing, O/O Brewing, Cool Head, Brasserie du Pays Flamande, Lo Vilot e Dois Corvos.

Come sempre il programma sarà ricco di appuntamenti con interessantissimi laboratori di degustazione condotti da Kuaska, musica dal vivo, spettacoli, baby parking, spettacoli e altro ancora. Ampia la selezione gastronomica con specialità locali e appetitose new entry. Non mancherà il concorso di homebrewing di MoBI, al quale avrò l’onore di partecipare in qualità di giudice. Insomma, appuntamento da non perdere. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *