Cimec

Prossimi eventi: Salone del Gusto, Beer Craft Arena, Expo e altri

Vi avevamo avvisati che sarebbe stato un settembre pienissimo di appuntamenti, vero? Ebbene dopo l’ampia panoramica dello scorso venerdì, torniamo a occuparci degli eventi in svolgimento durante questo fine settimana e il successivo. Oggi comincerà l’edizione settembrina di Birritalia a Castelfranco Veneto (TV), mentre domani debutterà a Osnago (LC) la manifestazione Birrail: due manifestazioni che si aggiungono a quelle già segnalate in passato. Poi il prossimo weekend avremo la terza edizione di Beer Craft Arena a Firenze e la nona di Expo – Una birra per tutti a Villorba (TV). Ma già dal giovedì comincerà il dodicesimo Salone del Gusto a Torino, con un’ampia rappresentanza di birrifici italici. Buone bevute a tutti!

Birritalia 2018

A Castelfranco Veneto (TV) - dal 14/09/2018 al 16/09/2018 (scheda)

Tornerà all’ex Foro Boario di Castelfranco Veneto (TV) l’appuntamento con Birritalia, festival in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre. Saranno presenti 20 locali italiani in rappresentanza di 40 birrifici: Otus, Busalla, Birrificio della Granda, Civale, Bruton, Estense,  LZO, Mastino, Lariano, Birrone, Olmaia, Birra Salento, Giusto Spirito, Manerba, Birrificio Italiano, Hammer, Baladin, Napinta, Lambrate, Brewfist, 5+, Birra Valsugana, Toccalmatto, Rattabrew, Canediguerra, Birrificio del Doge, Oxiana, Alverese, Birra dell’Eremo, Opperbacco, Doppio Malto, Ca’ del Brado, Foglie d’Erba, Elav, Crak, Birranova, BAV, Bradipongo, Ibeer e Acelum. Il programma prevede laboratori e meeting, un grande stand gastronomico, musica live e artisti di strada. Dettagli sul sito della manifestazione o meglio ancora su Facebook.

Birrail

A Osnago (LC) - dal 15/09/2018 al 16/09/2018 (scheda)

Debutterà sabato 15 e domenica 16 settembre la manifestazione Birrail, che si terrà presso l’ARCI La Lo.Co. di Osnago, in provincia di Lecco. I birrifici presenti saranno Badalà, Rurale, Carrobiolo, Lariano (nello stand di Radio Popolare), Gritz, Karibuny, Colori del gusto e Herba Monstrum. Il programma prevede un ampio menu realizzato con materie prime biologiche del territorio, workshop di degustazione, concorso di homebrewing, dj set e musica live. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Birrail.

Salone del Gusto 2018

A - dal 20/09/2018 al 24/09/2018 (scheda)

Dopo la consueta sosta degli anni dispari, nel 2018 torna l’appuntamento con il Salone del Gusto di Slow Food. La grande kermesse dedicata all’agroalimentare e all’enogastronomia andrà in scena da giovedì 20 a lunedì 24 settembre presso Lingotto Fiere a Torino e, come sempre, dedicherà uno spazio importante alla birra artigianale.  Tra i tantissimi espositori ci saranno anche i birrifici 32 Via dei Birrai, 61cento, Baladin, Beba, Bibibir, Alta Quota, Birra Antoniana, Birra dell’Eremo, Elvo, Madama, Mastino, San Michele, Terra di Lavoro, Birranova, La Stecciaia, Aleghe, Kamun, Leder, Maltovivo, Sagrin, Beer In, Gruit, Castagnero, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Forte, Birrificio del Vulture, Birrificio della Granda, Gilac, Grado Plato, Birrificio Italiano, Jeb, Karma, La Piazza, Lambrate, Le Fate, Ofelia, Pontino, San Paolo, Sorrento, Svevo, Birrificio Torino, Troll, Ventitré, Canediguerra, Croce di Malto, Edit, Epica, Filodilana, Kulmbacher, Grant St. Bernard, Foresta Nera, Parsifal, PBC, Decimoprimo e The Brave, più selezioni varie. La birra poi sarà anche protagonista di diversi laboratori di degustazione e workshop. Tutti i dettagli sul sito del Salone del Gusto.

Beer Craft Arena 2018

A Firenze (FI) - dal 21/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

Terza edizione per Beer Craft Arena, festival che si terrà ancora una volta a Firenze, presso l’Ippodromo del Visarno, da venerdì 21 a domenica 23 settembre. Saranno presenti 10 birrifici artigianali: Ritual Lab, Brasseria della Fonte, Jungle Juice, Bruton, Muttnik, Vetra, Hilltop, Blakstoc, No Tomorrow e Badalà. Il programma prevede un angolo con birre della Franconia a cura del Ma che siete, un sour corner gestito da Diorama e Bere Buona Birra, ampia selezione di street food, vintage market e dj set. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Expo – Una birra per tutti 2018

A Villorba (TV) - dal 22/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

Giunge alla sua nona edizione lo storico festival Expo – Una birra per tutti, organizzato come sempre dall’associazione Brasseria Veneta. Sabato 22 e domenica 23 settembre, presso il CARV di Villorba (TV), andrà in scena una rassegna dedicata sia ai produttori professionisti che agli homebrewer. I birrifici presenti saranno Labi, Birrificio del Doge, Bradipongo, La Ru, Renton, Reservoir Dogs, Bionoc e Vetra. Il programma prevede eventi di formazione, degustazioni, stand con attrezzature per la birrificazione casalinga, concorso hb, premio popolare, intrattenimento per bambini e giochi anche per grandi. La parte gastronomica sarà curata dalle Fattorie dei sapori veneti e diversi food truck. Ulteriori informazioni sul sito della Brasseria Veneta.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *