Cimec

Prossimi eventi: Bire de Nadal, Jingle Beers, Caution Barrication Fest e non solo

Ci avviciniamo al periodo delle festività natalizie e per molti di voi questa notizia sarà accolta con sgomento. Prima di farvi prendere dalla depressione ricordate sempre che a consolarci ci sono i festival dedicate alle birre di Natale, che infatti entrano di diritto nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari. Oggi ne segnaliamo due, che si terranno entrambi nel fine settimana a cavallo tra novembre e dicembre: a Livorno, presso il Piccolo Birrificio Clandestino, andrà in scena Jingle Beers, mentre all’Abbazia di Sherwood, nel bergamasco, si terrà l’edizione 2018 dello storico Le Bire de Nadal. Fuori dal tema natalizio meritano poi menzione il Bassano Beer Festival, in partenza oggi, e l’iniziativa del Birrificio Menaresta dedicata alle birre affinate in legno, battezzata Caution Barrication Fest. Direi che le occasioni per bere non mancheranno neanche nei prossimi giorni, buon weekend!

Bassano Beer Festival 2018

A Bassano del Grappa (VI) - dal 16/11/2018 al 18/11/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 18 novembre la seconda edizione del Bassano Beer Festival, che si terrà nel polo fieristico di Bassano del Grappa (VI). Saranno presenti un centinaio di diverse birre artigianali, disponibili presso gli stand di locali di zona e birrifici. Tra questi ultimi si segnalano Birrone, Ahpah, Laru, Labi e Birrificio di Quero. Il programma prevede un’ampia offerta di street food e specialità regionali, nonché tanta musica dal vivo e animazione per i bambini. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Bassano Beer Festival.

Caution Barrication Fest

A Carate Brianza (MB) - il 24/11/2018 (scheda)

È molto interessante l’evento Caution Barrication Fest, in programma sabato 24 novembre presso il Birrificio Menaresta di Carate Brianza (MB). L’iniziativa prende il nome dalla barricaia del birrificio, battezzata Caution Barrication Area – solo io ci leggo una felice citazione del gruppo progressive italiano Area? 🙂 – e non a caso sarà incentrata totalmente sulle birre che vivono di lieviti selvaggi e di passaggi in legno. Saranno presenti le produzioni della casa (su tutte Birra Madre), ma anche quelle di 11 birrifici ospiti: Carrobiolo, Draco’s Cave, Lariano, Klanbarrique, Lambrate, Montegioco, Opperbacco, Orso Verde, Rurale e Stradaregina. Il programma prevede un paio di birre classiche defaticanti, cibo della tradizione, artisti e musica folk. La cantina e il birrificio saranno chiaramente aperti alle visite. Per dettagli e aggiornamenti tenete d’occhio la pagina Facebook dell’evento.

Le Bire de Nadal 2018

A - dal 30/11/2018 al 02/12/2018 (scheda)

Le Bire de Nadal è uno degli eventi storici italiani dedicati alle birre di Natale e quest’anno tornerà da venerdì 30 novembre a lunedì 2 dicembre. Cambierà però la sede: non più il The Dome di Nembro, ma la leggendaria Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco (BG). Per il resto però sarà mantenuta la formula di sempre, con la possibilità di assaggiare una miriade di birre natalizie e non solo: ci saranno anche rarità, etichette vintage, produzioni particolari e birre più “normali”. Il programma sarà molto allettante per gli homebrewer, con la finale del Campionato Nazionale di MoBI e il concorso a tema organizzato dal locale. Come sempre grande attenzione sarà riposta alla parte gastronomica. Per tutti gli aggiornamenti vi consiglio di collegarvi alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Jingle Beers 2018

A Livorno (LI) - dal 30/11/2018 al 02/12/2018 (scheda)

Si terrà da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre l’edizione 2018 di Jingle Beers, la manifestazione dedicata alle birre natalizie (e non solo) del Piccolo Birrificio Clandestino. Presso la sede di via Nicolodi a Livorno, si susseguiranno per tre giorni consecutivi produzioni dedicate al Natale e all’inverno in generale, prodotte dal birrificio e da tante altre aziende italiane. Il programma sarà come sempre molto fitto, con laboratori di degustazione, visite agli impianti produttivi, musica dal vivo e street food a volontà. Sabato sera non mancherà una cena con degustazioni. Per tutti gli aggiornamenti potete seguire la pagina dell’evento su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *