Cimec

Prossimi eventi: quattro iniziative a tema natalizio e i 10 anni di Maiella

Com’è giusto che sia è ancora il Natale a dominare la consueta panoramica del venerdì sui prossimi eventi birrari. Oggi sono in partenza due iniziative molto interessanti: la sesta edizione di Le Bae de Nadae e la seconda di Birrette di Natale. La prima è una rassegna di kerstbier italiane che vedrà coinvolti una decina di birrifici e una trentina di locali italiani, distribuiti su tutto il territorio nazionale; la seconda è una classica manifestazione birraria, ma in chiave natalizia, che si terrà in provincia di Verona. Poi da lunedì partirà la Festa delle Birre di Natale di Eataly Roma, che durerà una settimana e proporrà diversi appuntamenti collaterali, mentre è già in corso da alcuni giorni l’iniziativa Kerst Over the Tap del Mosaik di Catania che andrà avanti per tutto il periodo natalizio. L’ultima segnalazione prescinde dalle festività e riguarda il party per il decimo anniversario del Birrificio Maiella, in programma sabato 22 dicembre. Buon weekend a tutti!

Le Bae de Nadae 2018

A - dal 14/12/2018 al 16/12/2018 (scheda)

Giunge alla sua sesta edizione l’evento Le Bae de Nadae,  l’iniziativa del The Drunken Duck che da oggi fino a domenica 16 dicembre coinvolgerà produttori e locali di tutta Italia. Protagoniste saranno ovviamente le birre natalizie, realizzate dai birrifici Lariano, Porta Bruciata, Extraomnes, Foglie d’Erba, Rattbrew, Birra Perugia, Manerba, Jungle Juice, Altotevere, Rebel’s, Birrone, Ofelia, Croce di Malto, Terre di Faul, Almond 22, Loverbeer e Batzen. I locali coinvolti saranno una trentina, tutti di qualità e ben distribuiti sull’intero territorio nazionale. Per i dettagli sui vari appuntamenti potete consultare la pagina Facebook de Le Bae de Nadae.

Birrette di Natale 2018

A Sommacampagnana (VR) - dal 14/12/2018 al 16/12/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 16 dicembre la seconda edizione di Birrette di Natale, evento a tema che si terrà presso il Palapesca di Sommacampagnana (VR). I birrifici presenti saranno Monte Baldo, Birrificio della Scala, Lesster, Birrificio Legnone, War, Brewfist, Baladin, Mister B, La Ribalta, The Drunken Duck, The Wall, B2O e Revertis. Il programma prevede ampia scelta gastronomica con hamburger, zuppe, stinchi e dolci, conferenze, concerti musicali e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Kerst Over the Tap 2018

A Catani (CT) - dal 14/12/2018 al 25/12/2018 (scheda)

Anche quest’anno il Mosaik di Catania organizza il suo evento dedicato alle birre di Natale. Ufficialmente il Kerst Over the Tap si è tenuto la scorsa settimana, ma in realtà la rotazione di birre di Natale continuerà per tutto il periodo delle feste. La selezione punta chiaramente a kerstbier italiane e straniere, ma non disdegna fermentazioni spontanee, affinamenti in legno, produzioni vintage e chicche di tutti i tipi. Tra gli appuntamenti ancora in programma segnalo il laboratorio di degustazione e abbinamenti di domenica 16 dicembre. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili su Facebook.

Festa delle Birre di Natale da Eataly Roma

A - dal 17/12/2018 al 23/12/2018 (scheda)

Comincerà lunedì 17 e proseguirà fino a domenica 23 dicembre la lunga Festa delle Birre di Natale organizzata da Eataly Roma. La giornata clou sarà venerdì 21 con la presentazione della kerstbier della casa, battezzata Fenikso, e con tanta musica dal vivo. Durante tutta la settimana si terranno laboratori condotti dai birrai della Birreria e incentrati su birre agricole, Christmas Ale e produzioni a fermentazione spontanea e mista. Sarà inoltre possibile assaggiare diverse kerstbier italiane disponibili alla spina e in formato degustazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Eataly.

Maiella 10 anni birthday fest

A Pretoro (CH) - il 22/12/2018 (scheda)

Sono tanti i birrifici importanti che nel 2018 hanno festeggiato 10 anni e in zona Cesarini si aggiunge alla lista anche l’abruzzese Birrificio Maiella. Dalla mattina a notte inoltrata di sabato 22 dicembre si celebrerà il traguardo raggiunto con un grande evento, con 12 birre della casa (compresa la Pils 10-50 brassata appositamente per il decennale), musica dal vivo, stand gastronomici e happy hour dalle 21,00 alle 22,00. L’iniziativa si terrà presso la sede del birrificio a Pretoro, in provincia di Chieti. Per ulteriori informazioni date un’occhiata alla relativa pagina Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *