Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno a Firenze e un paio di altre iniziative

Il periodo post festività natalizie è sempre quello più sonnacchioso dell’anno: le iniziative scarseggiano in tutti i settori e la scena birraria non è da meno. Quindi non deve sorprendere se la prima panoramica del 2019 sui prossimi eventi a tema è piuttosto scarna: solo due iniziative e un grande festival, in attesa di periodi più ricchi. A ogni modo segnaliamo un appuntamento atteso con una certa impazienza e cioè Birraio dell’anno a Firenze, durante il quale sarà proclamato il vincitore di quest’anno del concorso indetto da Fermento Birra. Sempre nel capoluogo toscano si terrà sabato 19 un tap takeover con soli birrifici catalani, organizzato dal Brewdog Bar. Completiamo il quadro con l’iniziativa organizzata dalla Birroteca Malcantone di Concorezzo, che vedrà la partecipazione di quattro importanti birrai italiani. Buone bevute!

- Advertisement -

Il battesimo del luppolo

A Concorezzo (MB) - il 11/01/2019 (scheda)

Andrà in scena questa sera presso la Birroteca Malcantone di Concorezzo (MB) l’evento Il battesimo del luppolo, una serata in compagnia di quattro talentuosi birrai italiani: Marco Valeriani di Hammer, Emanuele Longo di Birrificio Lariano, Lorenzo Guarino del Birrificio Rurale e Adriano Giulioni di Babylon. L’evento prevede un menu alla carta studiato appositamente per l’occasione, con un abbinamento suggerito per ogni portata. Inoltre non mancherà la musica dal vivo. Per ulteriori informazioni potete gettare un occhio alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Birraio dell'anno 2018

A Firenze (FI) - dal 18/01/2019 al 20/01/2019 (scheda)

È ormai un appuntamento fisso del mese corrente quello con Birraio dell’anno, l’evento creato intorno al concorso omonimo e che avrà il suo climax proprio con la proclamazione del vincitore finale. La manifestazione, in programma da venerdì 18 a domenica 20 gennaio presso il teatro Tuscany Hall di Firenze, ospita i birrifici dei birrai finalisti dell’edizione 2018, sia per il premio “senior” che per quello dedicato ai produttori emergenti. Gli stand presenti saranno quelli di Elvo, Mastino, Birra Perugia, Birrificio Italiano, Lambrate, Lariano, Brasseria della Fonte, Brewfist, Canediguerra, Crak, Croce di Malto, Extraomnes, Foglie d’Erba, Hammer, Hilltop, Loverbeer, MC-77, Mukkeller, Porta Bruciata, Ritual Lab, Altavia, Altotevere, Babylon, Bellazzi e Jungle Juice. La novità di quest’anno sarà un banco con le birre dei migliori birrai provenienti dalla regioni non partecipanti alla finale: ‘A Magara, Argo, Barley, Batzen Brau, Birranova, Birrificio Sorrento, La Fucina, Maltus Faber, Opperbacco e Yblon. Come al solito non mancheranno degustazioni gratuite, incontri tematici e un validissima offerta gastronomica. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Birraio dell’anno.

La Cervesa Catalana

A Firenze (FI) - il 19/01/2019 (scheda)

Il movimento della birra artigianale spagnola è in forte ascesa e non è un caso che il Brewdog Bar di Firenze abbia deciso di dedicare un tap takeover ad alcuni tra i migliori birrifici craft della Catalogna. Sabato 19 gennaio nel corso de La Cervesa Catalana saranno disponibili alle spine del locale fiorentino le birre di sette produttori locali: Guineu, La Pirata, Garage Beer, La Calavera, Fort, Agullons e Refu. Elemento da non sottovalutare è la presenza dei rispettivi birrai. Ovviamente la cucina del Brewdog Bar resterà aperta per tutta la durata dell’evento. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Il birrificio 620 Passi è stato ceduto al Gruppo SEM (acque minerali)

Negli scorsi giorni è passata un po' sottotraccia una...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,487FansMi piace
14,232FollowerSegui
6,355FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo citato la Buffo (5,3%), prodotta da Mister B (sito web) in collaborazione con Antikorpo Brewing...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui