Il battesimo del luppolo
A Concorezzo (MB) - il 11/01/2019 (scheda)
Andrà in scena questa sera presso la Birroteca Malcantone di Concorezzo (MB) l’evento Il battesimo del luppolo, una serata in compagnia di quattro talentuosi birrai italiani: Marco Valeriani di Hammer, Emanuele Longo di Birrificio Lariano, Lorenzo Guarino del Birrificio Rurale e Adriano Giulioni di Babylon. L’evento prevede un menu alla carta studiato appositamente per l’occasione, con un abbinamento suggerito per ogni portata. Inoltre non mancherà la musica dal vivo. Per ulteriori informazioni potete gettare un occhio alla pagina Facebook dell’iniziativa.
Birraio dell'anno 2018
A Firenze (FI) - dal 18/01/2019 al 20/01/2019 (scheda)
È ormai un appuntamento fisso del mese corrente quello con Birraio dell’anno, l’evento creato intorno al concorso omonimo e che avrà il suo climax proprio con la proclamazione del vincitore finale. La manifestazione, in programma da venerdì 18 a domenica 20 gennaio presso il teatro Tuscany Hall di Firenze, ospita i birrifici dei birrai finalisti dell’edizione 2018, sia per il premio “senior” che per quello dedicato ai produttori emergenti. Gli stand presenti saranno quelli di Elvo, Mastino, Birra Perugia, Birrificio Italiano, Lambrate, Lariano, Brasseria della Fonte, Brewfist, Canediguerra, Crak, Croce di Malto, Extraomnes, Foglie d’Erba, Hammer, Hilltop, Loverbeer, MC-77, Mukkeller, Porta Bruciata, Ritual Lab, Altavia, Altotevere, Babylon, Bellazzi e Jungle Juice. La novità di quest’anno sarà un banco con le birre dei migliori birrai provenienti dalla regioni non partecipanti alla finale: ‘A Magara, Argo, Barley, Batzen Brau, Birranova, Birrificio Sorrento, La Fucina, Maltus Faber, Opperbacco e Yblon. Come al solito non mancheranno degustazioni gratuite, incontri tematici e un validissima offerta gastronomica. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Birraio dell’anno.
La Cervesa Catalana
A Firenze (FI) - il 19/01/2019 (scheda)
Il movimento della birra artigianale spagnola è in forte ascesa e non è un caso che il Brewdog Bar di Firenze abbia deciso di dedicare un tap takeover ad alcuni tra i migliori birrifici craft della Catalogna. Sabato 19 gennaio nel corso de La Cervesa Catalana saranno disponibili alle spine del locale fiorentino le birre di sette produttori locali: Guineu, La Pirata, Garage Beer, La Calavera, Fort, Agullons e Refu. Elemento da non sottovalutare è la presenza dei rispettivi birrai. Ovviamente la cucina del Brewdog Bar resterà aperta per tutta la durata dell’evento. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’evento.