Cimec

Prossimi eventi: La Notte delle Botti, Solobirra, Le Birre della Merla e altri

Ok, il tempo per rifiatare lo avete avuto: ora è giunto il momento di tornare a fare sul serio. In un battibaleno infatti l’agenda degli appuntamenti birrari torna a riempirsi di eventi, con il mese di febbraio che comincerà alla grande. Nel primo weekend infatti andranno in scena due manifestazione molto attese: Le Birre della Merla a Montegioco, dedicata a chi ama il freddo, e La Notte delle Botti a Torino, consigliata a chi ama le birre affinate in legno. Comincerà invece domenica 3 per proseguire fino al mercoledì della settimana successiva la prima edizione di Solobirra, esposizione con seminari e concorsi ospitati all’interno della fiera Expo Riva Hotel. In attesa però di questi appuntamenti, potrete approfondire le vostre conoscenze sulla scena craft della Croazia grazie alla Croatian Beer Week, che vedrà coinvolti 5 birrifici del paese dei Balcani e una decina di locali sparsi per l’Italia. Buone bevute!

Croatian Beer Week al The Drunken Duck

A - dal 21/01/2019 al 27/01/2019 (scheda)

La scena brassicola croata non è molto conosciuta dalle nostre parti, dunque un’ottima occasione per approfondire le nostre conoscenze è la Croatian Beer Week organizzata dal The Drunken Duck di Quinto Vicentino e in programma da lunedì 21 a domenica 27 gennaio. Saranno coinvolti i birrifici Bura Brew, Zmajska, Nova Runda, Primarius e Pivovara Medvedgrad, i cui prodotti (e relativi birrai) saranno ospiti in una decina di locali sparsi in tutta Italia: i tre The Drunken Duck, più Il Molo, Beer Bang, Filz, Osteria Numero 2 , HOPS, Taverna del Porto, Donkey Pub e Monsieur D. Le birre saranno proposte in formule diverse in ogni pub. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

La Notte delle Botti 2019

A Torino (TO) - dal 01/02/2019 al 02/02/2019 (scheda)

Giunge alla sesta edizione La Notte delle Botti, il festival dedicato esclusivamente alle produzioni affinate in legno. Venerdì 1 e sabato 2 febbraio presso i Dock’s Dora di Torino i riflettori saranno puntati sulle birre di nove birrifici provenienti dall’Italia e dal Belgio: Elav, Klanbarrique-Birrificio Italiano, Filodilana, Draco’s Cave, Piccolo Birrificio Clandestino, Hof Ten Dormaal, De Ranke, Alvinne e Belgoo. Il programma prevede area gastronomica con food truck, cena piemontese con abbinamenti, percorsi di degustazione e tante altre iniziative. Per i dettagli e ulteriori aggiornamenti potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

Le Birre della Merla 2019

A Montegioco (AL) - dal 01/02/2019 al 03/02/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 1 a domenica 3 febbraio lo storico evento birrario dedicato a chi non teme il freddo: stiamo parlando ovviamente delle Birre della Merla, organizzato dal Birrificio Montegioco presso la Cascina Capanna di Montegioco (AL), per l’appunto. Oltre alle birre della casa, saranno presenti quelle dei birrifici ospiti Orso Verde, Maltus Faber, Croce di Malto e Bi-Du, oltre alla selezione di Tasso Alcolico. Per quanto riguarda il programma di questa dodicesima edizione aspettatevi quanto già sperimentato in passato: musica dal vivo, lavoratori di degustazione, cucina rurale per tutti i gusti e tanto divertimento. Per gli aggiornamenti vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento.

Solobirra 2019

A Riva del Garda (TN) - dal 03/02/2019 al 06/02/2019 (scheda)

Si chiama Solobirra il nuovo progetto dedicato alla birra in programma da domenica 3 a mercoledì 6 febbraio e sviluppato all’interno della fiera Expo Riva Hotel, ospitata negli spazi di Fierecongressi di Riva del Garda (TN). Il programma prevede un fitto calendario di seminari, degustazioni e presentazioni, con – tra gli altri – relatori come Teo Musso e Agostino Arioli. Inoltre sono previsti due concorsi tecnici: uno dedicato alla migliore birra artigianale (quarta edizione, 253 prodotti partecipanti) e l’altro alla migliore etichetta. Chiaramente non mancherà una parte espositiva, con la presenza di microbirrifici italiani e stranieri. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Expo Riva Hotel.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *