Cimec

Prossimi eventi: Beer Me, Brixia Beer Festival e Storie di birra all’Hopside di Roma

Dopo la panoramica di venerdì scorso, oggi ci occupiamo di altri eventi a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Oggi comincerà a Bologna Beer Me, che se non sbaglio è la seconda edizione dell’evento invernale che il TPO dedica ai birrifici indipendenti: ci saranno sei produttori italiani e tanta musica dal vivo. Nel primo weekend di febbraio invece andrà in scena la terza edizione del Brixia Beer Festival in provincia di Brescia, con tredici birrifici nazionali. Chiudo infine con la serata del 30 gennaio che mi vedrà protagonista all’Hopside di Roma, dove parlerò degli ultimi 10 anni di birra artigianale italiana, presenterò il mio libro e (soprattutto) mi farò qualche birra con i presenti. Buon fine settimana a tutti!

Beer Me 2019

A Bologna (BO) - dal 25/01/2019 al 26/01/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà domani sabato 26 gennaio l’evento Beer Me, versione invernale del festival del TPO di Bologna dedicato ai birrifici indipendenti. Saranno presenti sei produttori da tutta Italia con le loro postazioni: Birrificio Emiliano, Math, Jungle Juice, Renton, Retorto e Zapap. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e area food con pizze e sfiziosità varie. Per aggiornamenti e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Beer Me.

Storie di birra all'Hopside

A Roma (RM) - il 30/01/2019 (scheda)

Tra gli eventi da segnalare tra i prossimi giorni inserisco anche uno che mi vedrà protagonista mercoledì 30 gennaio presso l’Hopside di Roma. Durante la serata Storie di birra racconterò l’evoluzione dell’ultimo decennio di birra artigianale italiana, affidandomi alle pagine del libro Dieci anni di Cronache di Birra che ho pubblicato recentemente. Ripercorreremo gli eventi che hanno caratterizzato quest’ultimo fondamentale periodo: l’invasione dell’industria, la nascita della legge sulla birra artigianale, i cambiamenti del mercato e molto altro ancora. Insieme all’Associazione Nazionale Luppoli d’Italia approfondiremo il discorso della coltivazione del luppolo nel nostro paese, altro trend cresciuto molto in questi anni. Per prenotarvi o saperne di più potete consultare l’evento su Facebook.

Brixia Beer Festival 2019

A Ciliverghe di Mazzano (BS) - dal 01/02/2019 al 03/02/2019 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il Brixia Beer Festival, manifestazione in programma da venerdì 1 a domenica 3 febbraio negli splendidi spazi di Villa Mazzucchelli a Mazzano (BS). I birrifici partecipanti saranno 13: Carpe Diem, Darf, Bachground, Magis, Caulier, La Spezia Brewing, L’Inconsueto, Herba Monstrum, Jeb, Double Bear, Esubeerante, Monte Baldo e Km8. Ampia la selezione di cibo da strada grazie alla presenza di diversi food truck, mentre non mancherà un’area bimbi, musica dal vivo e visite guidate al Museo della Moda e del Costume e al Museo del Vino e del Cavatappi. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *