Cimec

Prossimi eventi: Beer Attraction e il sesto compleanno di Cerevisia Vetus

È leggera la carrellata di oggi sui prossimi eventi birrari, ma solo a livello numerico. E sì, perché la “ciccia” che troviamo all’interno di Beer Attraction, appuntamento primario di inizio anno, è tantissima: un numero spropositato di birrifici artigianali, stand di espositori e importatori, workshop, approfondimenti, espositori provenienti dalla filiera e – last but not least – la premiazione di Birra dell’anno di Unionbirrai. La kermesse riminese però non sarà il solo evento degno di nota del periodo e oltre alle iniziative già segnalate nelle scorse settimane, inseriamo in calendario anche il sesto anniversario di Cerevisia Vetus a Ceccano (FR) con la presenza di alcuni birrifici amici. Buon fine settimana a tutti!

VI Anniversario Cerevisia Vetus

A - il 14/02/2019 (scheda)

Si terrà giovedì 14 febbraio la festa per il sesto anniversario di Cerevisia Vetus, ovviamente presso il locale di Ceccano, in provincia di Frosinone. Sarà l’occasione per svelare gli elementi che caratterizzeranno il nuovo corso della “locanda birraria” e l’avviamento del birrificio artigianale a marchio. Durante la giornata saranno presenti le birre della casa (realizzate come beer firm) e quelle dei produttori amici: Kashmir, Eureka, Deep Beer, Sancti Benedicti e Chimera. Il programma prevede buffet gratuito e dj set per tutta la serata. Aggiornamenti e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beer Attraction 2019

A - dal 16/02/2019 al 19/02/2019 (scheda)

Beer Attraction è da sempre uno degli appuntamenti birrari più attesi d’inizio anno. Anche questa volta la cornice sarà quella di Rimini Fiera, dove, da sabato 16 a martedì 19 febbraio, si ritroveranno gli operatori del settore birrario e dei mercati ad esso collegati. Come accaduto nelle ultime edizioni, i riflettori saranno puntati soprattutto sui birrifici artigianali, presenti in massa: BAV, Baladin, Biren, 100Venti, Amiata, Costa Est, Birra dell’Elba, Birra dell’Eremo, Elvo, Flea, Birra Gaia, Garlatti Costa, Losa, Mastino, Mezzavia, Muttnik, Birra Perugia, Birra Salento, Godog, Dottor Barbanera, Aufugum, La Tresca, Birrificio 5, 61cento, J63, La Stecciaia, Altotevere, Alveria, Amerino, Antoniano, Apuano, I Peuceti, La Villana, Leder, B94, Barbaforte, Basei, Beer In, Bionoc, Birracruda, Birranova, Bradipongo, Bruno Ribadi, Bruton, Busa dei Briganti, Carpe Diem, Chinaschi, Cittavecchia, Claterna, Couture, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Catria, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, Birrificio della Granda, Birrificio di Legnano, El Issor, Epica, Foglie d’Erba, Fortebraccio, Forum Iulii, Gjulia, Hop Skin, Il Conte Gelo, Birrificio Italiano, Karma, La Birrofila, Casa di Cura, La Ribalta, Lambrate, Lariano, Le Fate, Legnone, Manerba, Manto Bianco, Math, Mazapegul, Menaresta, Mezzopasso, Otus, Porta Bruciata, Rurale, Sagrin, San Gimignano, BSA, Birrificio Settimo, Via Priula, War, Birrone, Brew Gruff, Tenute Collesi, Hordeum, Mastri Birrai Umbri, Birrificio di Cagliari, Gilda dei Nani Birrai, Ebers, Opperbacco, Okorei, Oldo, P3 Brewing, PBC, Premiata Birra Palermo, Pontino, Retorto, San Gabriel e altri ancora. Ad essi come sempre si aggiungeranno distributori, importatori, ecc.

Tantissimi gli appuntamenti previsti durante la fiera, tra cui il riconoscimento che assegnerà l’associazione Le Donne della Birra alle publican italiane e ovviamente la premiazione di Birra dell’anno di Unionbirrai, il più importante concorso birrario d’Italia i cui risultati saranno svelati sabato pomeriggio. Ricca anche la zona dedicata ai fornitori e alle altre aziende operanti nella filiera. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Beer Attraction. Chiaramente ci vedremo lì.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *