Cimec

Prossimi eventi: Settimana della Birra Artigianale, BirrAlp e altri

Per il riassunto dei prossimi eventi birrari che ci attendono nei prossimi giorni oggi andiamo in ordine strettamente cronologico. Partiamo allora da Firenze e dalla festa per i cinque anni del Diorama, alla quale parteciperanno locali e birrifici amici provenienti da tutta Italia: l’appuntamento è per il giorno dopo San Valentino, quindi saprete quale tra le due è la ricorrenza meritevole di essere celebrata. Giovedì 21 febbraio invece i locali romani Luppolo 12 e Artisan si uniranno (simbolicamente) per presentare il birrificio danese Aben e sarà anche l’occasione per puntare i riflettori sullo stato di abbandono (sociale e culturale) in cui versa il quartiere di San Lorenzo dopo le ultime vicende politiche e di cronaca nera. Il weekend successivo invece si terrà la tredicesima edizione dei BirrAlp, con le birre del Birrificio Italiano e i panorami delle Alpi Orobie. Infine spingiamoci fino agli inizi di marzo, quando in tutta Italia tornerà l’immensa Settimana della Birra Artigianale, con centinaia di iniziative sparse sull’intero territorio nazionale. Buone bevute!

Cinque anni di Diorama

A Firenze (FI) - il 15/02/2019 (scheda)

Il Diorama è senza dubbio uno dei locali di birra artigianale più importanti di Firenze, quindi è giusto segnalare il suo quinto compleanno che si festeggerà venerdì 15 febbraio. Tantissimi gli amici coinvolti nell’evento: il Bere Buona Birra di Milano, il birrificio Brùton di Lucca, Brasseria della Fonte da Pienza, il birrificio Hilltop da Bassano Romano e infine da Roma il Macche, Hey Hop Garbatella e il birrificio Jungle Juice. Sarà un evento celebrativo e goliardico, con un buffet dolce e salato per rifocillarsi tra una birra e l’altra. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento.

San Lorenzo resiste: presentazione Aben Brewery

A Roma (RM) - il 21/02/2019 (scheda)

Difficilmente nelle panoramiche sugli eventi birrari dedichiamo spazio alle “semplici” presentazioni di nuovi birrifici, ma questa volta facciamo uno strappo alla regola per un motivo ben preciso. Giovedì 21 febbraio i locali capitolini Luppolo 12 e Artisan proporranno, per la prima volta in Italia, le birre del giovane produttore danese Aben, specializzato in Hazy IPA. L’iniziativa però avrà anche uno scopo secondario, quello cioè di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che stanno vivendo i locali di qualità – ahimè pochissimi – operanti nel quartiere di San Lorenzo. L’incomprensibile e restrittiva ordinanza anti alcol che è stata approvata dopo i tristemente famosi eventi di cronaca nera, infatti, rappresenta l’unica risposta che le istituzioni sono state in grado di dare per (non) cercare di risolvere un problema che invece affonda le sue radici nella piccola criminalità organizzata, nel degrado urbano e nella mala gestione che da anni contraddistinguono la zona. Gli effetti sono però controproducenti, perché vanno a quasi esclusivo detrimento delle attività di qualità, che al momento incarnano l’unica speranza per risollevare le sorti di un quartiere lasciato sempre più alla deriva. Dunque oltre ad assaggiare birre mai proposte prima in Italia, l’evento sarà anche un modo per sostenere i due locali di Roma in un momento molto delicato per il territorio in cui operano quotidianamente. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

 

BirrAlp 2019

A - dal 23/02/2019 al 24/02/2019 (scheda)

Giunge addirittura alla sua tredicesima edizione l’evento BirrAlp, che unisce l’amore per la birra con quello per l’alta montagna. Come sempre si terrà presso il Rifugio Nicola di Piani di Artavaggio (Valsassina), raggiungibile da Moggio (LC), nei giorni di sabato 23 e domenica 24 febbraio. Protagoniste saranno le birre del Birrificio Italiano: sia sabato che domenica si terrà una degustazione libera con accostamenti a piatti tipici, ma il primo giorno è prevista anche una cena guidata con abbinamenti. Domenica invece è prevista musica dal vivo. Molti apprezzeranno la possibilità di dormire nella struttura. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Settimana della Birra Artigianale 2019

A - dal 04/03/2019 al 10/03/2019 (scheda)

Preparate i boccali perché sta per tornare la Settimana della Birra Artigianale! Quest’anno la più ampia celebrazione dedicata alla nostra bevanda preferita si terrà da lunedì 4 a domenica 10 marzo, coinvolgendo come sempre tantissime attività operanti nel settore: ovviamente pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, pizzerie, associazioni, enoteche e qualsiasi altro soggetto impronti la propria offerta (in maniera predominante o solo parziale) sulle produzioni dei microbirrifici italiani e stranieri. L’iniziativa, ideata e sviluppata da Cronache di Birra, permetterà a chiunque di vivere sette giorni a piena trazione birraria: saranno infatti centinaia le iniziative proposte su tutto il territorio nazionale, grazie alle quale approfondire le proprie conoscenze sulla birra artigianale o semplicemente avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.

A poco meno di un mese dall’inizio della manifestazione siamo non lontani dalla soglia dei 300 aderenti in tutta Italia: molto interessante il testa a testa tra Lazio e Lombardia (31 aderenti contro 29), sebbene valga la pena sottolineare la vicinanza di Campania (26), Puglia (24), Toscana (24) e Veneto (23). Ricordo che si può aderire gratuitamente: le uniche due condizioni sono di lavorare con birra artigianale (per quella italiana è richiesta coerenza con la nostra definizione legislativa) e di proporre almeno un evento o una promozione nell’arco dei sette giorni. Chiaramente più iniziative saranno organizzate, maggiore sarà la visibilità sul sito della Settimana della Birra Artigianale.

Anche quest’anno l’appuntamento inaugurale sarà il rodato Ballo delle Debuttanti, ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, in programma da venerdì 1 a domenica 3 marzo. Come suggerisce il nome stesso, al Ballo delle Debuttanti “sfileranno” alcune birre inedite realizzate appositamente da altrettanti birrifici italiani: una bella occasione per assaggiare prodotti totalmente nuovi, di cui saranno svelati i dettagli nei prossimi giorni. L’iniziativa da Eataly permetterà di cominciare a respirare quell’atmosfera effervescente che poi esploderà in tutta Italia dal lunedì successivo.

Per il resto la formula della Settimana della Birra Artigianale è pienamente confermata. I preparativi (e le iscrizioni) proseguiranno nei prossimi giorni con sempre maggiore frequenza, finché arriveremo al 4 marzo con un programma ricchissimo di proposte birrarie. Per restare aggiornati potete seguire i canali social ufficiali della manifestazione: Facebook, Instagram e Twitter. Personalmente non vedo l’ora di ritrovarmi a brindare per sette giorni consecutivi!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *