Cimec

Prossimi eventi: Festa delle Birre Artigianali, Ballo delle Debuttanti e Taste

Venerdì è sempre il giorno destinato a dare un’occhiata ai prossimi eventi birrari e con il pezzo di oggi scavalliamo a marzo. Mese che si aprirà alla grande, perché ad aspettarci ci sarà subito la Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, con una ventina di birrifici partecipanti e un ricchissimo programma di appuntamenti per niente scontati. Tra questi ultimi non possiamo non segnalare il Ballo delle Debuttanti, che come di consueto varrà come pre-opening party della Settimana della Birra Artigianale in partenza dal 4 marzo. Al Ballo delle Debuttanti saranno presenti quindici birre inedite da altrettanti birrifici italiani, ovviamente tra quelli presenti nella manifestazione di Eataly. Nel weekend successivo, invece, andrà in scena a Firenze l’edizione 2019 di Taste, che come sempre dedicherà spazio anche alla birra artigianale italiana. Noi ci vediamo da Eataly e intanto vi auguro un buon fine settimana.

Festa delle Birre Artigianali 2019

A - dal 01/03/2019 al 03/03/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 1 a domenica 3 marzo il consueto appuntamento con la Festa delle Birre Artigianali, la manifestazione di Eataly Roma dedicata ai microbirrifici italiani. Il sottotitolo dell’edizione 2019 è “Prime cotte e grandi amori”, a indicare la conferma di una formula ormai consolidata ma anche la presenza di tante novità, in primis quelle rappresentate dalle creazioni inedite del Ballo delle Debuttanti (ve ne parlo in una scheda apposita). I birrifici presenti saranno Agrilab, Alta Quota, Birra dell’Eremo, Birra Losa, Turbacci, Amerino, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Elav, Birrificio Italiano, La Gramigna, Oxiana, Eternal City Brewing, Mastio, La Casa di Cura, Maltovivo, Radio Rock e Rebel’s. Quest’anno l’evento si terrà anche al primo piano, grazie a una selezione di birre e sidri stranieri a cura di Beerfellas, mentre come al solito la parte gastronomica si avvarrà della presenza di tante prelibatezze, tra hot dog, hamburger, pulled pork, fritti e dolci. Ricco il programma degli appuntamenti collaterali, con seminari, degustazioni, giochi e visita agli impianti di produzione. Non mancherà la musica dal vivo e il dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Eataly.

Ballo delle Debuttanti 2019

A - dal 01/03/2019 al 03/03/2019 (scheda)

Torna l’attesissima iniziativa dedicata alle birre inedite dei birrifici italiani. Anche quest’anno, all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, andrà in scena il Ballo delle Debuttanti, l’evento che farà da apripista alla Settimana della Birra Artigianale 2019. A partire da venerdì 1 e fino a domenica 3 marzo alcuni dei birrifici presenti alla manifestazione di Eataly proporranno una nuova birra ciascuno: saranno quindi disponibili una quindicina di “debuttanti” assolute, tutte in un’unica occasione. Le birre saranno presentate giorno dopo giorno sulla pagina Facebook del Ballo delle Debuttanti, ma già ora possiamo svelarvi i nomi dei rispettivi produttori:

  • Birra dell’Eremo
  • Baladin
  • Mastio
  • Birrificio Italiano
  • Birrificio di Cagliari
  • Rebel’s
  • Birrificio del Doge
  • Agrilab
  • La Casa di Cura
  • Eternal City Brewing
  • Birrificio Amerino
  • Birra Losa
  • Eataly Birreria
  • La Gramigna
  • Edfil

Chiaramente le birre saranno disponibili fino a esaurimento fusti, quindi per non rischiare di perderne qualcuna vi consiglio di essere presenti da Eataly già a partire da venerdì 1 marzo.

Taste 2019

A Pisa (PI) - dal 09/03/2019 al 11/03/2019 (scheda)

Birra artigianale protagonista anche quest’anno a Taste, storica manifestazione enogastronomica in programma da sabato 9 a lunedì 11 marzo presso la Stazione Leopolda di Firenze. Saranno presenti i birrifici 32 Via dei Birrai, Baladin, Bruton, Flea, Gjulia, Birrificio del Forte, I Due Mastri, La Petrgonola, Mata e San Gabriel. Tra i tantissimi appuntamenti previsti da Taste e da Fuoriditaste (il fuori salone) ce ne saranno alcuni dedicati proprio alla nostra bevanda. Per tutti i dettagli vi suggerisco di consultare il sito dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *