Cimec

Prossimi eventi: Franken Fest, Birre Vive in Villa e Mastro Birraio (3° weekend)

Mentre molti di noi sono impegnati negli eventi di fine marzo, è opportuno tornare a dare un’occhiata agli appuntamenti di inizio aprile perché di carne al fuoco comincia a essercene parecchia. Del primo fine settimana del mese ci siamo occupati venerdì scorso, quindi con la panoramica di oggi ci spingiamo fino al weekend successivo nel quale si terranno tra manifestazioni molto interessanti. La copertina è ovviamente dedicata al Frankenbierfest, l’evento romano incentrato sulle tradizionali birre della Franconia e splendidamente incastonato negli spazi della Limonaia di Villa Torlonia. Spostandoci a nord, invece, negli stessi giorni si terrà la seconda edizione di Birre Vive in Villa a Saronno (VA) e il terzo weekend di Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (TV), dedicato in questo caso ai birrifici europei (e non solo). Per quanto mi riguarda in questo momento sto raggiungendo Bra, dove tra qualche ora presenterò il mio libro nell’ambito di Hoppiness. Vi aspetto lì!

Frankenbierfest 2019

A - dal 12/04/2019 al 14/04/2019 (scheda)

Amanti delle tradizioni brassicole, siete chiamati a raccolta! Da venerdì 12 a domenica 14 aprile torna l’appuntamento con il Frankenbierfest 2019, l’evento nato dalla passione di Manuele Colonna per le classiche birre della Franconia. La cornice sarà sempre la splendida Limonaia di Villa Torlonia a Roma, un contesto perfetto per assaporare decine di Keller, Rauch, Zwickel e Bock provenienti direttamente dai migliori birrifici familiari della regione tedesca. Diverse le novità di quest’anno: saranno ospiti alcuni birrifici italiani con produzioni a tema (Elvo, Altavia, Mukkeller e Birrificio Italiano), nonché alcuni produttori stranieri di nuova generazione, come l'”eretico” Omnipollo e Stigbergets. La gastronomia proporrà piatti tipici tedeschi, mentre è da segnalare la presentazione dell’evento in programma sabato 6 aprile al Twenty di Roma. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook. Inutile sottolineare che ci vedremo lì!

Mastro Birraio 2019 - Birrifici europei

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 12/04/2019 al 14/04/2019 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione la fiera Mastro Birraio, in programma come sempre a Santa Lucia di Piave (TV). Confermata la formula della manifestazione, “spalmata” su tre weekend consecutivi e ognuno dei quali dedicati a un tema particolare. Il terzo, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, sarà incentrato sui birrifici europei, con un elenco di espositori (non tutti artigianali) formati da Lupulus, Chianti Brew Fighters, Delirium, Malti e Bassi, Antiche Birre Celtiche, Founders, De Ranke, Caulier, La Ru, Malastrana, Kees, Ibeer, Vocation, Bradipongo, Furstcarl, Verhaghe, Blond Brothers, Birrificio 1913 e Plotegher, oltre a un assortimento di birre americane. Come di consueto il programma prevede un’ampia selezione di street food e dolci, incontri per homebrewer, seminari e degustazioni, convegno sul luppolo e tantissima musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Mastro Birraio.

Birre Vive in Villa 2019

A Saronno (VA) - dal 12/04/2019 al 14/04/2019 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da venerdì 12 a domenica 14 aprile l’appuntamento con Birre Vive in Villa, ancora una volta ospitato da Villa Gianetti a Saronno (VA). Saranno presenti i birrifici Castagnero, Diciottozerouno, Due Tocchi, A Tutto Malto, Il Conte Gelo, 50&50, Jeb e Otus. Il programma prevede degustazioni, incontri e laboratori dedicati al movimento brassicolo artigianale italiano ed estero; inoltre si terranno dj set, programmi live in diretta e video interviste. La parte food sarà coperta da sei postazioni (in aggiornamento) con cibo da strada e non mancherà animazione per i bambini. Per aggiornamenti e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *