Cimec

Prossimi eventi: Storie di birra al Pub 27, Bosa Beer Fest e Acido Acida

Venerdì è il giorno deputato a scoprire quali sono i prossimi eventi birrari, quindi vediamo cosa ci riserva il resto del mese. Mi perdonerete se dedico la copertina all’appuntamento che mi vedrà protagonista venerdì 19 al Pub 27 di Pompei (NA), dove presenterò il mio libro Dieci anni di Cronache di Birra. Si prospetta una serata molto piacevole e interessante e sarà un bel modo di salutarci prima delle festività pasquali. Poi nei giorni successivi ci attenderanno due festival molto importanti, entrambi giunti alla sesta edizione: in Sardegna il Bosa Beer Fest, con un corposo numero di birrifici italiani (molti dei quali provenienti dall’isola); a Ferrara la manifestazione Acido Acida, che accanto a produzioni estreme quest’anno offrirà uno spaccato a tutto tondo dell’arte brassicola anglosassone. Rimanendo al fine settimana ormai alle porte, meteo permettendo direi che ci vedremo al Franken Fest. Buone bevute!

Storie di birra al Pub 27

A Pompei (NA) - il 19/04/2019 (scheda)

Non posso non citare tra i prossimi eventi birrari la quinta uscita stagionale del mio libro Dieci anni di Cronache di Birra, in programma venerdì 19 aprile. Dopo le presentazioni di Roma (Hopside e Luppolo Station), Milano (Craft Beer Italy) e Verona (Vinitaly), è la volta del Pub 27 di Pompei (NA). La formula è quella già vista in passato: ripercorreremo le tappe più significative dell’ultimo decennio di birra artigianale italiana insieme agli amici di Agrilab ed Ella Frisa Urbana, nel corso di una serata leggera ma anche ricca di approfondimenti. Per prenotarvi o saperne di più potete dare un’occhiata all’evento su Facebook.

Bosa Beer Fest 2019

A Bosa (OR) - dal 24/04/2019 al 27/04/2019 (scheda)

Sesta edizione per il Bosa Beer Fest, manifestazione sarda in programma da mercoledì 24 a sabato 27 aprile, come sempre sul Lungo Temo di Bosa (OR). I birrifici presenti saranno Chemu, Brumare, Harvest, Foglie d’Erba, Birrificio Mogorese, PBC, Birrificio Isola, La Buttiga, Birrificio di Cagliari, MC-77, Trulla, Seddaiu e altri ancora che saranno svelati nei prossimi giorni sulla pagina Facebook del festival. Il programma prevede un’ampia selezione di street food, musica live, spettacoli d’intrattenimento, angolo per i più piccoli e tanto altro ancora. Ulteriori informazioni dovrebbero essere disponibili a breve anche sul sito web del Bosa Beer Festival.

Acido Acida 2019

A Ferrara (FE) - dal 25/04/2019 al 28/04/2019 (scheda)

Grandi novità per la sesta edizione di Acido Acida, in programma da giovedì 25 a domenica 28 aprile presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione di Ferrara. Per la prima volta la manifestazione ideata dal pub Il Molo si spingerà oltre i confini che l’hanno ispirata fin da principio: il focus non sarà più solamente su birre estreme e acide, ma si allargherà per abbracciare l’arte brassicola anglosassone a 360°. Dieci i birrifici presenti: Croft Ales, Old Dairy, Brew York, Wild Weather, Electric Bear, The Ilkley, Braybook, Brewhedz, Anspach & Hobday e ORA. A questi si aggiungeranno gli ospiti italiani Bionoc’ e Antica Contea e il beershop 2 Gobbi. Interessante la divisione degli spazi in 6 marco aree: 3 dedicate ad altrettante nazioni (Inghilterra, Scozia e Irlanda), 3 incentrate su temi precisi (Cask Yard, Partizan Mixology e Tales from the Wood). Il programma prevede interessanti laboratori di degustazione, area food e musica dal vivo. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Acido Acida.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *