Cimec

Prossimi eventi: Seren Beer Festival, Malto di Maggio e altri

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si inserisce in un fortunato periodo di feste e ponti che di solito non favoriscono l’organizzazione di eventi. E invece ecco una selezione di quattro iniziative di sicuro spessore che si terranno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Se siete a Roma e volete passare un 25 aprile a suon di birra, segnaliamo l’edizione 2019 di Un Mare di Birra… sul prato, con la partecipazione di 13 locali capitolini. Si basa sulla presenza di pub locali anche Birritalia a Padova, che si terrà nel primo fine settimana di maggio. Nello stesso weekend andranno poi in scena altre due manifestazione decisamente interessanti: Seren Beer Festival a Seren del Grappa (BL) e Malto di Maggio a San Bonifacio (VR). Per il momento ci fermiamo qui, buone bevute a tutti!

Un Mare di Birra… sul prato 2019

A - il 25/04/2019 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento del 25 aprile con il festival Un mare di birra… sul prato, che come sempre si terrà presso l’agriturismo Casale 4.5 di Roma. Confermatissima la formula con la presenza di 13 pub romani e le loro selezioni di birre artigianali. I locali partecipanti saranno 4:20, B Quadro, Birrifugio/Birrifugio Trastevere, Craft, Draft, The Golden Pot, King Arthur, Luppolo 12/Luppolo Station, Mad for Beer, Mastro Titta, Il Serpente e Tree Folk’s. Il programma prevede un’ampia zona food con diversi espositori, musica dal vivo e giochi per grandi e piccini. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Malto di Maggio

A San Bonifacio (VR) - dal 03/05/2019 al 05/05/2019 (scheda)

Prima edizione per Malto di Maggio, nuovo festival in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio presso Villa Gritti a San Bonifacio, in provincia di Verona. I birrifici presenti saranno PBC, Bionoc, Antica Contea, Monte Baldo, Elvo, Eastside, Lucky Brews, Bruton, Birra dell’Eremo, Plotegher e Renton. Il programma prevede tanti interessanti laboratori di approfondimento, oltre a 12 truck food con tante specialità gastronomiche, musica dal vivo, spettacoli di animazione, area bimbi ed esposizione e didattica sul luppolo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Seren Beer Festival 2019

A Seren del Grappa (BL) - dal 03/05/2019 al 05/05/2019 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno tornerà da venerdì 3 a domenica 5 maggio l’appuntamento con il Seren Beer Festival, in programma anche questa volta negli spazi degli impianti sportivi di Rasai a Seren del Grappa (BL). I birrifici presenti saranno “solo” otto, ma di tutto rispetto: Retorto, La Stecciaia, Bellazzi, Piccolo Birrificio Clandestino, Manerba, Bionoc, Diciottozerouno e Muttnik. Il programma prevede un interessante sour corner con produzioni di Asso di Coppe, Ca’ del Brado, Cantillon e Bayerischer Banhof, gara podistico-birraria, Beer Olimpiadi, laboratori di degustazione, mercatino di prodotti locali, zona food con un ampio menu, iniziative per bambini e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Seren Beer Festival.

Birritalia 2019

A Padova (PD) - dal 03/05/2019 al 05/05/2019 (scheda)

Si terrà nel Parco della Musica di Padova l’edizione 2019 di Birritalia, in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Il format prevede la presenza di 12 locali della zona, ognuno dei quali proporrà le birre di due birrifici italiani. I pub che parteciperanno saranno Birreria da Carre, Al Cubetto, Foramoda, Millennium, Jolly Roger, Taverna del Porto, Conamara, Black Lotus + Il Cetra, White Pony, Bistrock, L’Asinella e Busa dei Briganti. Nel programma troviamo food truck selezionati con piatti italiani e stranieri, musica live e spettacoli. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito di Birritalia.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *