Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Birrai Eretici, Pils Pride, Villaggio del Gusto e altri

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Pils Pride, Villaggio del Gusto e altri

Per tutti gli amanti dei festival birrari questo maggio riserverà non poche sorprese. Abbiamo cominciato a segnalare gli eventi del mese in corso nelle precedenti rassegne, ma oggi entriamo nel vivo dei primi 15 giorni (o poco più) con altri quattro appuntamenti meritevoli di menzione. Partiamo dalla fine e cioè dal Festival dei Birrai Eretici di Bologna, al quale quest’anno avrò l’onore di partecipare e di presentare un approfondimento sull’ultimo decennio di birra artigianale italiane traendo ispirazione dal libro che ho pubblicato sul finire del 2018. Oggi invece comincerà a Bari il Villaggio del Gusto, kermesse con alcuni birrifici pugliesi che si terrà all’interno della Festa di San Nicola. Tre sono poi gli eventi poi da segnalare nel weekend successivo: l’ormai storico Pils Pride del Birrificio Italiano, con tantissime Pils provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, l’edizione 2019 di Mortara sotto la schiuma in provincia di Pavia e Brewery Festival in provincia di Verona. Buone bevute a tutti e ci si vede a Bologna!

Villaggio del Gusto 2019

A Bari (BA) - dal 03/05/2019 al 09/05/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a giovedì 9 maggio la quinta edizione del Villaggio del Gusto, kermesse gastronomica inserita all’interno della Festa di San Nicola di Bari. Chiaramente grande attenzione sarà dedicata alla birra artigianale grazie alla collaborazione con il Birrificio Bari e alla presenza di altri produttori locali: Birrificio degli Ostuni, I Peuceti, Eland Beer e Birra Pugliese. Il programma prevede seminari e approfondimenti e, ovviamente, un’ampia area food con tantissimi espositori. Inoltre il Birrificio Bari presenterà la sua ultima creazione: Bellafrè (6%), una Golden Ale realizzata con infusione di scorze di limoni Femminiello del Gargano (certificati IGP). Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili su Facebook.

Mortara sotto la schiuma 2019

A Mortara (PV) - dal 10/05/2019 al 12/05/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 10 a domenica 12 maggio la manifestazione Mortara sotto la schiuma, in programma in Piazza Vittorio Emanuele II a Mortara, in provincia di Pavia. Saranno presenti i birrifici Conte Gelo, Due Tocchi, Croce di Malto, Jeb, Argo, Castagnero, Penna Nera, Beautiful Rebel e Diciottozerouno. Il programma prevede una decina di espositori gastronomici con street food e piatti tipici, angolo mixology, spettacoli di animazione, workshop sulla birra e musica dal vivo. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del festival.

Brewery Festival 2019

A Castelnuovo del Garda (VR) - dal 10/05/2019 al 12/05/2019 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 10 a domenica 12 maggio l’edizione 2019 di Brewery Festival, che si terrà a Piazza della Liberà di Castelnuovo del Garda (VR). I birrifici presenti saranno San Biagio, Lesster, Tenute Collesi, Birrificio della Granda, Fratelli Trami, Birrificio Magis, New Perlage, Brew Gruff e Birrificio Castrum. La controparte dell’anima birraria della manifestazione sarà rappresentata dalla selezione di street food, mentre non mancheranno musica dal vivo, dj set, spazio per bambini. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Pils Pride 2019

A Lurago Marinone (CO) - dal 11/05/2019 al 12/05/2019 (scheda)

Chissà se 13 anni fa, quando Agostino Arioli inventò il Pils Pride, pensò che un evento focalizzato su un solo stile sarebbe resistito così a lungo. Invece non solo la manifestazione del Birrificio Italiano è arrivata alla sua tredicesima edizione, ma continua a crescere di anno in anno. Segnatevi dunque le date: sabato 11 e domenica 12 maggio tornerà la manifestazione dedicata alle Pils italiane e straniere, ovviamente presso la storica sede di Lurago Marinone (CO). Protagoniste saranno ovviamente le basse fermentazioni provenienti dai birrifici Rurale, Ritual Lab, Eastside, Lariano, Birrone, Elvo, Lambrate, Geco, Altavia, Mastino, Alvarado Street, Bierstadt, Chuckanut, pFriem, Russian River, O/O, Stone, Brewdog, Schonramer, Oxbow e Firestone Walker, oltre chiaramente a quelle della casa (Tipopils, Imperial Pils, Extra Hop e Delia). Come al solito il programma sarà molto ricco, con la storica predegustazione alla cieca, seminari, cucina dedicata, musica dal vivo e tanto altro. Dettagli sulla pagina Facebook del Pils Pride 2019.

Festival dei Birrai Eretici 2019

A Bologna (BO) - dal 17/05/2019 al 19/05/2019 (scheda)

Giunge alla sua nona edizione il Festival dei Birrai Eretici, che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio come sempre presso il parco del Dopolavoro Ferroviario di Bologna. Confermata la formula che porrà al centro dell’iniziativa una ventina di ottimi pub italiani e stranieri con le loro fantastiche selezioni birrarie. Parteciperanno Lortica, Harvest Pub, Il Punto, Storiedipinte, Craft Beer and Burger, Astral Beers, Osteria La Frasca, La Tana del Luppolo, Mani in Malto, Ranzani 13, Madama Beerstrò, The Drunken Duck, Xander Beer, Diorama, Bere Buona Birra, Brasserie Arnage, Birroteca Guelfa, Moeder Lambic, Di Sana Pinta, Red Rooster. Ampia e gustosa la proposta gastronomica con specialità locali, pizza, hamburger, pulled pork, pesce e piatti vegani. Non mancherà il solito wine corner, nonché un angolo per i più piccoli. Menzione particolare meritano gli approfondimenti, tra cui quello che condurrò sabato alle 16 ripercorrendo gli ultimi 10 anni di birra artigianale italiana prendendo spunto dal mio libro pubblicato recentemente. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dei Birrai Eretici. Ci vediamo lì!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Birralguer, Birra G’Nostra, Birrart, Dreams e Kult

Il mese di luglio insiste nel regalarci temperature torride, ma anche tante occasioni per rinfrescarci: …

Prossimi eventi: Baladin Beer Fest, Burp!, La Bira Te Fascia, Birr’ajò e altri

Solitamente il mese di luglio coincide con un rallentamento degli eventi birrari, che poi tendono …

Un commento

  1. Avatar

    Di Eland Beer e Birra Pugliese nemmeno microbirrifici.org ne dà notizia. E non è un buon segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *