Cimec

Prossimi eventi: Spring Beer Festival, Birre di Primavera, Birra in Villa e altri

Dopo la scorpacciata di ponti e festività ad aprile avremmo avuto bisogno di un mese tranquillo per riprendere il perfetto stato psico-fisico. Invece maggio non ci lascia respiro in quanto ad appuntamenti birrari: bene così, perché gli eventi da tenere in considerazione non saranno pochi neanche nei prossimi giorni. Domani comincerà in provincia di Salerno l’edizione 2019 di Birra in Villa, incentrata sulla scena brassicola locale. Poi nel weekend successivo, oltre a Birrai Eretici di cui abbiamo parlato in passato, vanno segnalati altre quattro manifestazioni: Spring Beer Festival a Roma, Birre di Primavera a Lecce, Binasco Beer Festival nei dintorni di Milano e Beer’n gir a Sondrio con soli produttori della Valtellina. Buone bevute a tutti!

Birra in Villa 2019

A - dal 11/05/2019 al 13/05/2019 (scheda)

Si terrà da sabato 11 a lunedì 13 maggio l’edizione 2019 di Birra in Villa, festival che come sempre sarà ospitato nella suggestiva cornice del Palazzo Calvanese di Castel San Giorgio (SA). L’elenco di birrifici e beer firm presenti è focalizzato sui produttori della Campania, grazie alla partecipazione di Bella Mbriana, Aeffe, Birrificio dei Bardi, Birrificio dell’Aspide, Felix, Birrificio Irpino, Birrificio Sorrento, Birrificio Ventitrè, Bonavena, Karma, KBirr, Lievito e Nuvole, Okorei, Piccolo Birrificio Napoletano, Saint John’s, Serrocroce, Stimalti e The Cauldron. Il programma prevede laboratori di degustazione, masterclass, incontri, la presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food e abbinamenti birra – sigaro. La parte gastronomica sarà molto ricca, con pizze, piatti tipici, panini, fritti e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Spring Beer Festival 2019

A - dal 16/05/2019 al 19/05/2019 (scheda)

Sesta edizione per lo Spring Beer Festival, manifestazione in programma da giovedì 16 a domenica 19 maggio come sempre presso la Città dell’Altra Economia di Roma. Quest’anno il focus sarà incentrato sui birrifici agricoli, che comunque non rappresenteranno l’unica fattispecie tra i produttori presenti. Questo l’elenco completo: Ibeer, La Gramigna, Croce di Malto, Birra dell’Eremo, Free Lions, Piccolo Birrificio Clandestino, Jungle Juice, Retorto, Babylon, La Buttiga, A Magara, Bibibir, Tibur Brewing Factory, Amerino, Agrilab, Losa, Birrificio dei Castelli, Donkey Beer, Flea, Mad Scientisist, Mastri Birrai Umbri, Casa di Cura, Cantaloop, Eternal City, Pontino, Eastside e Railroad Brewing. Molto ricco il programma con tante iniziative a firma Unione Degustatori Birre, angolo distillati, giochi e contest prefestival. Ampia la scelta di street food, con arrosticini, supplì, bbq, bruschette, cartocci di pesce e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del festival.

Binasco Beer Festival 2019

A Binasco (MI) - dal 17/05/2019 al 19/05/2019 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il Binasco Beer Festival, che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio presso il Castello Visconteo di Binasco, in provincia di Milano. I birrifici presenti saranno L’Inconsueto, Orso Verde, Croce di Malto, Jeb, 50&50, Due Tocchi, Spezzabolgia e Birrificio Italiano. Il programma prevede diversi espositori di street food (panini, fritti, hamburger, grigliate, arrosticini, specialità pugliesi), workshop e degustazioni, area bimbi con giochi al coperto e altro ancora. Dettagli sono disponibili sul sito di Beerinba.

Beer'n gir 2019

A Sondrio (SO) - dal 17/05/2019 al 19/05/2019 (scheda)

Saranno presenti tutti i birrifici della Valtellina all’edizione 2019 di Beer’n gir, festival in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio in Piazza Garibadi a Sondrio. I produttori presenti saranno dieci: Birrificio Livigno, Tilium, De La Tour, Revertis, Mieleria Moltoni, Salvadega, Birrificio 1212, Birrificio Valtellinese, Pintalpina e Birrificio Legnone. I programma prevede laboratori didattici e ludici a cura di Unionbirrai, giochi e intrattenimento, angolo per bambini, artisti di strada, tanta musica dal vivo e un’ampia selezione gastronomica. Per saperne di più date un’occhiata alla pagina Facebook della manifestazione.

Birre di Primavera

A Lecce (LE) - dal 18/05/2019 al 19/05/2019 (scheda)

Si chiama Birre di Primavera il nuovo festival che andrà in scena sabato 18 e domenica 19 maggio presso il birrificio B94 a Lecce, creato in collaborazione con il pub Bluebeat. Ridotta ma decisamente curata la selezione dei birrifici partecipanti, grazie alla presenza di Extraomnes, Ritual Lab, Canediguerra e ovviamente B94. Il programma prevede un incontro sul valore etico e politico della produzione e del consumo di birre artigianali, pranzo della domenica, beer cocktails corner, dj set e live painting, spazio per i bambini e altro ancora. Per saperne di più vi consiglio di consultare la pagina Facebook di Birre di Primavera.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *