Cimec

Prossimi eventi: Woodscrak, Tripel B Fest, Il Senso della Birra e altri

A dispetto delle temperature abbondantemente sotto la media stagionale, il mese di maggio si sta rivelando una vera miniera di appuntamenti interessanti per tutti gli appassionati di birra. Oggi allora segnaliamo altri sei appuntamenti previsti in questi giorni, cominciando dal fine settimana in partenza per arrivare fino al successivo. Oggi inizia a Viareggio l’undicesima edizione de Il Senso della Birra, mentre domenica si terrà a Genova l’ormai tradizionale Birralonga che toccherà dieci locali del centro storico. Per gli amanti della scienza la prossima settimana si aprirà con Pint of Science: è un’iniziativa di divulgazione scientifica in cui la birra (soprattutto artigianale) fa da supporto, ma anche da concetto chiave per tutta la manifestazione. Poi spingendoci al weekend seguente si staglia sicuramente l’edizione 2019 di Woodscrak, il consueto evento celebrativo di Crak, ma negli stessi giorni si terrà anche il Tripel B Fest e la versione primaverile di BeerCatania, rispettivamente con soli birrifici belgi e italiani. Buone bevute a tutti, per quanto mi riguarda domani sarò a Bologna per Birrai Eretici. Ci vediamo lì.

Il Senso della Birra 2019

A Viareggio (LU) - dal 17/05/2019 al 19/05/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 19 maggio l’edizione 2019 de Il Senso della Birra, ospitata negli spazi del Mercato Ortofrutticolo di Viareggio (LU). Tredici i birrifici partecipanti, tutti italiani: Birrificio Apuano, Badalà, Brùton, Birrificio del Forte, La Petrognola, Birrificio sul Mare, La Stecciaia, Calibro 22, Chianti Brew Fighters, I Due Mastri, Podere La Berta, Toptà e Diciottozerouno. Il programma prevede ampio spazio gastronomico con tanto street food e tour di degustazione. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Birralonga 2019

A Genova (GE) - il 19/05/2019 (scheda)

Tornerà domenica 19 maggio l’appuntamento con Birralonga, la “maratona” birraria tra i locali del centro storico di Genova. La quinta edizione vedrà protagonisti 10 locali sparsi tra i carruggi, con una birra da degustare per ogni tappa. Le produzioni saranno quelle di birrifici italiani (soprattutto locali) e stranieri, con una selezione molto interessante. La quota d’iscrizione prevede la card per gli assaggi, la mappa, il bicchiere e il portabicchiere. Ci sarà tanto street food di qualità ad accompagnare la passeggiata e una partnership con I Segreti dei Vicoli di Genova per scovare curiosità storiche e artistiche. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook di Birralonga.

Pint of Science 2019

A - dal 20/05/2019 al 22/05/2019 (scheda)

Si terrà da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio in 20 città d’Italia l’edizione 2019 di Pint of Science, l’iniziativa di divulgazione scientifica “popolare” che si svolge all’interno di pub e birrerie. Come sempre saranno toccati vari temi, dalla fisica alla biologia, dalla chimica alla geologia, dall’astronomia alla medicina. Non è una manifestazione incentrata sulla birra artigianale, ma visto la sua natura gli dedichiamo uno spazio su Cronache di Birra fin dal suo debutto italiano. Comunque non mancherà il coinvolgimento di locali di rilievo, come Officine Clandestine (Bari), Il Santo Bevitore (Bologna), Pub 27 (Pompei), Maneba Industries (Striano), Ballarak (Palermo), Orzo Bruno (Pisa), Il Serpente (Roma) e Birrificio Torino (Torino). Per il programma completo potete consultare il sito di Pint of Science.

Woodscrak 2019

A Campodarsego (PD) - dal 24/05/2019 al 25/05/2019 (scheda)

La rapidità di ascesa del birrificio Crak è stata solo pari a quella del suo festival, che in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale. L’edizione 2019 di Woodscrak andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 maggio presso la sede di Crak a Campodarsego (PD) che sarà anche l’occasione per festeggiare il quarto anniversario dell’azienda. I birrifici presenti saranno 23, provenienti da tutto il mondo: Bearded Iris, Birrificio Italiano, Brewfist, Brewhands, Civil Society, Collective Arts, Colossus, Decidous, Extraomnes, Fox Farm, Fyne Ales, Garage Beer, Lambrate, Lervig, Mastino, Moersleutel, Mom, O/O, Other Half, Popihn, Sleeping Village, Verdant e, ovviamente, Crak. Il programma prevede un’ampia selezione gastronomica, musica dal vivo e la possibilità di campeggio gratuita in loco. Informazioni aggiuntive sono consultabili su Facebook.

Tripel B Fest 2019

A Torino (TO) - dal 24/05/2019 al 26/05/2019 (scheda)

Nuova location per l’edizione 2019 del Tripel B Fest, in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio: la manifestazione dedicata alla birra belga si terrà infatti all’interno dello Spazio 211 di Torino. I birrifici provenienti dal Belgio saranno 12: Alvinne, Belgoo, Bertinchamps, Brasserie De La Senne, Brasserie Du Borinage, Cornelissen, D’oude Maalderij, Fort Lapin, Gent Brouwt, Hof Ten Dormaal, ‘t Hofbrouwerijke e ‘t Verzet. Il programma prevede 5 food point (pasta, hamburger, pizza, gelato, ecc.), laboratori di degustazione, beeryoga, rugby training camp, tour guidati nel quartiere, area bimbi, radio live e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Tripel B.

BeerCatania Spring 2019

A Catania (CT) - dal 24/05/2019 al 26/05/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 24 a domenica 26 maggio la versione primaverile di BeerCatania, manifestazione in programma presso l’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania. Tutti italiani i birrifici presenti: 24 Baroni, ‘A Magara, Babylon, Baladin, Birrificio dell’Etna, Pontino, Bruno Ribadi, Brùton, La Compagnia Del Fermento, La Fucina, Eastside, Eternal City, Epica, Canediguerra, Cantaloop, Mezzavia e Tarì. Il programma è molto ricco e prevede degustazioni, incontri, masterclass, musica dal vivo e dj set. Da segnalare anche l’intervista a Teo Musso di Baladin prevista venerdì alle 18. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *