Cimec

Prossimi eventi: Arrogant Sour Festival, Cerevisia, Beerghem e VBF

Nonostante le condizioni meteorologiche tutt’altro che eccelse, maggio ci ha regalato finora un calendario davvero zeppo di eventi di alto livello. Il mese però deve ancora concludersi e i giorni che mancano al suo termine non saranno certo da meno: oggi infatti segnaliamo altri quattro appuntamenti previsti tra questo fine settimana e il prossimo (a cavallo con giugno), che definire interessanti è quantomai limitativo. I riflettori saranno puntati soprattutto sull’edizione 2019 dell’Arrogant Sour Festival, con la solita clamorosa selezione di birre acide provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Tra questo weekend e il prossimo si terranno poi due manifestazioni dedicate ad altrettante scene birrarie locali: oggi partirà la sesta edizione di Cerevisia, incentrata sui produttori del Trentino; a partire dal 30 maggio invece andrà in scena Beerghem, che si focalizzerà sui birrifici della provincia di Bergamo. Infine oggi debutterà la terza edizione del Varese Beer Festival, con un bella selezione di birrifici italiani. Buone bevute a tutti!

Cerevisia 2019

A Fondo (TN) - dal 24/05/2019 al 26/05/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 26 maggio la sesta edizione di Cerevisia, manifestazione come sempre incentrata sulla scena birraria del Trentino. Il festival si terrà presso la pro loco di Fondo, in provincia di Trento, e vedrà la partecipazione dei birrifici Rethia, Fon, Birra Pejo, Birrificio degli Arimanni, Birra del Bosco, Birrificio Indipendente Rotaliano, Leder, Barbaforte, Passion, Km 8, Nido delle Aquile, Maso Alto e Bionoc. Il programma prevede laboratori di degustazione, l’immancabile premio per la migliore birra dell’evento, aperitivi guidati, angolo gastronomico con piatti locali, musica dal vivo. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Cerevisia.

Varese Beer Festival 2019

A Varese (VA) - dal 24/05/2019 al 26/05/2019 (scheda)

Terza edizione per il Varese Beer Festival, che partirà oggi per poi proseguire fino a domenica 26 maggio. L’iniziativa si terrà nell’area feste di via Vigevano a Varese e vedrà la partecipazione di sole aziende italiane: i birrifici The Wall, Birrificio Settimo, 50&50, War, Picobrew, Muttnik, Porta Bruciata, Bellazzi e Amerino, le selezioni di Unibirra e Tasso Alcolico e le produzioni acide di Menaresta e Vuks. La parte gastronomica proporrà tante preparazioni diverse (hamburger, primi piatti, grigliate di carne, fritti, finger food, ecc.), mentre il programma prevede musica dal vivo, concorso popolare, momenti di formazione e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del VBF.

Beerghem 2019

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 30/05/2019 al 02/06/2019 (scheda)

Tornerà da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno l’appuntamento con Beerghem, manifestazione dedicata ai birrifici della provincia di Bergamo. Il festival si terrà a San Pellegrino Terme (BG) e vedrà la partecipazione di 50 & 50 Craft Brewery, Birrificio della Ghironda, No Tomorrow, Malaspina, Lambrate, Birrificio Curtense, Via Priula, Nix Beer, Bosco Grosso, Barbaforte, Valcavallina e War. Il programma prevede gastronomia e percorsi di gusto, didattica, incontri, promozione del territorio e musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Beerghem.

Arrogant Sour Festival 2019

A - dal 31/05/2019 al 02/06/2019 (scheda)

Manca poco all’edizione 2019 dell’Arrogant Sour Festival, il più grande festival italiano dedicato alle birre acide. La manifestazione si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, come sempre ospitata negli splendidi spazi del Chiostro della Ghiara a Reggio Emilia. I birrifici rappresentati dalle birre disponibili saranno 3 Fonteinen, Antica Contea, Ales Agullons, Antidoot Wilde Fermenten, Bakunin, Baladin, BFM, Amiata, Block 15, Brekeriet, ‘t Verzet, Barut, Bella Mbriana, Bionoc’, Birrificio Irpino, Bonavena, Cantillon, Ca’ del Brado, Coolhead, Croce di Malto, Cyclic, De Cam, De Ranke, De Garde, De Troch, Den Herberg, Doge, Double A, Dunham, Eik & Tid, Extraomnes, Freigeist, Girardin, Hanssens, Holy Mountain, Jester King, Klanbarrique, Lambrate, Lindemans, Little Earth Project, Lobik, Loverbeer, Maestri del Sannio, Menaresta, Mont Salève, Montegioco, Moor, Nevel, Oud Beersel, Opperbacco, Ritterguts, Sante Adairius, Sesma Brewing, Siemàn, Sour Cellars, Stavio, The Ale Apothecary, Timmermans, Toon Van Den Broek, Two Metre Tall, Wildflower. Sempre molto ricco il programma, con angolo beershop, seminari e incontri, musica dal vivo. Un discorso a parte merita sicuramente la parte gastronomica, grazie al coinvolgimento di tante attività di primissimo livello. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Arrogant.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *