Cimec

Prossimi eventi: Sabina Beer Fest, PuBS, Fermento Marchigiano e altri

E il caldo finalmente è arrivato. Se siete già in cerca di refrigerio, una buona soluzione potrebbe essere partecipare a uno dei tanti festival birrari in programma in questi giorni. Con la panoramica di oggi diamo un’occhiata ad altri eventi in programma nel weekend alle porte e nel corso del prossimo: come vedrete ci saranno iniziative in tutta Italia. Oltre agli appuntamenti già segnalati in passato, oggi sono in partenza altre due manifestazioni dedicate ad altrettante scene regionali: Fermento Marchigiano, con soli produttori delle Marche, e Birra in B… Rocca, dedicata ai birrifici della Campania. Ospiterà invece solo birrifici laziali il Sabina Beer Fest, che si terrà nel prossimo fine settimana in provincia di Roma, e che completa la rassegna di oggi insieme a PuBS (soli pub indipendenti di Brescia) e alla nona edizione di Birre Vive sotto la Torre a Vigevano. Buone bevute!

Fermento Marchigiano 2019

A Monteprandone (AP) - dal 07/06/2019 al 09/06/2019 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il festival Fermento Marchigiano, in programma da oggi fino a domenica 9 giugno nel centro storico di Monteprandone (AP). I birrifici presenti saranno La Castellana, Carnival, Birrificio 20.13, Babylon, Birra Millecento, Birrificio del Rio, Jester e Maltenano. Il programma prevede un’ampia zona gastronomica con diverse eccellenze culinarie, musica dal vivo, mercatini di artigianato, mostra fotografica e area bimbi. Non mancherà un laboratorio di degustazione a cura di Luca Di Saverio e aperitivi con la birra creata appositamente per l’edizione 2019 di Fermento Marchigiano. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birra in B... Rocca 2019

A Salerno (SA) - dal 07/06/2019 al 09/06/2019 (scheda)

Torna anche quest’anno nel Castello di Arechi di Salerno l’appuntamento con Birra in B… Rocca. La manifestazione, che comincerà oggi per concludersi domenica 9 giugno, vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici campani: Arechi, Baffo & Co., Erbanina, Birra Eremita, Birrificio Felix, La Nuda, Melphi’s Beer, Montedeus – Quis ut Deus?, Okorei, Pazzarié, Sud Birra e Birrificio Ventitré. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e un corso di homebrewing, mentre la parte gastronomica si avvarrà di molti espositori di street food. Non mancherà il concorso per la migliore birra del festival. Tutti i dettagli sono disponibili su Facebook.

Sabina Beer Fest 2019

A Nazzano (RM) - dal 14/06/2019 al 16/06/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno nel centro storico di Nazzano (RM) – siamo proprio sotto le due torri del castello medievale, in posizione panoramica sulla valle del Tevere – il Sabina Beer Fest. Saranno presenti solo birrifici e beer firm del Lazio: Birrificio Sabino, MashUp, Eternal City Brewing, Ritual Lab, Rebel’s, Terre di Faul, Maccardi, Jungle Juice, Eastside, Turbacci e Hilltop. La zona food proporrà cibo a km 0 con diverse proposte gastronomiche, mentre non mancheranno visite guidate di stampo culturale, gite in battello, mostre di artigianato locale, escursioni e musica dal vivo. Sul fronte prettamente birrario sono da segnalare una cotta pubblica e il contest per homebrewer. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

PuBS

A Brescia (BS) - dal 14/06/2019 al 16/06/2019 (scheda)

Si chiama PuBS il festival dei pub indipendenti bresciani che andrà in scena da venerdì 14 a domenica 16 giugno presso Cascina Maggia, ovviamente a Brescia. Protagoniste saranno le birre selezionate dai locali partecipanti, cioè Birralab, La Pulce, Spine, Taverna di Paola e Xander Beer. L’evento proporrà una zona food a cura della location, tanta musica dal vivo (country, bluegrass e rock’n’roll), un’area camper attrezzata e un bed & breakfast ospitato all’interno della struttura. Sarà inoltre possibile assaggiare la Sbarcata, la birra ufficiale dell’iniziativa. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Birre Vive sotto la Torre 2019

A - dal 14/06/2019 al 16/06/2019 (scheda)

Nona edizione per Birre Vive sotto la Torre, manifestazione che s i terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno come sempre presso gli spazi della Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano (PV). I birrifici presenti saranno Il Conte Gelo, Stradaregina, Croce di Malto, Il Birramondo, Malaspina, Jeb, L’Inconsueto, Penna Nera, Barba d’Oro, Le Corti Di Porana, Birrificio Demonia, Green People e Spezzabolgia. Il programma prevede un ampio spazio gastronomico con diversi espositori, angoli dedicati a gin, salumi tipici e gelati artigianali, musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento, concorso per la miglior birra del festival, animazione e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Beerinba.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *